annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccola coppia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piccola coppia

salve a tutti,20 giorni fa sono nate 20 pogone dalla coppia di mia cugina,
    dato che per anni ho avuto un cama non ho resistito a prenderne una coppia,e dopo aver letto molto su questo forum ho provveduto a tutto,
    terrario 90x45x45,spot da 40watt,serpentina da 50watt e compatta uvb 10%(non della famosa marca sconsigliata dal forum)che ne pensate?
    posso crescerle insieme in un unico terrario,che problemi potr avere?
    non facile sessarle ancora ma spero siano una coppia!
    grazie,tizzo
    File allegati

ciao,la serpentina inutile
    .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

Originariamente inviato da babialex Visualizza il messaggio
      ciao,la serpentina inutile
      Esatto, la serpentina non si usa con le pogone, il riscaldamento lo prendono facendo basking.
      La lampada UVB dovresti metterla affiancata allo spot per il calore, non dal lato opposto, altrimenti diventa inutile.
      Le pogone rimarranno dove c'e' caldo, e la compatta non servira a nulla.
      Tra l'altro, la griglia di protezione servirebbe sullo spot che scalda, non sulla compatta che e' "fredda"...stesso discorso per la corteccia, meglio metterla sotto lo spot perche le pogone possano avvicinarsi o allontanarsi dal calore a loro piacimento puttosto che sotto la lampada "fredda".
      Possono crescere insieme (sperando non siano 2 maschi) a patto che la crescita sia uniforme per entrambe e non ci sia una che "domina" in tutti i sensi, sull'altra.
      Leggi la scheda sulle pogone ed eviterai altri errori.
      Ultima modifica di Luca-VE; 24-01-2009, 21:56.
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Quoto quanto scritto da Luca e Babialex: butta la serpentina, sposta la uvb e leggi la scheda (hai detto di aver letto molto ma evidentemente non quello che serviva di piu' )
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

dopo esser stato a perugia e aver ascoltato i vostri consigli ho radicalmente modificato il terrario.la compatta era nella griglia solo perch lo spazio lo permetteva e la spot posizionata ben in alto e quindi irraggiungibile.
          comunque vedrete che ho modificato tutto,togliendo anche la serpentina,che per trovo strano..."nel deserto australiano sotto 40gradi il terreno bollente,quindi per farle sentire pi a casa loro una serpentina perfetta!"parole del mio negoziante/allevatore.
          non trovo che abbia tutti i torti,anche perch per le mie che sono ancora piccole,la serpentina lasciata accesa solo di notte mi manteneva una buona temperatura(30gradi),sempre se vero che ne hanno bisogno!!!
          poi...
          1.so che la ciotola con l'acqua non serve,ma ho notato che le mie ci bevono e ci restano pure per diverso tempo!la devo togliere?
          2.a che et iniziano a mangiare frutta e verdure,visto che per il momento non ne vogliono proprio sapere?
          grazie
          File allegati
          Ultima modifica di tizzo; 29-01-2009, 22:22.

Commenta

Si vede che il tuo allevatore/negoziante non calcola che il terreno sotto l'animale che fa basking (certo non quando ci sono ormai 50, ora in cui si riparano all'ombra o sui cespugli) non non si riscalda quanto quello intorno e anzi tende a "raffreddarsi"; la notte poi la temperatura DEVE scendere almeno a 20 se non meno. La ciotola toglila assolutamente, la frutta non dovranno mangiarla mai mentre le verdure non te le mangiano proprio perche' essendoci acqua a disposizione non ne sentono il bisogno
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

dalla foto sapete riconoscere il morph delle mie pogone?

Commenta

Nessun morph, quindi ancestrali.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

tizzo volevo chiederti quanto misurano su per giu le tue pogone?
                  xch io ne ho una che misurer 8 9 cm, cosi mi regolo.Grazie

Commenta

attualmente misurano 12cm.
                    mangiano 3-4grilli e 2-3camole di farina al giorno,il calcio lo do 2 volte la settimana,montando una compatta al 10% mi hanno detto che sufficiente!
                    ho comprato una plafoniera per 2 compatte,pensando di poter mettere la spot da un lato e la copatta dall'altro,"in teorie potrebbe andare"mi ha detto il mio negoziante/allevatore!
                    ma in pratica per poco non si scioglieva anche il terrario!

Commenta

ammazza quindi la mia avra ammalapena 2 settimane...io c'e l'ho da lunedi oggi mi ha mangiato 7 grilli,ieri 5,quindi penso vhe possa andar bene io pensavo che mangiava poco.Io ho un terrario da 100 con neon uvb 5.0 e spot da 60,non voglio esagerare con l'uvb visto che piccola.Comunque ti consiglio vivamente di tenere l'uvb e un solo spot,non inserire altri fonti di calore solo se dovesse servire per la temperatura,e poi loro devono avere sempre una piccola parte fredda.Comunque anche io ho un post se vuoi dargli una controllata l'ho creato oggi " arrivata la mia pogona"mi fa piacere scambiarci opinioni e idee visto che abbiamo esemplari della stessa et.Ciao e grazie

Commenta

montando una compatta al 10% mi hanno detto che sufficiente
                        hai letto questo post? http://www.sanguefreddo.net/pogona/2...e-uv-10-a.html

Commenta

Originariamente inviato da CHONDRO Visualizza il messaggio
                          non tutte danno problemi,solo alcune marche,che poi probabilmente danno problemi per via della distanza...
                          Per le Pogona non proprio necessario arrivare al 10% ,bastano i 5/7%

Commenta

Comunque il calcio in Pogona di quell'eta' va dato tutti i giorni, due volte a settimana calcio+D3

Commenta

si io infatti ho spolvero direttamente il calcio dentro la vaschetta dei grilli,ogni mattina.Io comunque come uvb uso la 5.0 finch non mi da problemi.Voi che dite?

Commenta

Sto operando...
                              X