annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona epilettica!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona epilettica!!

Ciao ragazzi.Volevo un parere su questa cosa che vado a spiegarvi.
    Ieri mentre davo da mangiare alla mia pogoncina (18 cm) sulla mano (per farmela amica visto che mi odia..) successa una cosa paurosa..si lanciata dalla mia mano facendo un salto di circa 20 cm e finendo sul tavolo..normale per un sauro..ma la mia ha iniziato a contorcersi in preda agli spasmi pi brutti che io abbia mai visto..bocca aperta tremolio delle zampe..sembrava epilettica..poi si immobilizzata e io ho pensato che fosse morta e vi giuro che quasi tra le lacrime l'ho presa in mano..rimessa nel terrario dopo 5 minuti ha ripreso ad essere normalissima..

Che la caduta abbia magari stimolato qualche nervo??

fil mi dispiace dirtelo,mi successa la stessa cosa anni fa con la mia prima iguana,diventava rigidissima dopo le convulsioni ma dopo poco tornava normale....bhe dopo 6-7 crisi morta!portala al + presto dal veterinario,segnati ogni quando le vengono sti attacchi e per quanto tempo,cos' gli dai dei dati su cui lavorare.sperando che ti vada diversamente....saluti!

Commenta

normalmente si tratta di carenze vitaminiche (gruppo B e D3) associate a troppo cibo (o cibi troppo proteici e grassi). Prova ad aumentare la frutta e la verdura fino all'80% del pasto, hai inoltre una buona lampada UvB e UvA?
      Ciao e in bocca al lupo
      Nyse

P.s. cosi' ho perso un v. nilotico e un v. bengalese vent'anni fa
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

veterinario di corsa e tieni ben presente quanto ti hanno gi detto gli altri.

inoltre ti sconsiglio di adottare logiche di socializzazione tipiche del rapporto con i mammiferi: saltata dalla tua mano perch stressata e spaventata; ci sono due situazioni nelle quali maneggiare un sauro a mio parere: quando strettamente necessario e quando il sauro spontaneamente ti si arrampica addosso. e in entrambi i casi va usata la massima attenzione per non stressare l'animale.

Commenta

In effetti io aspetto che mi salga sulla mano spontaneamente,non amo molto maneggiare gli animali e so che molto stressante per loro..il problema che questa pogona non mangia per niente verdure mentre l'altra pi piccola si..grazie a tutti per i consigli..sono tutti validi .

Commenta

Una curiosit, questi "attacchi" capitano solo quando la prendi in mano o anche quando tranquilla nella sua teca?? magari sono dovuti dal "troppo stress"?? certamente conviene monitorarla e prima di portarla dal veterinario parlarne con questa persona per evitare altri stress da trasporto.

Commenta

No, la prima volta che accade..la sto controllando ogni giorno ed normalissima..per quanto possa essere normale una pogona che si comporta come un varano assassino..si avvicina solo se deve mangiare,altrimenti fugge appena apro la teca,apre la bocca e si gonfia..mai avuto una pogona cos..quando deve mangiare mostro la mano con la tarma e lei salta su,mangia e poi rientra..sono pochi minuti non credo si stressi molto..vorrei abituarla alla mia presenza per non farle prendere un infarto ogni volta!

Commenta

l'abitudine alla tua presenza verr con il tempo: associando la tua presenza alla comparsa di nuovo cibo vedrai che si abituer.

il fatto che non mangi vegetali fa pensare all'ipotesi di marco; facci sapere gli esiti della visita.

Commenta

Infatti sono d'accordo con voi.. ieri ho aggiunto un altro neon uvb,perch il terrario lungo 2 metri e una sola lampada era un p insuficiente..sto somministrando solo verdure e ho interrotto per il momento le vitamine..non la sto maneggiando e mi muovo molto lentamente..la cosa che mi fa pensare che quando do da mangiare ai tokai e agli axolotl,lei comincia a grattare sui vetri perch vuole uscire a mangiare anche lei..mah vi aggiorno..grazie!

Commenta

Credo che tu lo sappia gi, ma ricordati che oltre i 30 cm l'effetto dei neon uva/uvb svanisce come d'incanto.

Commenta

I miei tokay!!!!!!!!!!
                      Fil cmnqe strano, perch ora che ci penso quando l'ho presa a Longarone era tranqillissima e la ragazza ce le vendeva la prendeva tranquillamente in mano.
                      Anche in macchina nella scatola era tranquillissima e non mostrava mai segni di stress

Commenta

Sto operando...
                      X