annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lumache e Lombrichi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lumache e Lombrichi

Salve a tutti
    oggi sono andato in campagna e cercando sotto le pietre ho trovato delle lumache nere,senza guscio,e dei lombrichi.Usando il tasto cerca ho trovato delle discordanze in merito all'uso di questi ultimi come alimento per la pogona...alcuni dicono che vanno bene e che non ci sono problemi ad utilizzarli,altri invece dicono che bisogna prima metterli nella polenta...allora secondo voi posso nutrirlo con questi lombrichi e queste lumache??ne vale la pena perch sono molto nutrienti o meglio lasciar stare???
    Grazie per le eventuali risposte

ciao, mirko. non saprei proprio....credo che una tantum non facciano male...pero' un po' come la camola del miele potrebbero essere grasse...alla pogoncina, quando li trovo, do i lombrichi della lattuga e se riesco a prenderli i mosconi....qualche volta quando le trovo, do quelle farfalle notturne molto grandi....spesso sul vesuvio d' estate e' facile, dopo che ha piovuto, trovare vermi, lumache senza guscio.....ma la pogona ce l' ho da ottobre....vorrei sapere (anch'io) se si possono tranquillamente dare.....in effetti ho letto diverse cose ma non mi e' ben chiara la cosa....normalmente mangia camole della farina e qualche grillo!
    Ultima modifica di topolino; 22-02-2009, 19:43.
    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Originariamente inviato da topolino Visualizza il messaggio
      ciao, mirko. non saprei proprio....credo che una tantum non facciano male...pero' un po' come la camola del miele potrebbero essere grasse...alla pogoncina, quando li trovo, do i lombrichi della lattuga e se riesco a prenderli i mosconi....qualche volta quando le trovo, do quelle farfalle notturne molto grandi....spesso sul vesuvio d' estate e' facile, dopo che ha piovuto, trovare vermi, lumache senza guscio.....ma la pogona ce l' ho da ottobre....vorrei sapere (anch'io) se si possono tranquillamente dare.....in effetti ho letto diverse cose ma non mi e' ben chiara la cosa....normalmente mangia camole della farina e qualche grillo!
      Cos' che non ti chiaro?

Commenta

io non ho ben chiara una sola cosa,i lombrichi li posso dare cosi come li trovo o li devo prima mettere nella polenta???e le lumache invece?

Commenta

secondo me le lumache lumache (quelle senza chiocciola) non sono adatte perch secernono sostanze tossiche , e sono troppo viscide , i lombrichi se presi in un poso privo di inquinamento e pesticidi sono ottimi per calcio fosoro

Commenta

Partiamo dal presupposto che si parla di un sauro dei "climi caldi e secchi" o anche "deserticolo".

Le probabilit che in natura, nel suo ambiente naturale, trovi lombrichi e limacce, credo siano scarse, dato che, in genere, questi ultimi prediligono climi pi freschi e umidi o comunque molto pi umidi.
            Che poi se ne cibi senza problemi.... un altro discorso.
            Come il fatto che possano o meno nuocere alla salute dell'animale.
            Io personalmente non credo, se parliamo dei lombrichi, che tra parentesi, sono pure ricchi di calcio.
            Per le limacce il discorso pi complesso.
            Il fatto che in natura si nutrano di molte piante (e funghi) velenosi anche per altri animali, oltre che per l'uomo, ci obbliga a "spurgarle" accuratamente prima di somministrarle, in ogni caso e per ogni animale.( il discorso vale sia per le limacce, sia per le chiocciole)
            Non detto che siano sempre potenziali "contenitori di sostanze velenose" ma la precauzione non mai troppa.

Sul fatto che siano o meno da somministrare alla Pogona...non saprei, ma credo che se ne possa benissimo farne a meno.

P.S.i lombrichi non vanno messi nella "polenta" (farina di grano saraceno)...le limacce si, ma non un buon sistema....

Commenta

dunque...
              se fai un bel sughetto con le chiocciole e poi ci metti a mollo la polenta....chi se ne importa delle pogone...se mi inviti a cena saro ben lieto di gustarle.

ragazzi cerchiamo di usare la testa...necessariamente animali presi dalla natura potrebbero avere parassiti infiniti (in particolare le lumache e le chiocciole host di tantissimi parassiti)....direi che il caso di evitare no?????
              alemoz

Commenta

ok allora eviter...comunque l'ho letto su questo forum il fatto di mettere i lombrichi nella polenta, non me lo sono inventato io...

Commenta

Ci credo...ma un'invenzione inutile.

Commenta

ciao, giovi, grazie per la spiegazione....erano quelle le cose a me poco chiare!! grazie anche ad alemoz!!per quanto riguarda mosconi e farfalle notturne, quelle grosse, non so come si chiamino, e' ok??
                    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

I mosconi catturati in natura non che sia il massimo a livello igienico...le falene le lascerei in pace, non sono essenziali e stanno bene dove stanno.

Commenta

gia'.....li prendo qualche volta quando entrano(dal giardino) dove lavoro con le buste trasparenti....le farfalle non sono falene....sembrano farfalle notturne molto grandi ma svolazzano per il giardino durante il giorno e certe volte entrano....comunque quando apro la busta nel terrario hanno i secondi contati.....a questo punto meglio evitare i mosconi....i lombrichi che qualche volta si trovano sulla lattuga? quelli dovrebbero essere ok, o no? chiedo perche' per quanto la mia pogoncina mangi ogni sorta di verdura (ho anche un'iguana, quindi il frigo e' sempre stracolmo di verdure) vorrei variare un po' la dieta insettivora....

Commenta

Quelli che trovi nella lattuga saranno bruchi pi che lombrichi.

Anche qui, il discorso sempre il solito, ci sono alimenti pi "sicuri" da somministrare, variare la dieta va bene, ma a volte pu essere rischioso somministrare tutto quello che si trova "in giro" per vari motivi, uno quello che ha accennato Alemoz2.

Commenta

gi, gi, ho letto....normalmente mangia camole della farina e grilli spolverati con calcio,tutti i giorni e vitamine 2-3 volte a settimana una tantum tipo ogni quattro cinque giorni le do una camola del miele....ormai ha quasi 5 mesi, posso darle qualche kaimano?

Commenta

Credo che quello che gi somministri, aggiungendo anche i kaimani, come parte della dieta vada bene, inutile cercare altre cose e complicarsi la vita.
                              Ultima modifica di Giovi; 22-02-2009, 21:44.

Commenta

Sto operando...
                              X