annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sono la nuova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sono la nuova

Salve a tutti, sono Paola e ho molta paura dei gechi, oggi per sono andata alla fiera di Perugia e mi sono presa una pogona. Mi piace un sacco accarezzarla! Ovviamente non ci capisco niente....
    Il mio terrario 90 per 45: ci ho messo un tronco,sabbia, qualche sasso e una ciotola per l'acqua; delle lampade che ho messo non sono sicura e gli ho dato 3 grilli e 2 vermi, che ha mangiato subito, mentre il radicchio non lo mangia. Che devo fare? Avete qualche consiglio da darmi? Le luci del terrario sono veramente accecanti, come posso fare per coprirle alla mia vista in modo che ne tragga beneficio la pogona?
    Grazie a tutti, sono molto contenta di essere entrata in questo forum, che mi sembra molto serio, efficente e di facile comprensione da una negata come me!

Benvenuta!!!
    Intanto, era meglio se ti informavi, ma ormai l'hai comprata no? Io non ne so molto di Pogone ma posso dirti che se la tua Pogona piccola ti conviene evitare la sabbia come substrato!
    Aspetta gli esperti per gli altri consigli.
    Ciao!
    Ultima modifica di NinoRock; 18-01-2009, 21:06.

Commenta

ciao, benvenuta

-ti do un consiglio: lasciala stare, perche' dev' essere molto stressata per il viaggio, e se la accarezzi si spaventa;
      -la sabbia toglila perche' puo' creare costipazione, ed e' molto pericoloso, metti dello scottex;
      -togli la ciotola dell' acqua perche' crea troppa umidita';
      -come lampade, dato che non so cos' hai, devi avere uno spot (lo trovi a pochi euro al super mercato) nella zona "basking" e un neon uvb 5%.
      -ti consiglio di leggere la scheda della pogona che c' nel forum e sappi che presto il terrario diventera' troppo piccolo, minimo 100*60*50.

qualche domanda: quanto ha la pogona? cosa intendi per "vermi"? se puoi, posti una foto?

ciao^^

ps: Nino, risposto insieme, eheh
      Ultima modifica di Candycane; 18-01-2009, 21:16.

Commenta

per le luci se ti danno cosi fastidio copri la teca con una coperta....
        .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

grazie

grazie mille a tutti! confesso che non vedo l'ora di essere brava come voi...
          ora ho levato l'acqua, ma come fa a bere poi, con le verdure? la sabbia gliela levo domani, tanto pericolosa? per quanto riguarda le luci ho uno spot da 75w e un repti glo da 2.0 uvb. i vermi che gli ho dato sono quelli della farina...e ho comprato un integratore di calcio d3. Non so quanto abbia, non me lo hanno detto ma lunga all'incirca 25 cm e non so nemmeno se maschio o femmina perch un esperto mi ha detto che femmina e un altro che maschio...aiuto!!!! adesso vado a leggere la scheda sulla pogona.presto vi mander delle foto del mio terrario. un saluto a tutti

Commenta

Una volta letta la scheda ti sarai gia fatta le idee piu' chiare.
            A proposito di idee chiare, capirai che la lampada UVB 2.0 e' decisamente insufficiente, dovrai piazzarne una almeno al 7% UVB.
            Per ora basta, se no ti incasiniamo ancora di piu'
            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

grazie luca-VE! provveder al pi presto!

Commenta

Stamattina ho tolto la sabbia, ma ho paura che prenda fuoco lo scottex con le lampade...
                ho letto la scheda ma non c' scritto quante volte devono mangiare e quanto! Non vorrei sbagliare tutto.
                scusate la domanda: quanto vivono le pogone?

Commenta

tranquilla, non si brucia

devi lasciarla mangiare finche' vuole, decide lei quando smettere

le pogone mi pare vivano una decina d' anni, ma non ne sono sicura...

ps: hai verificato le temperatura che raggiungi nel terrario con lo spot da 75W?
                  perche' mi sembra un po' tanto, dato che ho un terrario provvisorio simile al tuo, solo un po' piu' piccolo

Commenta

Se non vuoi usare lo scottex usa un tappetino sintetico, ce ne sono appositi per terrari oppure lo compri in un brico. Le Pogona vivono dai 6 agli 8 anni mediamente. Da mangiare puoi darle tutto quello che mangia due o tre volte al giorno, finche' e' giovane, da adulta aumenterai la verdura e diminuirai la parte insetti.
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Qualcuno si beccato l'infrazione per via dei numerosi OT,vediamo di non continuare cos per favore,per pulire gli ot mi ci son voluti 5 minuti.
                      Per info tecniche del tipo "come mettere immagini ecc" c' la sezione "annunci e segnalazioni problemi" ,potete anche spiegarglielo in pm come mettere le foto

Commenta

Non ho ancora trovato feci nel mio terrario... un problema?
                        PS=scusate per l'episodio precedente non era assolutamente mia intenzione

Commenta

ha mangiato? potrebbe non aver defecato perch non ha mangiato per via dello stress del cambiamento di habitat.

Commenta

ss ha mangiato, non so per se poco quello che gli ho dato: ieri 3 grilli e 2 vermi (probabilmente poco ma l'ho presa nel pomeriggio), oggi 5 grilli e 4 vermi..... va bene?

Commenta

se e' lei che ha deciso quando smettere, si'

anche se non defeca tutti i giorni all' inizio, non e' un problema, la mia non lo fa tutt' ora, ed e' in forma

hai verificato che i grilli fossero grandi non piu' della distanza fra gli occhi?

Commenta

Sto operando...
                              X