annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inizio brumazione vera e propria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• inizio brumazione vera e propria

Ciao a tutti, da una settimana circa ho tolto definitivamente lo spot dal terrario delle mie pogona, ma ho notato che mentre il maschio (di 2 anni) ha accettato bene la cosa, andandosi a "spegnere" nella tana o negli angoli del terrario, la femmina (1 anno) continua a salire sul ramo basking in cerca di calore e passa lì tutto il giorno (sveglia)... Ho momentaneamente istallato una normale lampadina al posto dello spot, che mi garantisce 24-25 gradi per fare una cosa più grauale e non fargli subire traumi.
    La mia preoccupazione è riguardante il fatto che sono totalmente digiuni da almeno 15 giorni (se non di più), non c'è la possibilità di fare basking o di riscaldarsi ma la femmina, forse perchè alla sua prima brumazione, continua a restare attiva e ho paura che questo possa farle male...
    Che ne pensate?
    grazie!

è normale che sia ancora attiva..hai 25 gradi dovrai scendere parecchio,per avere una vera e propria brumazione non dovresti mai salire sui 18 a dire il vero poi ognuno ha un pò i suoi metodi
    Ultima modifica di fantasma; 05-12-2008, 09:23.

Commenta

questa settimana toglierò anche la lampadina che avevo messo per mantenere i 25 gradi... Appena lo faccio vi faccio sapere se ci sono novità

Commenta

ma le pogone non si muovono più durante la brumazione?la brumazione va fatta ogni anno?

Commenta

scusate ma sono nuovo quanto dura la brumazione????

Commenta

Ho tolto la lampadina, ci sono 18-20 gradi (temperatura di casa) e le pogona adesso stanno tutte e due la maggior parte del tempo a dormire...L'intestino, dovrebbero averlo vuoto perchè sono digiune da 20 giorni e non hanno più defecato...

Originariamente inviato da genniildiploma Visualizza il messaggio
            ma le pogone non si muovono più durante la brumazione?la brumazione va fatta ogni anno?
            Sì, si fa ogni anno dopo l'anno di età, indipendentemente dalla volontà di farle accoppiare

Originariamente inviato da picthedrum Visualizza il messaggio
            scusate ma sono nuovo quanto dura la brumazione????
            In media io la faccio durare 2 mesi (effettivi senza spot); considerando invece anche il periodo in cui diminuisco prima e riaumento dopo le ore di luce mantenendo lo spot, in media dura 4 mesi (inizio Novembre-inizio Marzo)

Commenta

Sto operando...
            X