annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strano comportamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strano comportamento

ciao a tutti..è la prima volta che scrivo per le mie bestioline e lo faccio perchè ho un piccolo problema..
    Franchino, l'ultimo arrivato(in casa da venerdì) dopo qualche giorno di ambientamento e apatia oggi è diventato più attivo ma ha un comportamento strano..gonfia l'addome e quando si sgonfia gonfia il gozzo e poi apre la bocca..lo fa ripetutamente..non lo fa alla femmina e neanche a me..anche quando è solo sul suo tronco si comporta così..non è che ha problemi di digestione???comunque ha poco più di 2 mesi..oggi da mangiare per la prima volta gli ho dato carote tritate finissime..
    grazie a tutti..soprattutto a chi mi risponderà
    ciao ciao!!!

ciao dino

Commenta

adesso un altra cosa strana..si è mossa per 10 secondi freneticamente...come se avesse le convulsioni...sembrava come se gli avessero dato la scossa..poi ha continuato a gonfiare e sgonfiare..sto cominciando a preoccuparmiaiuto..

Commenta

Non mi è mai capitato con le mie...
        Descrivi il terrario, temperature, substrato ecc...

Commenta

terrario 100x60x50, basking43°c,zona calda38°c, zona fredda23°c e di notte19-20°c..substrato di prato sintetico, tronchi e ripari a volontà..ovviamente una tana nella zona fredda..nebulizzo mattina e sera..da mangiare gli do grilli medi, tarme della farina che hanno appena fatto la muta(cioè bianche) e insalata mista..oggi per la prima volta carote..ovviamente le verdure tagliate fini.. ha gia fatto la prima muta...sono stati sverminati da poco e mi fido di chi me li ha venduti..di più non so cosa dirti

Commenta

Sembrerebbe perfetto, io so che aprendo la bocca si termoregolano... le mie lo fanno!
            Quando gonfia il gozzo e apre la bocca fa rumori strani?

Commenta

no ma la bocca la apre davvero per una frazione di secondo..poi ripete la serie di movimenti..nel terrario è tutto ok..la femmina non ha problemi ed è in casa da una settimana in più del maschio..

Commenta

Sicuro di non aver dato un grillo troppo grande o una tarma della farina?
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

i grilli sono di dimensione media...da redbug..e li ho controllati prima di metterli nel terrario..le tarme non variano tanto di dimensioni tra loro..oggi sono stato al lavoro e il cibo l'ho dato stamattina 3 ore prima che si attaccasse il timer..chi me li ha dati li ha alimentati con grilli più grandi di quelli che ho io!!

Commenta

I grilli non devono esser piu' grandi della distanza fra gli occhi e le tarme, ai baby, sarebbe meglio non darle ma se le dai solo quelle bianche appena mutate, potrebbe essere un problema connesso all'alimentazione. Le camole nei baby se troppo dure possono dare paralisi e nei casi peggiori.... succede di rado ma puo' succedere, speriamo non dipenda da quello
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

si si marconyse la dimensione dei grilli è giusta..come letto mille volte nel forum non devono essere più grandi della distanza tra gli occhi..la femmina ama le tarme..mangerebbe solo quelle(ovviamente quelle bianche che seleziono scrupolosamente) infatti cerco di razionarle ma i grilli non li considera proprio..di solito la mattina mangiano le tarme,a metà giornata la verdura(sono brave) e il pomeriggio non troppo tardi grilli..ma pochi..provo a togliere le tarme dalla dieta per un po???

Commenta

Io fino ai sei mesi non le somministro, altri si, e' questione di pensiero

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                          Io fino ai sei mesi non le somministro, altri si, e' questione di pensiero
                          allora provo a darle saltuariamente!! domani vi aggiorno sui comportamenti di franchino che adesso si è spenta la luce..lo faccio riposare poi vediamo....sperando che si calmi.. però strano che faccia così..era in piena forma prima di venire a casa con me..in compenso Flora(la femmina) è una mina vagante..salta dappertutto e cresce a vista d'occhio

Commenta

scusate l'intromissione....ma leggendo nel forum un'altra pogona ha avuto sintomi simili, apriva la bocca gonfiando la barba, gonfiava il corpo, l'unica differenza che correva per tutto il terrario. causa un residuo di verdura appiccicato al palato. non potrebbe essere simile? magari un pezzo bloccato in gola?

Commenta

Originariamente inviato da tenke99 Visualizza il messaggio
                              non potrebbe essere simile? magari un pezzo bloccato in gola?
                              Tutto è possibile,difficile dire così quale sia il problema non vedendo l'animale,spero sia passato

Commenta

Sto operando...
                              X