annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova con muffa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova con muffa

ciao a tutti...
    la mia pogona ha deposto per la prima volta 22 uova il 25 giugno, le uova sono in incubatrice a 30 gradi, oggi ho buttato 5 uova perch si erano ammosciate e iniziavano a creare un p di muffa, le altre uova sono tutte gonfie. queste 5 andate a male potrebbero essere non fecondate?(ho aperto le uova e dentro non c'era nessun esserino che iniziava a formarsi)
    grazie mille in anticipo!

se le ha deposte 3 settimane fa, dubito che se anche fossero state feconde si potesse vedere qualcosa che non sia un filino
    a me capitato che la muffa avesse aggredito anche uova fertili

a volte la muffa sorge perch le uova vanno a male, altre volte le uova vanno a male perch arriva la muffa...

a questo punto bisogna controllare bene i paramentri di umidit, temperatura e sopratutto ventilazione dell'incubatrice.

consiglio a fine schiusa di disinfettare tutto, e magari al prossimo riutilizzo, ridisinfettare.

livio

Commenta

Le uova di Pogona sane raramente vengono aggredite da muffe, tanto che io spesso non perdo neppure tempo a togliere uova ammuffite dall'incubatrice in quanto quelle sane anche se vicine si schiudono senza problemi.

Commenta

grazie delle risposte!
        sto usando un'incubatrice artigianale a bagnomaria, ho letto vari post e alla fine ho optato per questa.... le uova sono in un contenitore per alimenti con vermiculite rapporto 1/1, il coperchio l'ho lasciato leggermente inclinato per far scendere la condensa e ho avvolto il tutto con una bustina trasparente per alimenti...in questo modo non c' la necessita di aggiungere l'acqua che evapora.
        ora ho tolto la busta per far diminuira l'umidita.
        sono troppo vicine tra loro le uova?
        File allegati

Commenta

Ciao fratellino. secondo me sono troppoooo vicine quelle uova tra loro. Guardando la disposizione mi viene da pensare che le uova con la muffa erano tutte in fila. Strano. Cerca di separarle un po ma stai attento a non girarle.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
            Le uova di Pogona sane raramente vengono aggredite da muffe, tanto che io spesso non perdo neppure tempo a togliere uova ammuffite dall'incubatrice in quanto quelle sane anche se vicine si schiudono senza problemi.
            Quoto! anche io avevo smesso di togliere le uova ammuffite,le lasciavo tutte insieme comunque tanto alla fine quelle buone si schiudevano comunque.

Commenta

Pellecchia a vederle cos sembran tutte buone,solo una leggermente pi piccola ma non vuol dire nulla,non c' problema se sono vicine,non un problema.

Commenta

Guarda, io ho avuto ed ho attualmente delle uova ammuffite in incubatrice e fidati che sono molto diverse da quelle, e volendo seguire i consigli degli esperti non le ho tolte dalla vaschetta per non andare a dar fastidio alle altre, alla fine se si schiudono agli altri perch a me non si dovrebbero schiudere?
                Prova a sperarle comunque per curiosit tua.

Commenta

Sto operando...
                X