annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allevare una pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allevare una pogona

Salve a tutti...
    Dopo tanto tempo di informazioni avevo pensato di allevare una pogona.
    Dalle cose che ho letto ho capito che non è un rettile di difficile mantenimento e che è molto consigliato anche per chi non è esperto in materia.
    Posseggo un terrario,che non ho mai usato..io adoro fare progetti e continuo ad adorarli anche se poi non so che farmene...Il terraio misura 100x60x50h
    Ho pensato di allestirlo con una lampada UV-B e una spot da 100W
    Ho un dubbio però...ho sentito che gli animali deserticoli non sono come quelli delle foreste...ad esempio,io sapevo che per una iguana serve una UV-B 5% mentre per una pogona una UV-B 7 o 10% ...ma ho visto alcuni terrari di pogona,anche in alcuni post,dove sono allestiti con lampade UV-B 5% (la maggior parte sono neon).
    Vorrei sapere quale fosse veramente consigiabile...
    So che le pogone andrebbero nutrite con il 70% di verdure e il 30% di insetti...Dalle mie parti c'è solo un negozio specializzato in rettili,ed è molto lontano,quindi nel caso dovrei prendergli insetti di continuo mi verrebbe un pò difficile, e so che non avrei la pazienza di fare un allevamento...quindi vorrei sapere se si potrebbe allevare una pogona dandogli molto più verdure che insetti...anche se mi sembra impossibile!
    Le dimensioni del terrario vanno bene per un solo esemplare?
    Una pogona baby si può mettere direttamente nel terrario "definitivo" o è consigliabile un terrario più piccolo prima?
    Ringrazio tutti anticipatamente!

Usa un neon uvb al 5% da 30 watt per quel terrario.
    Da piccole van nutrite con molti insetti quindi ti conviene trovare una soluzione,la piu semplice è ordinarli online,quando inizian a essere dai 50 grammi in poi iniziano a mangiare prima 10 grill,poi 15,poi 20 se li comprassi nel negozio di zona ti rovineresti
    Si può allevare anche un baby direttamente nel terrario da 100,magari con meno arredamento in modo che ci concentra piu sul grillo

Commenta

ci sono alcune imprecisioni alle quale devi fare molte attenzione.
      Per quanto riguarda la lampada vanno benissimo sia 5% sia 10% sia 7%,per una baby meglio una 5% o una 7%.L'importante è che la lampada non sia troppo lontana altrimenti si vanifica l'effetto(non più di 30 cm di distanza dal fondo del terrario).
      Inoltre la dieta di una baby pogona è esattamente opposta rispetto a quello che hai scritto tu,quindi ti serviranno più insetti di quanto pensavi.La proporzione insetti-verdura sarà invertita dopo l'anno di età più o meno

Commenta

Ok...Grazie a tutti e due
        Penso che rinuncerò a questo bellissimo rettile proprio per l'alimentazione...
        ...almeno per ora!

Commenta

Sto operando...
        X