annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vero o falso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vero o falso?

Salve Sono Nuovo Su Questo Forum E Spero Vivamente Di Riuscire A Trovare Tutte Le Risposte Che Cerco.................ho Da Circa Due Mesi Una Pogona,la Quale Devo Dire Non Mi Ha Mai Dato Problemi..ieri Ho Iniziato A Darle I Caimani E Insieme A Due Caimani Ha Anche Mangiato Circa 10 Grilli,e Stranamente Oggi Non Ha Defecato....mi Hanno Detto Che La Quantita'dicibo Mangiata Ieri E'troppa E Che Se Mangia Cosi'tanto Può Avere Blocchi Intestinali.....e Vero O Non E Vero?inoltre Questi Animali E' Possibile Che Nn Avvertono Un Senso Di Sazieta'?spero Di Ricevere Al Piu' Presto Risposte Grazie Mille............

Ciao e benvenuto.
    Per prima cosa non scrivere maiuscolo e non usare abbreviazioni, e' vietato dal regolamento che dovresti avere letto.
    La Pogona quanto tempo ha? Quanti vegetali mangia? Come e' stabulata?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Si ok scusa me ne ero dimenticato....la pogona ha tre mesi,forse poco piu'....mangia insalata ma non molta e non tutti i giorni...e' un errore?scusa l'ignoranza ma cosa intendi per stabulata?grazie per avermi risposto

Commenta

credo che intendeva dire come la tieni in generale , temperatura ecc ecc

Commenta

Stabulata= insieme delle condizioni in cui viene tenuto l'animale: terrario, temperature, arredamento etc etc
          La Pogona a tre mesi e fino ad un anno deve mangiare quanto vuole, forse a tre mesi puo' essere piccola per i caimani (dipende dall'animale) ma deve mangiare a sazieta', la verdura deve esere almeno il 20% dell'alimentazione, forniscigliela tutti i giorni anche perche' deve rappresentare la sua fonte di apporto idrico, niente vaschette d'acqua nei terrari delle Pogona
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

ah ok....il terrario non è grande le dimensioni precise non le so...ma più o meno 70 cm in lunghezza e 50 in altezza...cmq è della reptile crystal....per la temperatura uso uno spot zoomed da 60 watt posizionato in alto giusto al centro con temperatura basking di 42...

Commenta

ah come substrato uso la corteccia d'albero quella rossiccia.........grazie mille per le risposte siete stati gentilissimi

Commenta

Purtroppo devo dirti che hai tutto sbagliato! Mi spiace.
                Il terrario e' troppo piccolo, per una pogona deve esser almeno 100x50x50, per due 120x60x50h. Lo spot (compralo al supermercato spendi 1,5€ ed e' uguale) deve stare da un lato e non al centro per poter dare temperature differenti nel terrario, zona fresca e zona calda. Manca la lampada UVB che e' indispensabile per evitare rachitismo (mom, malattia osseo metabolica) e la somministrazione di calcio e vitamina D3 per lo stesso motivo. Dulcis in fundo il substrato che negli esemplari al di sotto di un anno deve essere o giornale o tappetino sintetico per evitare occlusioni intestinali, la corteccia inoltre trattiene troppa umidita' per una Pogona.
                Ti invito a leggere la scheda sulla Pogona in apertura di sezione.

p.s. hai fatto fare le analisi delle feci all'animale? Bisognerebbe farle appena comprato e poi, se non ci sono problemi, almeno una volta l'anno

Commenta

fai al più presto l'esame delle feci...io l'ho fatto appena prese e ho trovato uova di cocidi e di un'altro parassita. per fortuna li ho trovati subito

Commenta

grazie mille farò fare subito le analisi ma il problema è che non ha defecato nemmeno oggi.......ah scusa ma la lampada uvb ce l'ho.....inoltre ho difficoltà a trovare veterinari bravi in questo campo qui a napoli....potete aiutarmi in questo?spero di si

Commenta

Centro Medico Veterinario " Salvator Rosa "
                      V. Salvator Rosa, 17 - Napoli
                      tel.: 0815444929

Dr. Dario d'Ovidio
                      Dott Med Vet
                      Via C. Colombo 118 Arzano (NAPOLI)
                      tel 333-2380533 349-6068826
                      dariodovidio@yahoo.it

Prof. Lamagna
                      Clinica Veterinaria Cavour
                      Vico Forino, 27/B - Via Foria, 136
                      80139 Napoli
                      Tel: 081-293133

ho trovato solo questi in internet...comunque basta che chiedi ad un veterinario anche non pratico di sauri, rettili, ecc... saprà darti il numero di uno esperto.
                      Ultima modifica di tenke99; 11-12-2008, 20:37.

Commenta

oppure chiama uno di loro anche se sono fuori dalla tua zona e chiedi se conoscono qualcuno più vicino a te

Commenta

ti sono veramente grato........domani subito provvederò.....veramente grazie mille sei stato gentilissimo

Commenta

figurati! se si può aiutare!

Commenta

c'e' anche il dr. la terza ai pontirossi....oppure puoi chiamare asl salerno 2 distretto o 99 o 100 e chiedere della veterinaria "area a" marisa d'emma specializzata in rettili...(la mia veterinaria) o ancora a s. sebastiano al vesuvio la dottoressa debora pieroni sempre special. in rettili ha un ambulatorio nei pressi del belvedere!! puoi anche andare alla facolta' veterinaria di via foria....
                              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                              X