annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unghie lunghe in pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• unghie lunghe in pogona

la mia coppia di pogona ha le unghie lunghe in particolar modo il maschio: conviene tagliarle? io spero di no, non vorrei fargli male! attendo consigli
    grazie

Se sono proprio molto molto lunghe ti converrebbe tagliarle, comunque se guardi le unghie si vede dove c' il "vivo" e dove c' solo l'unghia, quindi non corri nessun rischio!
    L'unica cosa che ho riscontrato (quando le avevo tagliate un poco) che per i primi tempi la mia pogona faceva un po' fatica ad arrampicarsi sui tronchi perch ke unghie senza la punta facevano poca presa.

Commenta

Ma perch tagliarle... non mica una iguana... io non ne vedo motivo, sarebbe solo fonte di stress

Commenta

Mah non so le tue pogone, ma alle mie a volte diventano esageratamente lunghe e ho paura che se le impiglino da qualche parte!

Commenta

La mia femmina se le arriva a spezzare da sole quando scava (almeno credo) ....comunque, sar che sono abituato agli artigli delle iguane ma quelle dei draghi sono veramente accettabili, molto raramente possono farmi qualche piccolo taglio

Commenta

Ah ok, comunque le mie pogone erano arrivate al punto che non potevi pi maneggiarle, ti bucavano anche attraverso il pigiama...

Commenta

Ciao gog,sono daccordo con te,perch tagliarle infatti come per i gatti.
              Esempio:
              Se prendi un gatto di qualsiasi razza ma specialmente un persiano e gli rasi il pelo praticamente loro si deprimono si stressano e rischiano di morire di mal di cuore.
              Comunque le pogone si arrampicano spesso.
              comunque le mie pogone erano arrivate al punto che non potevi pi maneggiarle, ti bucavano anche attraverso il pigiama...
              Per dei pizzicotti fai una cosa del genere.

Commenta

Alle pogone, a meno che il vostro terrario contenga delle belle rocce ruvide tipo pietra pomice, le unghie crescono in modo ben poco naturale e vanno tagliate. Non si trovano in natura dove la continua attivit su substrati ricciosi le terrebbe perfettamente a misura. Non affatto "naturale" aspettare che siano tanto lunghe da spezzarsi spontaneamente e non "naturale" che la zampa presenti i polpastrelli sollevati dal substrato a causa di artigli troppo sviluppati.

Io in passato tagliavo regolarmente le unghie alle mie circa ogni 6-8 mesi eliminando solo la piccola porzione pi acuminata senza avvicinarmi alla parte allargata dell'artiglio, che contiene il vaso sanguigno. In effetti le performances di arrampicata per qualche giorno calavano, ma senza particolari problemi... certo sarebbe pi naturale limare le unghie invece di tagliarle, ma per la Pogona forse lo stress sarebbe un po' troppo... per quanto rettili molto "flemmatici".
                ciao
                Rob

PS: ma i gatti cosa c'entrano?????????
                Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Roben, sicuramente dipende dal terrario nel quale vengono alloggiate, le mie non hanno delle unghie lunghe ... anzi la femmina spesso la trovo con le unghia spezzate (a causa del suo continuo scavare).
                  Se si tengono le pogone in un terrario con tappetino o carta ed un piccolo tronco normale che restino pi lunghe (anche se sempre accettabili secondo me)

Commenta

Alle pogone, a meno che il vostro terrario contenga delle belle rocce ruvide tipo pietra pomice, le unghie crescono in modo ben poco naturale e vanno tagliate.
                    Infatti hai ragione,ma loro sono degli ottimi arrampicatori e le unghie servono,poi certamente dipende da molte cose,tappetini,alberi,rami,ecc.
                    Per esempio ho delle rocce ma anche cortecce e legno fossilizzato(alberelli)dove loro si arrampicano,e penso che se sono state create cos perch tagliarle?
                    Ognuno ha un suo modo di allevare qualsiasi cosa,ma se significa togliere perch da fastidio un conto,ma per il bene dell'animale un'altro.

Commenta

Secondo me basta un tronco nel terrario e la pogona le lima da s! Mai avuto problemi di unghie con le mie pogone!!!

Commenta

Infatti ciccio,sono daccordissimo dipende da come ambientato anche perch se uno ha sabbia come substrato e nulla dove arrampicarsi inutile si troverebbero solo a disagio con le unghie lunghe,e poi non scordiamoci che nel loro abitat trovano rocce tronchi e si arrampicano,se no per la legge dell'evoluzione se vivevano in un abitat liscio non avevano le unghie.

Commenta

Come ho scritto ci sono dei chiari "sintomi" quando le unghie di un rettile sono troppo lunghe... credo sia chiaro che, se le unghie delle vostre pogone non presentano i sintomi descritti, non sia il caso di tagliarle... solo non mi spiegoperch le mie avessero unghie cos acuminate e a crescita continua... magari esageravo con le dosi di calcio?!
                          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Chiss Roben,....magari un fatto genetico!

Commenta

Io ho due iguane,e una volta ogni 3/4 mesi devo tagliare le unghie al maschio perch diventano troppo affilate e lunghe,mentre la piccola non ha di questi problemi.....Non so perch,ma io mi limito solo a una spuntatina ogni tanto quando diventano troppo lunghe

Commenta

Sto operando...
                              X