annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è arrivata la mia pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• è arrivata la mia pogona

Ciao a tutti lunedi mi sono recato al mio venditore di fiducia e mi sono comprato una bella pogona.Non so quanto possa avere ma considerando che sarà lunga 8 9 cm penso poco,ho notato che sta facendo la muta si da quando stava al negozio infatti cerco di nebulizzarla di meno.Volevo chiedervi alcune cose, quanto dovrebbe mangiare una pogona di queste dimensioni? Calcolando che la mia il giorno dopo si è mangiata 3 camole e 1 grillo, ieri 5 grilli, i vegetali non li guarda nemmeno.Può andar bene il rapporto?Adesso evito di mettere i grilli sparsi per il terrario perchè s'infilano dappertutto e lei non li trova,quindi li ho messi dentro una ciotola di plastica un po altina, dove non riescono a salire e lei ci si tuffa alla grande.L'ultima cosa è presto ancora per capire se è maschio o femmina? Grazie a tutti. A un'ultima cosa naturalmente le prede le spargo prima di calcio,i grilli con che li posso alimentare? grazie di nuovo
    Ultima modifica di alcortes; 29-01-2009, 11:48.

ciao!

l' eta' non te la so dire, perche' puo' dipendere da come era stabulata prima, ecc... magari prova a mettere una foto e aspetta gli esperti

Se e' cosi' piccola evita le tarme! Possono essere nocive perche' molto chitinose... le potrai dare quando avra' 6-7 mesi.

si puo' capire se e' maschio o femmina da subito, questo link puo' esserti utile: http://www.sanguefreddo.net/pogona/2...na-pogona.html , ma aspetta gli esperti

per i grilli, prova a leggere qui: http://www.sanguefreddo.net/insetti/...-riuscita.html . se lo hai gia' letto io ti consiglio comunque di alimentarli con cibo per cani/gatti, cibo per pesci e per l' idratazione, o un beverino con del cotone per non farli affogare, o la buccia di arancia spremuta, come dice la scheda di Fantasma
    (per altre domande riguardo ai grilli, prova ad usare la funzione "cerca" nella sezione "insetti", senno andiamo OT, e poi e' un argomento piu' volte discusso)

prima di prendere l' animale ti sei informato, vero? Potresti descrivere il setup del terrario?

Commenta

si si assolutamente erano 2 settimane che leggevo i forum e le schede.Il terrario per adesso è molto semplice, dimensioni 100x30xh50, come subastro tappetino in erba sintetica, una grotta che funge anche da rialzo per lo spot, e un tronco.Come impianto elettrico uvb 5.0 e spot da 60w, 2 termometri posizionati uno sulla parte fredda e lìaltra sulla parte calda(fredda 27/30°, calda 32/35°).Quindi dici che le camole non vanno bene essendo lui cosi piccolo? Grazie stasera posto le foto.

Commenta

ricorda che fra poco dovrai cambiare il terrario, la profondita' e' insufficiente per una pogona adulta anche se lunghezza e altezza sono giuste
        per il resto mi pare vada tutto bene, se devo essere pignola, metti 2 tane, una nella parte fredda e una nella parte calda, cosi' sceglie in quale dormire, ma non penso sia indispensabile, io pero' ne ho 2
        le camole l' ho gia' detto, evitale assolutamente, sono pericolose! (parli di camole della farina, vero?)

ciao!

Commenta

se si tratta di tarme, puoi dare quelle appena mutate, e ben alimentate ... i grilli comunque rimangono sempre la base ....!
          Quoto per le dimensioni del terrario .. la profondità è troppo scarsa ... se puoi posta una foto del terrario e della pogona

Commenta

ok le foto le posto stasera, per il terrario quando crescerà provvederò.Comunque si sono camole della farina e cerco sempre di dargli quelle gialle , su tutte le schede che ho letto dicono che le camole si possono dare.La grotta oltre ad utilizzarla come rialzo insieme al tronco funge anche da rifugio (essendo una grotta).Ma la quantità è normale per una pogona così piccola?Cioè 5/7 grilli al giorno?

Commenta

Dalle misure credo che ilterrario fosse un acquario, giusto? Le camole che devi dare sono quelle bianche, appena mutate, non quelle gialle troppo chitinose
              Ultima modifica di marconyse; 29-01-2009, 17:37.
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

falla mangiare finche ha fame,e trovo inutile se non dannoso nebilizzare se la muta non ha complicazioni...
                .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Dalle misure credo che ilterrario fosse un acquario, giusto? Le camole che devi dare sono quelle bianche, appena mutate, non quelle gialle troppo chitinose
                  si infatti era (è) un'acquario ho fatto qualche piccola modifica,cmq si x gialle intendevo quelle appena fatte la muta mi sono espresso male.Non ho fatto in tempo a fare le foto ormai provvederò domani, comunque oggi ne ha mangiati 6 o 7 di grilli quindi presuppongo un po l'ambientamento un po perchè è piccola che vada bene.Una cosa curiosa che ho notato è che appena spengo le luci va in giro per il terrario alla ricerca del posto per passare la notte,e fin'ora ogni notte l'ha passata in un posto diverso. Una domanda che forse può sembrare un po banale ma la notte mi capita spesso di accendere la luce,anche la sera,siccome dorme in camera mia,può creargli confusione la luce accesa in camera e nel terrario spenta?grazie

Commenta

E per la circolazione dell'aria come hai fatto? Attenzione che per animali dsertici e' essenziale!
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Ho 2 prese d'aria dietro una a sinistra e l'altra a destra che misurano 3x2, e poi davanti c'era una parte che si staccava l'ho tolta e ho messo una zanzariera.Penso che possa andare.Comunque stasera posto le foto.

Commenta

Decisamente troppo piccole, 3x2 non serve a niente

Commenta

si ma davanti è lunga tt il terrario

Commenta

Fai delle foto e poi ti diremo

Commenta

ok ora sto a lavoro quindi non posso.Appena torno a casa le posto

Commenta

Sto operando...
                              X