annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema schiusa uova pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema schiusa uova pogona

Come da topic vi posto una foto delle uova delle mie pogone, sono incubate da quasi 70 giorni ad una temperatura tra i 28 ed i 29 gradi con moltissima umidità

dimenticavo le uova si sono ammaccate negli ultimi 5 giorni

Commenta

per fortuna non mi sembrano tutte ammaccate... la vermiculite è umida o è diventata completamente asciutta?

Commenta

la vermiculite è umida... c'è un'umidità bestiale... quando ho aperto il faunabox che contiene le uova sono pure cadute delle gocce d'acqua .. ci sarà un 90% di umidità e forse più... una cosa mi stranizza , alcune uova hanno vicino le pieghe, come delle macchioline arancioni ( come tuorlo raggrumato).
        Simo ho preso un uovo non è che così l'ho rovinato???
        Secondo te comunque nono sono troppo ammaccate???
        che devo fare?

Commenta

l'abbiamo aperto........................e' vivo!!!!!!!!!!!!!! ora che si fa
          ?
          ......................uff

Commenta

si muoveva.........e' bellissimo/a...........era ancora avvolto totalmente nella membrana trasparente sotto il guscio...........muoveva la codina ...........l'aveva attorcigliata!!!!!!!
            abbiamo scoperchiato meta' guscio.........sotto ancora lo ha.........l'abbiamo rimesso nell'incubatrice...........che ci dici? qualche consiglio?

Commenta

Un consiglio, NON APRIRLE!!!!!

Commenta

gog IR.... spettacolo! ma non le toccare!
                Ciccio quando serve non c'è mai!!!

Commenta

OK, adesso hai appurato che non sono collassate! spero che tu la "prova" l'abbia fatta con una delle uova in condizioni peggiori....
                  In teoria come giorni ci siamo , quindi l'apertura di quest'uovo potrebbe non pregiudicare la vita della piccola pogona; lascia che fuoriesca da sola dall'uovo aperto (per il resto ti ho già detto come la penso tramite MP)
                  Non resta che aspettare ancora qualche giorno!
                  Non trafficare troppo nell'incubatrice ma provvedi a far si che la condensa non cada sulle uova!

Commenta

Simo il pogoncino si muoveva, c'era ancora del tuorlo (ma non è andato perso dato che comunque ho solo levato il guscio e non ho rovinato la membrana) .. secondo te ce la può fare .. o ....
                    L'uovo era uno dei più ammaccati.
                    Grazie mille

P.S. Grazie anche a Ciccio per tutte le dritte

Commenta

Secondo me ce la può fare al 50%... in genere i prematuri hanno delle difficoltà... soprattutto nel cominciare ad alimentarsi.
                      Per esperienza personale con altri rettili (gechi e tartarughe) ho avuto fortuna e i piccoli ce l'hanno fatta... stiamo a vedere che succede.

Commenta

Simo ma la sacca vitellina dove si trova??? lo chiedo per farmi un calcolo sulla schiusa.
                        Io spero sopravviva... sembrava tutto il papà
                        A proposito suppongo che la maggior parte saranno femmine dato che la temperatura di incubazione era un pò bassina... sbaglio o stanno prolungando la loro permanenza nell'uovo anche a causa delle temperarure non troppo alte??

Commenta

Il sacco vitellino si trova in genere di fronte alla pancia del piccolo e varia di dimensione a seconda del grado di sviluppo dell'embrione; lo riconosci perchè è avvolto da capillari.
                          La temperatura bassa sicuramente allunga di qualche giorno i tempi di schiusa! Per le Pogona non è necessaria (per fortuna!!!) una diapausa!
                          Cavolo dal tuo MP non mi avevi detto che molte uova non avevano alcuna ammaccatura! La membrana trasparente alla quale ti riferisci è gelatinosa oppure opaca e asciutta? Nel secondo caso il piccolo è più protetto, altrimenti dovrebbe uscire nel giro di qualche ora.

Commenta

un pò è gelatinosa ed un pò è asciutta ed opaca

Commenta

Ma le uova non ammaccate su 28 saranno state 5 6...
                              Se non dovesse farcela i capillari si asciugano?? come lo capisco???io per ora lo lascio nell'incubatrice tanto che me costa..

Commenta

Sto operando...
                              X