annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mie pogone non defecano pi da una settimana !!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mie pogone non defecano pi da una settimana !!!

Salve ,ho un piccolo grosso problema con le mie pogoncine baby che da quando le ho messe nella sabbia ,la vita sand per esatto mi era stato assicurato dal rivenditore che nn causava occlusioni intestinali!!!
    Le ho viste all'opera in cerca di cibo ma essendo pigrette si leccavano di tanto in tanto la sabbia e chiss quante volte l'avranno fatto.
    Comunque io ho lasciato solo insetti esattamente grilli e tarme spolverate di caldio e d3,la lattuga la ho inserita oggi dopo una settimana che speravo mollassero anche con i bagnetti caldi di mezz'ora l'una!!!mi potreste aiutare o darmi qualche consiglio pratico ed efficace!??grazie
    Valerio

Il primo consiglio, aldila di defecare o meno, e' quello di eliminare immediatamente quella sabbia.
    Proprio quella e' la principale causa di costipazione, sopratutto con i baby.

Le piccole mangiano?
    Tra i primi segnali di costipazione c'e' il rifiuto del cibo, solitamente...
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

per quello che so per le pogona baby non va bene nessun tipo di substrato a parte fogli di carta. La lattuga non va data.
      se sono baby mi hanno detti di dare grilli nani. portale dal vet al pi presto, di pi non so dirti.
      aspetta chi ne sa pi di me.

Commenta

L'ho levato subito il substrato appena me ne sono accorto e lo sostituito con carta di giornale
        le pogone sono 3
        2 sono affamate l'altra fa la schizzinosa ma anche la pi impaurita e quando vede la mia mano corre come una matta,magari mangera di notte anche perche grilli ce ne stanno meno e tarme pure soprattutto le tarme!!!!

Commenta

Difficile di notte, dato che sono sauri diurni, e la notte dormono...

Commenta

Originariamente inviato da tenke99 Visualizza il messaggio
            per quello che so per le pogona baby non va bene nessun tipo di substrato a parte fogli di carta. La lattuga non va data.
            se sono baby mi hanno detti di dare grilli nani. portale dal vet al pi presto, di pi non so dirti.
            aspetta chi ne sa pi di me.
            la sabbia pu andare bene, ma dopo il primo anno di vita!
            oltre la carta di giornale ci sono anche i tappetini in erbetta sintetica
            comunque la verdura devi darla tutti i giorni!
            le hai fatte stare per una settimana senza verdura(quindi senza acqua)

Commenta

l'acqua la ricevono anche se iriisoriamente quando le nebulizzo 2 o 3 volte a lgiorno certo stato uno sbaglio ora la lattuga non gliela faro mancare pi!!!

Commenta

Ma quando mai?
                la lattuga ( o meglio le verdure a foglia, non solo lattuga) va data subito, il prima possibile e' bene abituarle!
                Non dare consigli se non sei certo di quello che dici, e' consigliato una discussione si e una anche di dare le verdure!
                Anche sul nebulizzare vacci cauto, qualcuno lo consiglia ma la maggior parte degli allevatori NON lo fa, di sicuro non 3 volte al giorno!

Commenta

si se proprio vuoi al massimo nebulizzi 1 volta al giorno, ma solo quando sono baby
                  comunque se c' la verdura non occorre nebulizzare!

Commenta

ok allora per la nebulizzazione ho capito come si fa e almeno non devo stare li a vedere quanto tempo passa tra una nebulizzazione e l'altra .
                    P.S:La la ttuga nn glielo fatta mancare da quando le ho prese!!!

Commenta

[quote=Luca-VE;372727]Ma quando mai?
                      la lattuga ( o meglio le verdure a foglia, non solo lattuga) va data subito, il prima possibile e' bene abituarle!
                      Non dare consigli se non sei certo di quello che dici, e' consigliato una discussione si e una anche di dare le verdure!

Ho dato quel consiglio perch sia in giro per il forum che il vet, hanno detto che la lattuga non va data! altre insalate s ma la lattuga no (mi hanno detto che pu essere nociva come anche dare troppa rucola).

Commenta

Originariamente inviato da VincenzoColucci Visualizza il messaggio
                        la sabbia pu andare bene, ma dopo il primo anno di vita!
                        oltre la carta di giornale ci sono anche i tappetini in erbetta sintetica
                        comunque la verdura devi darla tutti i giorni!
                        le hai fatte stare per una settimana senza verdura(quindi senza acqua)
                        Io parlavo per le pogona baby. quando sono adulte un'altra storia

Commenta

forse in altri post hanno sconsigliato la lattuga perche e poco nutriente ma non e detto che e vietato ......comunque riguardo il sub strato metti l erba sintetica evita anche i fogli di giornale perche avvolte quando mangiano possono strappare pezzi di carta o giornare li ingeriscono provocando costipazione , la prosima volta non ascoltare il consiglio dei commercianti....vai da qualche allevatore fidato...o in questo splendito forum

Commenta

val che se mangiano non c' nessun blocco... basterebbe un bagno in acqua tiepida al limite
                            la lattuga Romana quella che di norma si sconsiglia ...

Commenta

Ho dato quel consiglio perch sia in giro per il forum che il vet, hanno detto che la lattuga non va data! altre insalate s ma la lattuga no (mi hanno detto che pu essere nociva come anche dare troppa rucola).
                              Allora era meglio se specificavi che ci sono vegetali MIGLIORI della lattuga, ed e' vero.
                              Da come lo hai detto sembrava che volessi "vietare" i vegetali a favore di grilli ecc.

Commenta

Sto operando...
                              X