annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Defecazione: !problema risolto! "forse"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Defecazione: !problema risolto! "forse"

Buonasera a tutti,
    Eccomi dinuovo qui a scrivervi dopo molto tempo (problemi dovuti al pc),
    sulla mia pogona baby( qualcuno se ne ricordera' mi ero infilato nella discussione che si chiamava "ecco la mia pogona" che fantasma aveva gentilmante spostato su "veterinario").Portata dal veterinario perchè non defecava e quando cercava di farlo tremava e urinava soltanto,risultatocclusione intestinale,dovuta non si sa a cosa, fatto sta che il veterinario somministrandole per via cloacale e orale olio di vaselina diluito ad acqua calda in parti 20/80,è riuscito a farle defecare qualsiasi cosa!!!!esame delle feci fatto con risultato: ossiuridi.Ora la pogona sta molto meglio mangia grilli a sazietà,(è un po pigra penso, ne mangia mediamente 1 adulto e 4-5 medi e scende dal ramo poche volte per cacciare)ma di verdura non ne vuole sapere, beve anzi molta acqua dalla ciotola(ciotola con acqua da 2 giorni per alzare il livello di umidità al 50-60% giusto?) ,stasera proverò comunque con la rucola.Ha però problemi di mom, saldatura della spina dorsale storta alla base della coda .
    Dice che peggiorerà su tutta la coda sperando che non si propaghi sull spina dorsale.Io comunque integro i pasti con "repti calcium" zoomed, come descritto dalla scheda di fantasma tutti i giorni e per la vit d-3 nekton-msa non l'ho trovato,ho trovato invece nekton-rep.La teca 100/50/50 è fornita di tutto il necessario come descritto dalla scheda di fantasma.

Le mie domande a questo punto sono:
    1-Si può sostituire Nekton-msa con Nekton-rep come integratore vit d-3??
    2-Defeca dopo 4-5 giorni normalmente(mangia come descritto sopra tutti i giorni)
    3-La muta l'ha finita 1 settimana fa quindi non nebulizzo più (giusto?),ma beve dalla ciotola cosa faccio?

Grazie per l'attenzione e scusate per le troppe righe scritte!!

l'umidità deve essere più bassa possibile quindi togli quella ciotola al più presto,per il calcio+d3 va bene anche un prodotto per uso umano in farmaciabasta che non ci sono altre vitamine ,l'importante è una lampada uvb 5% per fissare il calcio nelle ossa.Per farla bere nebulizzala un paio divolte al giorno indipendentemente dalla muta

Se non si è sicuri di quello che si dice è meglio non consigliare
    Fantasma
    Ultima modifica di fantasma; 17-12-2008, 06:55.

Commenta

@Genni se non si sanno le cose e' meglio tacere: il calcio+D3 per uso umano NON va bene, la quantita' di vitamina e' troppo alta e puo' avvelenare l'animale.
      @Mynock Per l'idratazione se riesci a far mangare all'animale insalata e varie per un 20% dell'alimentazione va benissimo, al limite vaporizza la mattina ogni due giorni.
      Se cerchi on line o da Red Bug trovi anche il Rep-cal o il Nekton msa
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grande Marconyse,
        mi ha fatto molto piacere il tuo supporto.seguirò alla lettera le tue indicazioni come ho fatto anche l'altra volta!!mi sa che ora lo ordino dove mi hai consigliato!!

p.s.:posso dargli mentre aspetto nekton-msa, il nekton-rep che ormai ho comprato(visto che e anche multivitaminico )oppure lo butto??

Grazie mille!!

Commenta

Daglielo pure ma non piu' di due volte al mese
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Scusa marconyse ma non era non piu di due volte a settimana??O lo stai dicendo specificatamente solo per nekton-rep??non ho ben chiaro...
            ciaoooo
            Ultima modifica di mynock1986; 16-12-2008, 21:53. Motivo: errore scrittura

Commenta

Parlo del nekton-rep

Commenta

veramente ha detto il veterinario che va benissimo un normale integratore di calcio+d3 economico e commerciale,tanto più che l'allevamento dal quale ho comprato le pogone me lo ha addirittura regalato in un barattolo.

Commenta

Originariamente inviato da genniildiploma Visualizza il messaggio
                  veramente ha detto il veterinario che va benissimo un normale integratore di calcio+d3 economico e commerciale,tanto più che l'allevamento dal quale ho comprato le pogone me lo ha addirittura regalato in un barattolo.
                  non mi risulta che questi integratori costino tanto.
                  Ma poi scusa (oltre al carbonato di calcio), ci sarà pure un motivo, oltre al lucro, se fanno integratori specifici per rettili e altri per umani!

Commenta

non credo sia un veterinario specializzato quello dove sei andato....di certo non ne và bene uno per uso umano,un barattolo di nekton e o roba simile costerà 6 euro o giù di lì e per una sola pogona dura una vita..piu economico di così

ottimo per Pogona anche il prodotto che sta facendo t-rex che lo puoi vedere su redbug

Commenta

veramente ha detto il veterinario che va benissimo un normale integratore di calcio+d3 economico e commerciale
                      Se e' lo stesso veterinario che ti ha detto che la zona basking non deve assolutamente raggiungere i 40 gradi, come ti ho detto nell'altra discussione, cambialo, significa che non e' specializzato e non ha nessuna esperienza con questi animali...
                      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

genny: Sei sicuro che quello che ti hanno regalato non sia solo calcio? Quello, in farmacia, costa 5/6€ al kg, comunque non vorrei che il veterinario ti abbia detto di usare un integratore commerciale ma "per rettili", non credo ti abbia consigliato un integratore per uso umano (anche perche' gli integratori per rettili costano forse meno di quelli per umani).

Commenta

@genny guarda nella sezione veterinari o su internet e cercane uno specializzato vico a casa tua

Commenta

il veterinario dal quale la porto è il migliore di napoli,è il più bravo che c'è.
                            Per quanto riguarda il calcio forse mi sono confuso,domani chiederò meglio perchè gliela devo portare giusto per sapere di cosa morirà entro domani/dopomani perchè sta inguaiata

Commenta

Ragazzi,ho notato dopo un pò di verifiche,che la mia pogna defeca solo quando gli faccio il bagnetto in acqua calda(35°)da sola non la fa.Nonostante la sua stitichezza penso sia normale aspettare che si riprenda un pochino.....giusto??io il bagnetto adesso lo faccio tutti i giorni visto il suo problema,aspetto che si riprenda.Non penso che tutti voi glielo facciate per farla defecare no??

Ciao caio

Commenta

Sto operando...
                              X