annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei prendere una pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vorrei prendere una pogona

Salve, ho già utilizzato il tasto cerca ed ho trovato tantissime informazioni su come si deve allevare la pogona.

Io ho sempre avuto acquari e ancora li ho, uno marino ed uno dolce, volevo avvicinarmi a questo sauro.

Faccio un riassunto delle informazioni che ho recepito:
    - dimensioni 100 x 60 x 50 ( ok anche per coppia adulta )
    - se la temperatura non scende sotto i 18 gradi la notte si può spegnere tutto
    - 12 ore di spot acceso + lampada uva-uvb 5
    - tappetino verde come fondo
    - tronchi
    - ciotola per cibo

Io sarei per prendere una coppia adulta, dato che hanno meno problemi di alimentazione, ho letto anche che non amano essere manipolate perchè giustamente non sono animali da compagnia, ma per pulire il terrario come si deve procedere?
    Possono mordere?
    Cercano di fuggire se durante le pulizio lascio il terrario aperto?

Grazie

Originariamente inviato da gandre79 Visualizza il messaggio
    Io sarei per prendere una coppia adulta, dato che hanno meno problemi di alimentazione, ho letto anche che non amano essere manipolate perchè giustamente non sono animali da compagnia, ma per pulire il terrario come si deve procedere?
    Possono mordere?
    Cercano di fuggire se durante le pulizio lascio il terrario aperto?
    Grazie
    benvenuto ,piu o meno ok per tutto,se il terrario riesci a farlo da 120cm in lunghezza sarebbe ancora meglio ma può andare anche così,il resto è come hai detto
    Adulta e o giovane a te la scelta,se non la prendi microscopica non hai problemi a tirarla sù e almeno hai la soddisfazione di verderle crescere,ma se la preferisci adulta la puoi prendere adulta,sicuramente non sarà una gran spesa come insetti
    Giustamente un esemplare pari qualità costerà molto di più se adulto,un baby Ancestrale in fiera costa 35 ,una adulta anche 120,per i morph è anche peggio
    Solitamente non mordono,è rarissimo trovare l'aggressiva ma anche se la trovi per prendere il morso la devi proprio stuzzicare.
    scappare non scappano di sicuro,potrai fare le operazioni di pulizia tranquillamente

Commenta

Al massimo le metti in un altro terrario o faunabox fin che non hai finito di eseguire le operazioni di pulizia...

Commenta

ciao Fantasma, grazie per la risposta, ho visto che siamo vicini, tu sei di Rimini!

Per la pulizia con tappeto verde, come si deve procedere, occorre togliere il tappeto ogni volta ( non credo )
        giusto!

Commenta

eh si siamo vicini
          lo si pulisce settimanalmente diciamo se si parla di esemplari giovani,gli adulti mangiano molto meno e defecano molto bene,spesso quando le trovi ormai sono secche,preferisco quei tappetini sul liscio trovi in ferramenta o per dire al castorama,si pulisce con la spugna e via senza doverlo rimuovere

Commenta

ciao ! io uso tappettini in pvc lisci...con colorazioni simil roccia o marmi vari.

Commenta

diciamo quindi che non serve obbligatoriamente togliere gli animali dal terrario per effettuare l'operazione di pulizia, anzi credo che così si stressino anche meno!

Io ho sempre seguito l'acquariofilia, ma credo che anche questo tipo di animali sia molto interessante!
              Ultima modifica di gandre79; 14-11-2008, 16:31.

Commenta

consigliate di costruire una teca in legno con il frontale di vetro o acquistarne una gia fatta?

Commenta

Se hai un po' di manualita' la puoi fare da solo senza problemi
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ci sono cose particolari da sapere, prese d'aria o altro? C'è una guida su questo sito?

Oggi sono stato in un negozio, c'era una femmina adulta, era super tranquilla, stava in mano senza alcun problema....

Commenta

riguardo alle prese d'aria l'importante è che siano sfalsate,cioè di fronte basse e dietro in alto oppure,ai lati sempre una parte basse e l'altra alte..migliora il circolo del'aria
                      .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

immaggino di dover utilizzare una vernice impermeabile atossica, giusto?

Commenta

Di solito usiamo impregnante o flatting all'acqua
                          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

possono fare buchi nel legno, solo per capire se devo utilizzare uno spessore elevato

Commenta

Io uso il 15mm per fondo e soffitto, 12 per le pareti

Commenta

Sto operando...
                              X