annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muta che non va via neanche con l' acqua calda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muta che non va via neanche con l' acqua calda

.............mi stanno capitando cose assurde.....
    la mia pogona piccola era in muta l' ha fatta tutta tranne alle 4 zampine,la metto nella geoflat con acqua calda per 20 minuti e strofino un po e......Niente(dopo la morte del mio primo cama comprato 6 anni fa,l' inappetenza momentanea di 1 mese di una pogona adulta ora anche questo.....che noia!!!!)che faccio?

Io ti posso solo consigliare di continuare coi bagni di camomilla e di monitorarla bene appena noti qualche cosa che nn va nelle squame, tipo uno strano mangiucchiamento, portala dal veterinario.
    Io ho una tiliqua di 10 anni che ha avuto problemi nell'ultima muta e le e' venuta una dermatite con puss.. dovuta curare per un mese con punture antibiotiche..
    Non e' per spaventarti ma a volte capitano queste cose ..
    Altra cosa che mi e' stata consigliata dalla veterinaria oltre bagni tiepidi di camomilla anche una spruzzata di acqua nel terrario per dare un po di umidita' ma ripeto a me e' successo con una tiliqua non so se valga la stessa cosa per una pogona..
    Per tanto questa e' stata la mia esperienza a riguardo, attendiamo qualc'uno che ne sappia di pogone

Commenta

Solitamente ci mettono un pò a fare la muta... non preoccuparti continua coi bagni in acqua tiepida e camomilla.
      Una curiosità la pelle è un pò sollevata o non vuole proprio saperne di togliersi?? se è un pò sollevata, inumidisci la parte e prova a toglierla con delle pinzette

Commenta

Grazie Kyria,penso di continuare a fare bagni e ovviamente monitorarla.
        Gog,la muta l' ha "finita" tre giorni fa e lei è piccolina solitamente ce ne mette 1 e in piu la pelle non è un po staccata altrimenti il gioco è fatto! è attaccatissima e si vede che è secca perchè è marroncina mentre il corpo è tutto rosso e giallo,grazie a entrambi

Commenta

Le pogona fanno spesso la muta a pezzi e spesso non contemporaneamente su tutto il corpo, quindi se come dice Gog non vedi la pelle sollevata lasciala esattamente così come è senza motivo di preoccupazione alcuna!!!

Commenta

Sono daccordo con Simone.. questo è un processo naturale, già di persè stressante per l'animale, cercare in qualche modo di accellerare la fase di muta non dando il tempo alla pelle di rigenerare lo strato inferiore in tutte le sue parti in maniera definitiva, provoca sicuramente ancor più disagio e problemi alla bestiola.

ciao

Commenta

Grazie Simone,ma come faccio con l' incubo della necrosi? Le mie varie pogone la fanno a pezzi però non si scurisce mai cosi tanto,comunque la monitorerò e vedrò grazie ancora ciao

Commenta

necrosi?! ha le zampe di colore nerastro? muove le dita delle zampe? se puoi posta una foto

Commenta

Tranquilli,le zampe non sono nere e le dita le muove,la pelle essendo secca è marroncina,nient' altro,vorrei precisare che non è il mio primo rettile,anzi in totale sarà il tentesimo,sono nuovo(relativamente)del forum ma sono anni e anni che ho i rettili.L' unica cosa che mi sembrava strana, è che la pelle proprio non ne vuole sapere di staccarsi(benchè umidità temperature e il resto fossero in regola),cosa che hai miei cama,serpent,gechi etc... non è mai successa o meglio non in questo modo.Non so se mi sono spiegato perbene se volete delucidazioni su come si presenta il tutto fatemelo sapere,ciao e grazie

Commenta

Riccardo , ti assicuro che con le pogone possono passare anche mesi prima che la muta si completi ... sui piccoli ( pogone sino 6 mesi ) invece la muta viene completata nel giro di poche settimane (quando và male)

Commenta

Infatti per questo non mi preoccupo piu di tanto ma mi limito ad osservare,la mia domanda era per essere sicuri il piu possibile grazie a tutti ciao

Commenta

Sto operando...
                      X