annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo terrario pogone... forse da ikea?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuovo terrario pogone... forse da ikea?

salve ragazzi/e, un paio di giorni fa ho preso una baby pogona femmina red, appena 6/7 cm e sto provvedendo per i grilli delle giuste dimensioni ma ha già mangiato una bella foglia di insalata al momento alloggia in un fauna box 30x30x30, ho preferito tenerla in disparte da quella che ho già perché troppo grande (quasi 24cm testa-coda) ed avevo paura in un cannibalismo e/o morsi ed anche perchè stamane ho portato le feci ad analizzare, il fauna box è molto spoglio ma con l'illuminazione giusta (spot e neon) sto nebulizzando un paio di volte al giorno e fino ad ora non ci sono problemi(apparenti), a parte il maschio che si trova proprio nella teca affianco che continua a guardarla e a graffiare la parete tentando di raggiungerla, lo stesso vale per la piccola (e a quanto pare precoce); il maschio si è vivacizzato un po con questa new-entry, mi fa molto piacere.

ma passiamo al vero argomento della questione, avrei deciso di costruire il terrario definitivo per il maschio e che in futuro vada bene anche per la coppia che sembrano romeo e giulietta, coi ruoli invertiti dato ke la femmina si trova nello scaffale poco più basso.
    le misure che vorrei rispettare sono 100lx60px50h, ho girato un po per i vari negozzi di bricolage ed ho visto che leroy merolyn è il più economico, infatti la spesa per i materiali del terrario si aggira intorno ai 50/60 euro e riuscirei a rispettare letteralmente le misure, solo che col fai da te non sono proprio un mago vorrei qualcosa che, esternamente, sia bella da vedere e per questo avevo pensato ad ikea (che ormai fa parte di noi) vorrei chiedervi, se qualcuno ha già avuto questa pensata, c'è un mobile di bell'aspetto che possa essere arrangiato a terrario delle giuste misure che possa rispettare più o meno la stessa spesa del fai da te?
    per l'interno avevo pensato ad un biotopo tipo quello di Motel di Cuneo ( http://www.sanguefreddo.net/portale/.../giuliomw3.jpg )
    che è veramente bello...

colgo l'occasione per domandare perchè non possono essere inserite piante vere nel terrario, nemmeno quelle grasse?
    quando potrò inserire la femmina nel terrario col maschio senza rischiare violenze?
    ho visto foto con pogone di varie misure insieme ma sincermente non sono del tutto sicuro aspetto vostre risposte

queste sono un paio di foto di cui vi ho parlato, ma ne ho altre a testimoniare ciò che dico:
    http://www.samoiedo.ch/4pogona.jpg
    http://www.galapagos.it/animali/Rett...uri/Pogone.jpg

http://www.sanguefreddo.net/tecniche...-terrario.html in questa discussione c'è una bella guida per fare un terrario con un portacassetti ikea,il mobiletto è piccolo ma puoi usarne più di uno per farlo più grande (penso che anche io usserò questo mobiletto più in là per farne uno grande)...il tutto non dovrebbe venire molto. inoltre per le piante non puoi inserirle a causa dell'umidità che salirebbe e con le piante grasse potrebbero farsi male con le spine...

Commenta

Le foto che mostri non sono di animali allevati assieme, ma solo di animali messi assieme per le foto e basta. Meglio non mettere Pogona di dimensioni molto differenti assieme ed, in ogni caso, un animale sotto i 150 gr non andrebbe allevato con uno adulto, ed una femmina sotto i 250-300 gr non va tenuta assieme ad un maschio.
      Il box in cui tieni la baby è troppo piccolo: rischi facilmente di surriscaldarlo o comunque di non riuscire a ricrearvi un gradiente termico. Compra all'Ikea o ad un Brico una bella vasca di plastica 60x40 o anche più grande.
      Per il terrario prova a sentire anche Fabrizio di ashuafarm (bei terrari a prezzi convenienti). Se sei poco pratico col fai da te pensaci bene o trova qualcuno che ti aiuti prima di costruire/modificare una struttura da adibire a terrario.

Commenta

Il "mobile in questione è questo: FIRA

misure esterne: 35,5x26x25

il mobiletto è piccolo ma puoi usarne più di uno per farlo più grande
        Non diciamo sciocchezze: questo mobiletto non è piccolo, è MINUSCOLO per delle Pogona. Come fareste per "usarne più di uno" ? Smontate le pareti ? Allora molto meglio partire da zero...

Commenta

il mobile viene venduto smontato,non c'è bisogno di smontarlo,io ne ho già uno....lo si può assemblare facilmente usando più pezzi per farne uno più grande.

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
            il mobile viene venduto smontato,non c'è bisogno di smontarlo,io ne ho già uno....lo si può assemblare facilmente usando più pezzi per farne uno più grande.
            bhe ma a questo punto non è meglio optare (come giustamente consiglia Stefano....) per un terrario costruito per bene da gente che sà quello che fà?

Commenta

si ma poi non spendi 50/60 euro....ne spendi sicuramente di più

Commenta

perchè all'ikea spenderesti quella cifra??
                se metti insieme una decina di quei mobiletti forse le dimensioni per un terrario per pogona lo raggiungi..
                in più poi ci sono tutti gli altri lavori da fare..
                guarda.. se chiedi alle persone giuste (come suggerito da SM) con un centinaio di euro...forse anche qualcosa in meno un terrario si trova..

Commenta

si ma non è detto che la persona consigliata da sm possa fare un terrario per master_kingdom,o meglio,sicuramente può però bisognerebbe che master vada da lui, e se non potesse abitando magari in un'altra città?se poi è davvero una cosa conveniente a livello di prezzo e possibilità di averlo (sempre per il fatto della città) allora sono il primo che seguirà questo consiglio essendo anche io di napoli e dovendo anche io verso settembre cambiare terrario...

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
                    si ma non è detto che la persona consigliata da sm possa fare un terrario per master_kingdom,o meglio,sicuramente può però bisognerebbe che master vada da lui, e se non potesse abitando magari in un'altra città?se poi è davvero una cosa conveniente a livello di prezzo e possibilità di averlo (sempre per il fatto della città) allora sono il primo che seguirà questo consiglio essendo anche io di napoli e dovendo anche io verso settembre cambiare terrario...
                    la ashuafarm è una DITTA specializatta nella costruzione di terrari e spediscono in tutta italia

Commenta

Appunto...
                      dilamar, senza offesa: ma ti pare che diamo consigli senza sapere prima se quello che consigliamo non sia (non solo) fattibile e conveniente ?
                      Pensi davvero che una persona che scrive di non essere portata per il fai da te può andare all'IKEA, comprarsi 6-8 portacassetti, assemblarli fra loro alla McGyver e tirarci fuori un terrario funzionale per Pogona a basso costo ?

Commenta

oltretutto quella struttura (fira) l'avevo pensata per gechi di piccole dimensioni (io ci tenevo un paroedura picta) non certo per delle pogone. oltretutto per come è concepita la struttura è impensabile metterne in serie per arrivare alle dimensioni di un terrario per pogone (senza contare che le pareti sono spesse mezzo centimetro quindi troppo "leggere" per un terrario di grandi dimensioni!)

Commenta

e addirittura se passano in zona te lo portano anche a casa...
                          quindi........

Commenta

che siano convenienti non avevo dubbi...il mio dubbio era sul fatto della spedizione o su come andarlo a prendere.figuratevi,certo che è buono! ma ha un sito questa ashuafarm?comunque pensavo fosse una cosa fattibile quella del mobiletto,io ne ho uno a casa e sembrava abbastanza resistente,tanto che mi ero studiato tutto un progetto per farci un terrario bello grosso.in effetti era complicato,ma con parecchia pazienza e molta buona volontà si poteva fare. certo,se poi te lo portano fino a casa,o te lo spediscono e il tutto lo paghi sui 100 (ma io spenderei anche qualcosina in più.non vorrei comunque arrivare ai 200) è molto meglio!

Commenta

index

Commenta

Sto operando...
                              X