annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prolasso del retto in pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prolasso del retto in pogona

Il 31 mentre andavo a Siracusa a passare il capodanno, ho portato 11 piccoli di pogona da un negoziante, arrivato li ho notato che un piccolo presentava il prolasso de retto (all'inizio pensavamo di un emipene).
    Il negoziante (a cui era capitato gi una volta un problema simile) mi ha fatto il piacere di far rientrare la parte di retto (circa 1 mm) dentro la cloaca. La pogona ( un esemplare di 1 mese e mezzo) si trova ora in una teca con una temperatura di circa 28-30 con dello sc ottex come substrato e son 2 giorni che non le somministro cibo per evitare che eventuali escrementi possano far estroflettere nuovamente il retto.
    Che mi consigliate???? avevo pensato di darle dell'omogeneizzato...
    Aspetto consigli
    Grazie

P.S. un saluto al gentilissimo Uromastix che anche se era il 31, si reso dipsonibilissimo tnx

Beh... sarebbero da capire le motivazioni di un eventuale prolasso e ci vorrebbe un veterinario, in ogni caso un mm di prolasso non mi sembra una cosa molto significativa! a volte basta solo un po' di zucchero sulla parte estroflessa per risolvere il problema...

Commenta

Simone, noi lo abbiamo semplicemente "reintascato" facendo una leggera pressione con la pinzetta.
      Il mio dubbio era uno solo... farla mangiare o meno?? l'ho lasciata 2 giorni a digiuno ma ieri ha preso un p di verdura e dell'omogeneizzato.. posso dare dei microgrilli??
      Grazie

Commenta

Ops dimenticavo, la piccoletta pi attiva (anche se non come i suoi fratelli)

Commenta

un aniumale con occlusione in genere rifiuta il cibo del tutto, quindi se attiva e mangia un buon segno.
          Molta verdura e qualche microgrillo dovrebbero andare bene, ma tienila sempre sotto controllo nel caso in cui l'episodio dovesse ripetersi! e nel caso, falla rimettere a posto da un veterinario e non dal negoziante!

Commenta

Si lo s.. ma di giorno 31 pomeriggio .. chi doveva darmi aiuto?? per di pi non ero nella mia citt ma ero "ospite" comunque oggi appena ha visto i microgrilli letteralmente impazzita e ne ha divorati sette nel giro di 30 secondi ... credo si riprender totalmente

Commenta

Direi che la cosa pi importante farle fare pasti piccoli con cibo minuto in modo che le feci non formino dei grossi "blob" che possono causare un nuovo prolasso.
              Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Roben, lo sapevo cha svresti postato... mi son letto l'articolo riguardante il prolasso del tuo pardalis ed ho infatti dato dell'omogeneizzato per evitare appunto questi "blob".
                Articolo utilissimo

Commenta

tranquillo gog,sempre disponibile!sono contento che la piccola stia meglio da come la vedevo non me lo aspettavo che vopravvivesse!io la lascerei senza cibi solidi per ancora qualche giorno,poi fai tu!
                  ciaooooooo

Commenta

Rosario, la piccola si rimessa completamente, sono gi 4 giorni che mangia grilli .. tornata vispa come le altre

Commenta

Sto operando...
                    X