annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente è arrivata Ioky

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Finalmente è arrivata Ioky

salve ragazzi dopo tanto attendere sono riuscito ad aquistare una pogona!
    non so bene l'età perche non l'ho comprata io..(me l'ha presa una ragazza che ha lei faceva lo sconto e a me no.. ) [è una femmina]

scusate per la bassa qualità delle foto..con calma le farò meglio..

ho pero delle piccole incertezze..
    1. non so se fa perte della loro colorazione ma sulla schiena ha delle macchie nere.. tutto normale?
    2. non mangia moltissimo.. di media 3-4 grilli al giorno..qualche foglia di insalata rossa o margherita propio se gliela metto sotto il naso... glia altri vegetali poco e niente..
    3. come spengo la luce di sera entra in coma.. ddovunque sia si addormenta..
    4. ho trovato da comprare un substrato di sabbia che in realtà non è sabbia ma vitamine.. dovrebbe andare bene per non farla morire??
    5. l'erba medica dove la posso trovare?

grazie per l'aiuto!!

ps. uso uno spot da 60w e una lampada da 5% raggi uv. le temperature vanno abbastanza bene!

Originariamente inviato da checcobagar Visualizza il messaggio
    1. non so se fa perte della loro colorazione ma sulla schiena ha delle macchie nere.. tutto normale?
    2. non mangia moltissimo.. di media 3-4 grilli al giorno..qualche foglia di insalata rossa o margherita propio se gliela metto sotto il naso... glia altri vegetali poco e niente..
    4. ho trovato da comprare un substrato di sabbia che in realtà non è sabbia ma vitamine.. dovrebbe andare bene per non farla morire??

grazie per l'aiuto!!

ps. uso uno spot da 60w e una lampada da 5% raggi uv. le temperature vanno abbastanza bene!
    1. bisognerebbe vedere con una foto fatta bene,ma immagino sia tutto ok
    2. appena arriva casa è consigliato un controllo veterinario o almeno un esame feci
    3.va bene
    4.non và assolutamente bene,piuttosto puoi usare sabbia di fiume
    5 erba medica?dai verdura mista,esistono delle buste con verdura tagliata e mista,più è varia e meglio è

leggi tutta la scheda sulla Pogona che ho nella firma
    ps: potrei sbagliare ma dalle foto mi dà l'impressione che lo spot sia troppo distante dall'animale anche quando è sopra il tronco
    Ultima modifica di fantasma; 21-01-2009, 14:00.

Commenta

Volevo solo aggiungere che forse faresti bene a mettere qualche arredo che funga da nascondiglio perchè in genere le pogone hanno l'abitudine di rifugiarsi in un posto nascosto la notte piuttosto che addormentarsi dovunque si trovino

Commenta

per la distanza dello spot se nn sono 10 cm saranno 15..dovrebbe andare bene..
        ho notato che le camole le mangia più volentieri..(le annego di calcio) però i grilli me li snobba per la maggior parte delle volte..
        mediamente quanto dovrebbe mangiare??
        vegetali gliene do tanti ma dalla vaschetta nn li caga..solo se davanti alla faccia ci fa un pensiero..

Per il nascondiglio come lo posso fare??

Commenta

dipende dall'età e dalla grandezza la quantità che dovrebbe mangiare.fino all'età di un anno cerca di farla mangiare fino a che non ne vuole proprio più,e più crescerà più tenderà a ingozzarsi di insetti.Dopodichè gli insetti andranno somministrati saltuariamente mentre la verdura dovrà essere la base.Cerca di farla abituare alla ciotola ma assicurati che li mangi sempre i vegetali.

Le mie pogone vanno a periodi,a volte preferiscono i grilli e a volte le camole

Il nascondiglio lo puoi fare usando legni e pietre disposte in modo tale da creare un rifugio sotto al quale si può ripare(attenzione che siano ben fissati!)oppure puoi semplicemennte usare un vaso di coccio spaccato in due

Commenta

per il rifugio puoi usare anche del poliuretano costa circa 3 euro per farlo esteticamente più carino, lo spargi attorno ad un vaso o una forma che sia a forma di grotta e lo fissi sul fondo del terrario però fà in modo che quando devi pulire puoi toglierlo!

Commenta

allora ok.. il nascondiglio è work in progress!
              pero ho un piccolo problema nel fargli assumere vegetali... oltre a nn andare nella vaschetta non sembra proprio fregargliene di meno dei vegetali.. gli do: lattuga, insalata rossa, carote, margherite e oggi ho provato con un po di arancia.. tutto naturalmente non di dimensioni enormi...
              avete qualche consiglio per farglieli piacere??

Commenta

evita l'arancia, dagli radicchio rosso e cicoria a pezzetti piccoli mischiata con tarme della farina.
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da checcobagar Visualizza il messaggio
                  salve ragazzi dopo tanto attendere sono riuscito ad aquistare una pogona!
                  non so bene l'età perche non l'ho comprata io..(me l'ha presa una ragazza che ha lei faceva lo sconto e a me no.. ) [è una femmina]

scusate per la bassa qualità delle foto..con calma le farò meglio..

ho pero delle piccole incertezze..

grazie per l'aiuto!!

ciao checcobagar sono contenta dell'arrivo ! non sai come ti capisco....io appena posso guardo la mia pogona per cercare di osservare il suo comportamento,e,nonostante ce l'abbia da soli 4 giorni mi sembra di averla da un mese.Io questa mattina le ho dato del sedano e l'ha ignorato fino a alle 9 di sera ,poi finalmente ne ha mangiato un po'.

Commenta

Ragazzi i vegetali ancora poco..

Commenta

preannuncio che chiedo umilmente perdono per il doppio post ma avevo bisogno di elencare questo mio nuovo problema:
                      credo di aver capito perche non mangiava moltissimo.. ho notato che sta iniziando a mutare.. e si gratta con una discreta forza al tronco.. cosa posso fare per aiutarla.. ho usato il tasto cerca e ho scoperto che non devo farle il bagno.. quindi?
                      quantità di cibo sempre uguali? oggi i grilli non li ha degnati...
                      verdura non la degna tranne occasionalmente qualche foglia... ma veramente poco..
                      devo nebulizzare leggermente l'ambiente?

grazie
                      (ne approfitto per chiedere scusa ai moderatori se ogni tanto mi devono riprendere per scrittura da sms.. ma siccomene rispondo ai post la maggior parte delle volte dal cellulare mi è molto dificile scrivere normale.. mi applichero di piu!)

Commenta

Non nebulizzare e porta le feci ad analizzare stesso oggi!Può essere normale che la pogona mangi di meno quando è in muta,ma ciò mi ha tratto in inganno facendo passare in secondo piano una parassitosi che ha portato la morte di un mio animale.Infatti la muta può essere un fattore di stress che può debilitare la sua immunità naturale.é importante che tu ti informi in tempo brevissimo della situazione della tua pogona senti a me...

p.s.
                        non sai in genere come si comporta la tua pogona quando è in muta perchè la hai da poco,e il fatto che non mangia può essere normale così come può essere patologico quindi ti consiglio vivamente di agire in fretta
                        Ultima modifica di genniildiploma; 26-01-2009, 19:27.

Commenta

notizia dell'ultimo minuto.. ha mangiato 2 camole e 1 frammento di dimensioni impercettibili di insalata rossa.. pero quanto meno mangia nella sua norma..
                          quindi evito completamente di nebulizzare??

Commenta

sì,evita di nebulizzare e fai l'esame delle feci anche se ha mangiato due camole,non sembra ma è importantissimo.
                            Se ti preoccupi di aiutare la tua pogona a mutare,limitati a fare attenzione agli arti e alla coda perchè a volte(non è detto che succeda)si possono formare dei "lacci"di pelle che non si staccano,solo in tal caso puù essere utile immergere le parti interessate in acqua calda e camomilla

Commenta

non nebulizzare,è una Pogona già abbastanza grandina...mangia poco però,c'è qualcosa da rivedere,fai il controllo delle feci,una pogona di quella taglia potrebbe tranquillamente mangiare piu di una decina di grilli di dimensioni adeguate piu una manciata di tarme della farina,per questo ti dico che se ti mangia solo due tarme forse è meglio farla controllare.

Commenta

Sto operando...
                              X