annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona e vertebre saldate??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona e vertebre saldate??

Era un p che volevo chiedervelo .. io non ho data molta imporanza al fatto ma ora chiedo il vostro parere.
    Ho la femmina che presenta gli ultimi 6-7 cm di coda come se avesse vertebre "saldate"... se si gira la coda questa rimane come in una forma a zig -zag .. Ho noteto che in questi "punti di saldatura" la coda si gira bene solo da un lato dx o sx e non viceversa. All'inizio ho pensato ad una sorta di problema osseo dovuto a poco movimento e per questo tiravo leggermente la coda (sentendo come uno scrocchiolio tipo quello delle ossa) .. la sitauzione per non ne migliorata ne peggiorata.
    la pogona in questione un esemplare sanissimo (se si esclude il problema dell'occhio) , mangia si accoppia e non ha mai avuto problemi... non ha segni di Mom , passa l'estate all'aperto e settimanalmente ha l'integrazione di calcio.
    Che ne pensate?? non sonoi preoccupato ma pi che altro incuriosito.
    Ciao

RE: Pogona e vertebre saldate??

Magari da piccolina si era presa un morso sulla coda (cosa molto frequente) e la riparazione delle vertebre lesionate ha causato questa stranezza.
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Roben, ci avevo pensato .. ma 6 cm sono tanti e poi se vedi la coda perfetta.. bh

Commenta

credo che una radiografia ti toglierebbe ogni dubbio!

Commenta

In effetti...
          appena finisce la gravidanza la porto.
          Comunque a voi non mai capitato giusto?

Commenta

Una vera e propria sacralizzazione non mi pare... per lo meno non accertata;
            ho tenuto un maschietto che aveva una malformazione "direzionale" alla base della coda, credo congenita... per il resto si vedono di frequente pogone con postumi pi o meno gravi di danni da rottura, morsicature... nella stragrande maggioranza dei casi per via di traumi infantili, anche perch la coda di un esemplare adulto veramente robusta.

Commenta

Sto operando...
            X