annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

patate alla pogona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• patate alla pogona?

la mia fogna di pogona appena prendo le vaschette delle tarme, "si affaccia alla finestra" per vedere se rimedia qualcosa
    stavo dando delle patate alle tarme e lei quasi mi chiamava.
    vorrà le tarme?
    o la patata?

gli ho dato un pezzetto di patata (il dentro, senza buccia ovviamente) grande quanto un fagiolo e se l'è sgranato tutto!

usata anche molto saltuariamente, è troppo ricca di amidi per la pogona?

Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
    la mia fogna di pogona appena prendo le vaschette delle tarme, "si affaccia alla finestra" per vedere se rimedia qualcosa
    stavo dando delle patate alle tarme e lei quasi mi chiamava.
    vorrà le tarme?
    o la patata?

gli ho dato un pezzetto di patata (il dentro, senza buccia ovviamente) grande quanto un fagiolo e se l'è sgranato tutto!

usata anche molto saltuariamente, è troppo ricca di amidi per la pogona?
    ..si sa che le pogone sono molto golose e che mangiano qualsiasi cosa gli capiti a tiro..comunque sia non penso facciano male le patate..perchè sono vegetali commestibili per molte specie animali..ma non si sa mai..per essere piu sicuri eviterei di somministrargliene..tanto a lei non fa alcuna differenza

Commenta

Non credo che le Pogona possiedano enzimi amilolitici efficenti (in natura non penso trovino abitualmente patate o piatti di maccheroni), per cui il rischio di materiale indigerito con conseguente diarrea dovrebbe essere elevato.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
        Non credo che le Pogona possiedano enzimi amilolitici efficenti (in natura non penso trovino abitualmente patate o piatti di maccheroni), per cui il rischio di materiale indigerito con conseguente diarrea dovrebbe essere elevato.
        Quoto SM

Commenta

si a parte il discorso simpatico sui maccheroni, mi riferivo esclusivamente al discorso amidi.
          magari in australia le zucchine e l'insalata non crescono spontaneamente ma le pogone si nutrono di altro tipo di vegetali analogalmente assimilabili, però nei nostri terrari riescono a cibarsene tranquillamente.
          ovviamente non tiro su le pogone a patate. non sono mica cinghiali!
          la mia era solo curiosità. non credo che quell'angolino di patata gli faccia male. infatti nella teca tutto ok

Commenta

allora la risposta che do è da pertio agrario e non da allevatore di pogone(in quanto principiante). la patata cruda è deleteria per ogni animale eccezion fatta per i bovini e tutti i ruminanti. figuriamoci per le pogone. risultato se le mangi? vai in sciolta!!

Commenta

sicuramente non è l'alimento ideale per le pogone
              gliene ho dato così poco che gli ha fatto aria
              per fortuna, niente sciolta...

Commenta

Sto operando...
              X