annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano comportamento pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strano comportamento pogona

Ciao ragazzi, anche se vista l'ora ci starebbe bene un buonanotte,
    la mia pogona femmina (fantasma ne s qualcosa...) ha circa un anno (dicembre 07) e da qualche giorno ha uno strano comportamento.

Tempo f ho avuto problemi di coccidi poi, poco tempo f, a distanza di un bel p di tempo (intanto facevo controllare periodicamente le feci ed era tutto ok) il vet ha trovato ossiuri e flagellati mentre di coccidi nemmeno l'ombra.
    Fatto il trattamento tornato tutto ok, ora per, da un paio di giorni che la pogona ha un colore spento.
    Ho provato a metterla sopra al sasso del basking per vedere se prendeva un colore pi acceso (sotto lo spot naturalmente la sua colorazione molto pi bella) e dopo nemmeno due minuti ha cominciato ad aprire la bocca come se volesse disperdere quel poco calore che aveva assimilato stando sotto lo spot e il colore non si accentuava.

Brumazione spontanea?

E' da 3-4 giorni che st appoggiata sul fondo, nella zona calda ma non sul basking.

Tutto il giorno st l, si muove solo se metto blatte o kaimani.

Voglio solo aggiungere che la pogona per l'et che ha mangia pochissima verdura. Si e no il 20% della sua dieta. Ho provato a tenerla 2 giorni senza mangiare per poi provare con solo la verdura ma ne mangia comunque poca per l'et che ha.

Potete dirmi qualcosa?

portare dal veterinario.

Commenta

infatti! meglio farla visitare subito. per il colore non potrebbe essere in muta? il fatto che apra la bocca e resti li, potrebbe essere un problema respiratorio? e' da poco che ho anch'io una pogona, quindi, non escludo mai niente....ma la cosa piu' importante e' che sia sempre seguita da un veterinario in modo tale che possa avere comunque un quadro generale quando la visita!
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Non per volere per forza escludere possibili malattie, anche perch non ho la pogona davanti ma quello che hai descritto il tipico comportamento di una pogona che vuole entrare in brumazione... Colori spenti, poco basking, poca fame, letargia... Per me semplicemente questo, anche perch lo riscontro ogni anno nei miei esemplari; conta che la tua ha gi quasi un anno, ci sta che vuole entrare in brumazione... Non riesci a convincerla alla verdura col digiuno perch per lei, al momento, il digiuno non un problema avendo gi rallentato di parecchio il metabolismo.
        Io, solo per precauzione, visto il periodo farei fare solo l'esame delle feci.
        Ultima modifica di marcus_83; 22-11-2008, 11:32.

Commenta

Ciao Marcus,
          sinceramente hai descritto bene quello che pensavo anche io.
          Oggi appena mi sono svegliato era sul tronco, non sotto lo spot ma sotto l'uvb.
          Gli ho dato due baltte ed scesa in o,3 secondi, poi, ha fatto per una 20ina di minuti i suoi giri nel terrario, e adesso si messa nella zona calda vicina allo spot.
          L'esame delle feci ok, rivolgermi al veterinario la prima cosa che ho fatto e che far a qualsiasi avvisaglia di qualcosa.

La pogona comunque prima dei trattamenti era evidentemente debilitata, cio poco basking, sempre rintanata, occhi quasi sempre chiusi e tutti i sintomi del caso.
          La cosa che non mi convinceva tanto era che comunque vispa e attiva, gli occhi li tiene sempre aperti ed vigile a qualsiasi cosa.

@topolino...avendola da un anno potrei distinguere facilmente se in muta o no.
          Escludo anche che abbia problemi respiratori visto che la pogona l'ho tenuta sempre con parametri idonei e mai umidit o cose varie.

Commenta

meno male, quindi gia' puoi escludere qualcosa!
            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

Il fotoperiodo e le temperature come sono per adesso?
              Se la pogona si ripresa completamente dalla parassitosi e dal trattamento (questo puoi capirlo anche dal peso) ed perfettamente in salute, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di farle fare la sua prima brumazione, perch dai suoi segni si capisce che gradirebbe

Commenta

Originariamente inviato da marcus_83 Visualizza il messaggio
                Il fotoperiodo e le temperature come sono per adesso?
                Se la pogona si ripresa completamente dalla parassitosi e dal trattamento (questo puoi capirlo anche dal peso) ed perfettamente in salute, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di farle fare la sua prima brumazione, perch dai suoi segni si capisce che gradirebbe
                quoto!
                magri inizia a ridurre il fotoperiodo

Commenta

ciao ragazzi sono nuovo del forum anche io ho un problema del genere con la mia pogona femmina.L'ho acquistata agli inizi di novembre al reptilia ha circa 5 mesi.l'ho messa in un terrario 50X50X40 con tutti gli accorgimenti necessari:infatti ho allevato cos anche il maschio che ora ha 3 anni.nel primo periodo si alimentava ora la pelle pi opaca e sta tutto il giorno sotto il tronco nella zona di basking e appena provo a tirarla fuori gira pe una mezz'ora e poi va subito a rintanarsi. cosa mi consigliate di fare?

Commenta

sar in muta. non puoi allevare una pogona di 5 mesi in un terrari di quelle dimensioni

Commenta

troppo piccolo?cmq solo provvisorio infatti il maschio si trova attualmente in un 120X50X50 e per evitare liti li tego ancora separati perch il maschio molto pi grande
                      Ultima modifica di marcosimo; 30-11-2008, 14:50.

Commenta

troppo piccolo?cmq il terrario solo provvisorio infatti il maschio si trova in un 120X50X50 e in attesa che cresca ho messo la femmina in quel piccolo terrario

Commenta

scusate ma il veternario quanto si prende per una visita?

Commenta

non saprei....per fortuna la mia veterinaria e' un' amica e non pago le visite....questo mi consente di portare la pogoncina (e non solo) ogni volta che noto qualcosa di strano. considera pero' che il prezzo e' l'ultimo dei problemi....ma non dovrebbe essere esagerato!

Commenta

non per tutti l'ultimo dei problemi...

Commenta

Sto operando...
                              X