annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo iscritto e domande su giovani Pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo iscritto e domande su giovani Pogona

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto e come tutti i nuovi avrei delle domande..
    Da circa 2 settimane ho 2 baby pogone avranno circa un mese,hanno gi iniziato la muta,ma si sono fermate alla coda e sono un p svogliate, normale?
    Almeno 1 volta al giorno le metto nella ciotola dell'acqua a cui ho aggiunto un p di calcio,e come cibo: grilli,camole della farina (quelle che hanno fatto la muta x) e un bel mix di verdura..le temperature nel terrario sono nella norma!!!
    ciao a presto...

Perche' le metti nella ciotola dell'acqua? Puoi fare gravi dann agli animali, sono desertici e la ciotola dell'acqua non deve esserci nel terrario. Non hai detto inoltre le cose piu' importanti: dimensioni del terrario, illuminazione, substrato, temperature (nella norma non significa niente).
    Leggiti la scheda sulle Pogona per chiarirti un po' le idee
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao marconyse..le metto nella ciotola anche perch mi stato detto sia dal mio veterinario,specializzato in rettili(anche lui ne ha una) sia il ragazzo dove ho preso le baby..sono piccole e hanno bisogno di idratazione,giusto?
      Il terrario misura 89x45x45 con spot da 60w e neon uvb,come substrato uso del grit marino consigliato dove ho preso le baby.
      Temperature: zona calda 35/36,intermedia 25,fresca 20 con il 39/40% di umidit di giorno e 52% di notte..e un p mi sono informato,ma voglio crescere al meglio queste meraviglie..

Commenta

Secondo me, e molti allevatori che scrivono qui, la ciotola e' inutile e dannosa per dei baby e' sufficiente una leggera nebulizzata la mattina, la ciotola puo' dare problemi polmonari, mentre e' difficile trovare Pogona disidratate. Il grit puo' dare sicuramente occlusioni intestinali, fino agli otto mesi/un anno meglio il tappetino sintetico o il giornale. Temperature troppo basse, deve avere 45 sotto il basking spot,30/35 zona intermedia e 25/28 zona fresca
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Penso anche che c' la libert di pensiero a seconda delle proprie esperienze,dove ho preso le baby,che un centro privato usano per tutti questo substrato,per quanto riguarda la ciotola la tolgo,e nebulizzo le pogone la mattina,solo sul muso vero?
          E per quanto riguarda le temperature,posso risolvere con uno spot da 100w?
          E ancora una cosa, normale che abbiano fatto la muta della coda e poi basta...
          Grazie per le tue risposte e le tue attenzioni.

Commenta

ciao
            come ti ha detto Marconyse; togli subito la sabbia, e' veramente pericolosa se ingerita, perche' causa costipazioni, cioe' si blocca l' intestino; e cio' comporta la morte dell' animale...
            per le nebulizzate lascio la parola agli esperti perche' io non le ho mai fatte; ma penso che le pogone debbano leccare le goccioline presenti sul substrato, sugli arredi, ecc..., ma non sono sicura
            Per lo spot, non possiamo dirtelo, devi fare delle prove; io ad esempio nel terrario provvisorio 80*40*50 uso uno spot da 40W e raggiungo le temperature adatte. Pero' c' da considerare che la mia teca e' in legno, che trattiene meglio il calore.
            per la muta, si' e' normale, questi rettili la fanno a pezzi; non intervenire per ora, e lascia che facciano da sole
            ciao!

ps: se non l' hai gia' letta, ti consiglio la bellissima scheda presente nel forum
            Ultima modifica di Candycane; 15-02-2009, 20:08.

Commenta

A dire il vero non sabbia,ma gusci di ostrica tritati finemente..
              La mia teca di vetro,prima ci viveva la mia iguana,ma presto mi voglio costruire un bel terrario di legno..
              E con gli spot far delle prove!
              Grazie per i consigli..ciao.

Commenta

fanno male lo stesso anche i gusci di ostrica,le pogone piccole vanno cresciute evitando qualsiasi rischio perch sono delicate!Toglili al pi presto,il terrario bello te lo farai una volta che saranno adulte,adesso pensa a farle crescere e usa giornali o tappetini

Commenta

Originariamente inviato da Sandro1 Visualizza il messaggio
                  A dire il vero non sabbia,ma gusci di ostrica tritati finemente...
                  Se hai la certezza che sia puro (solo gusci)questo tipo di substrato pu andare bene.
                  Come gi scritto in precedenza per un adulto del tutto inutile la ciotola d'acqua,e se si nebulizza anche per i babies ma se per sicurezza preferisci tenerla basta che la tieni nel lato freddo in maniera che l'umidit nella teca rimanga sempre bassa

Commenta

fantasma ma non danno occlusioni intestinali questi gusci?io a casa li tengo per gli uccelli,se mi dici che vanno bene io li metto di corsa perch sono molto pi comodi per le pulizie

Commenta

scusate ok per i giornali..ma a me i grilli si infilano sotto se la pogona non mangia..posso lasciarla senza substrato? il fondo di plastica rigida se sporca faccio anche prima a pulire..

Commenta

s puoi anche lasciarla senza substrato se non scivola e riesce a camminare agevolmente

Commenta

non danno occlusioni intestinali questi gusci?
                          Il rischio, anche se modesto, c': si tratta di un materiale composto principalmente da carbonato di calcio sotto forma di aragonite, struttura che viene disciolta molto pi facilmente della calcite (struttura del carbonato di calcio minerale) dall'acido cloridrico prodotto dallo stomaco. Inoltre c' un apporto di P, Fe, I e altri minerali utili all'animale ma, come gi detto, il rischio di occlusione non pari a zero...
                          posso lasciarla senza substrato?
                          Io i piccoli (e quindi anche la tua) li tengo senza substrato proprio per evitare che i grilli si nascondano e disinfetto settimanalmente con candeggina per tenere tutto pulito.

Commenta

Sto operando...
                          X