annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cos'è stato ? :'(

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cos'è stato ? :'(

    ragazzi è con grandissimo dolore che devo annunciare la morte di una delle mie ex3 baby pogone, la femmina Yellow, la più bella, mi ha lasciato qualche ora fa... il perché non lo so, e vorrei chiederlo a voi per evitare una seconda volta un fatale errore.

    stavo pulendo la teca come al solito nulla di che anche le tre baby erano tranquille sembrava tutto normale, poi le do a mangiare un grillo a testa, per la precisione i grilli in scatola della exo-terra, non riuscendo a trovare qualcuno che me ne procuri in zona napoli (ora ho subito ordinato una confezione da 500 grilli piccoli da padova(50 euro senza contare le spese di spedizione)).
    chiudo la teca e dopo un 5 minuti la riapro per prendere le misure delle tre bestiole, come faccio di solito mensilmente, con molta calma e delicatezza le prendo e le riposo una ad una e dopo averle posate faccio una spruzzata d'acqua, come al solito, e mentre stò per richiudere la teca noto un comportamento strano della yellow,

    comincia a camminare a fatica e a stiracchiarsi, si stende a terra e muove le zampe ma senza spostarsi,si gonfia cade a pancia all'aria ma continua a muoversi, mi ha dato l'impressione che non riuscisse a respirare, allora io in tutta fretta l'ho presa ed ho cominciato a darle delle piccole botte sulla schiena, un po come si fa per i neonati, si era sgonfiata mi sembrava passato ma notavo che faticava ancora e tendeva a capovolgersi e a gonfiarsi, io invece continuavo a tenerla fra le dita e a darle queste piccole scosse, pensavo si stesse affogando col grillo quindi ho provato ad imboccarle delle piccole gocce d'acqua che lei beveva ma la situazione non cambiava, poi ... sembrava finita, non si muoveva più, non respirava, occhi chiusi, la poggiai sulla pietra proprio sotto la lampadina, abbattuto sono restato quasi 5 minuti a fissarla, chiedendomi come fosse stato possibile, poi noto un movimento della coda mi avvicino per guardare meglio e noto che ance la testa e gli occhi si muovono un poco allora non ci penso due volte, la prendo le apro la bocca e improvviso disperatamente in una sorta di respirazione artificiale nella speranza di un miracolo, sembra funzionare comincia a muoversi, ma solo per pochi istanti, poi ritorna immobile continuo a massaggiarle la schiena ma niente.
    Alla fine mi ha defecato fra le mani, non so se può essere utile.
    Sono stati i trenta minuti più brutti della mia vita, non mi è mai capitato che un animale mi morisse fra le mani, e pensare che stamane ero andato a vedere il materiale per il nuovo terrario :'(

    per favore ditemi cosa può essere stato, cosa e dove ho sbagliato, ho paura a dargli a mangiare ancora quei grilli in scatola,non potevo nemmeno portarla dal veterinario, io più vicino è a quasi un'ora di macchina.
    per favore rispondete in tanti, non voglio avere un secondo animale sulla coscienza stò già malissimo così

  • #2
    Mi dispiace tantissimo, spero che non ti succedrà mai più una cosa del genere. Ti do le mie condoglianze.

    Commenta


    • #3
      bhe intanto invece degli sconsigliatissimi grilli in scatola potresti provare con le tarme, io sono riuscito ad abituare entrambe le mie pogone anche a quelle oltre i grilli (tenere grilli vivi d'estate almeno per me è una dannazione, me ne muore almeno il 70%). in ogni caso il grillo che le hai dato (visto che parli di baby se non ho capito male) era di dimensioni adeguate? che substrato usi nel terrario?
      comunque mi spiace moltissimo per la morte dell'animale, io ci sono passato, con un geco però, e devo dire che lascia davvero l'amaro in bocca.

      Commenta


      • #4
        dentro alla scatoletta cerano grilli di diversa misura, sono stato sempre attento a prendere i più piccoli e se erano troppo grandi li tagliavo e poi li spolveravo nel calcio, il substrato non sono altro che mattonelle, nessun tipo di sabbia o altro.

        Commenta


        • #5
          mi dispiace veramente tanto! ormai e' morta e purtroppo non puoi fare nient'altro per lei! posso raccomandarti solo di far fare un' autopsia alla piccola deceduta per capire cosa possa averla uccisa, una visita ed un esame delle feci alle altre per scongiurare qualsiasi altra causa di morte! se vuoi, in mp posso darti il numero della mia veterinaria specializzata in rettili....
          There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
          http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
          http://canedapresa.forumfree.it/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da topolino Visualizza il messaggio
            mi dispiace veramente tanto! ormai e' morta e purtroppo non puoi fare nient'altro per lei! posso raccomandarti solo di far fare un' autopsia alla piccola deceduta per capire cosa possa averla uccisa, una visita ed un esame delle feci alle altre per scongiurare qualsiasi altra causa di morte! se vuoi, in mp posso darti il numero della mia veterinaria specializzata in rettili....
            ti ringrazio per il consiglio ed accetto volentieri il numero, meglio avere delle riserve, per paura di parassiti od altro ho già sterilizzato il terrario ed ogni singolo oggetto, avevo pensato anche io all'esame delle feci, infatti sto aspettando che loro si diano da fare

            Commenta


            • #7
              Mi dispiace Master_Kindom! A me è successo 2 anni fa con una piccola iguana malata di M.O.M. e posso dire che è davvero terribile, senti la voglia di fare qualsiasi cosa pur di toglierle questa sofferenza ma davanti al corso della vita sei completamente impotente. Mi dispiace davvero

              Commenta


              • #8
                Ciao mi dispiace tantissimo, dalla tua descrizione escluderei comunque che la causa sia una parassitosi, l'esame delle feci comunque deve essere fatto subito, durante il periodo di quarantena degli animali. Mi viene da pensare che il problema sia stata la preda purtroppo...comunque aspettiamo il parere di un esperto.


                Max

                Commenta


                • #9
                  mi dispiace molto per la tua pogona,sembrebbe una morte da soffocamento perchè incomincia a stare male dopo che mangia,e faceva fatica a respirare,aspettiamo il risultato dell'autopsia

                  Commenta


                  • #10
                    Purtroppo sembra forse un soffocamento, i grilli in scatola, da sempre sconsigliati, sono anche decisamente piu irrigiditi di quelli vivi...non so se possa essere, ma quello che descrivi mi fa pensare appunto a un soffocamento.
                    Mi dispiace, fai tesoro dell'esperienza per non dare piu quei grilli (a prescindere se siano stati o meno quelli).
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

                    Commenta


                    • #11
                      mi spiace davvero per la perdita, condoglianze!

                      Commenta


                      • #12
                        io quoto per il soffocamento... comunque mi sipiace ma se ti puo' consolare ci sono passato anche io...

                        Commenta


                        • #13
                          mi dispiace un sacco, hai tutta la mia solidarietà

                          Commenta


                          • #14
                            Spiace per la perdita innanzitutto...
                            Mi accodo alla fila dei "soffocamento", o almeno, dalla tua spiegazione i sintomi sono quelli; come esperienza per il futuro non prendere più il mangiare in scatola, vai di blatte, camole, caimani o grilli, se riesci a variare magari è anche meglio, ma puoi star tranquillo che se non glieli dai di dimensioni spropositate non c'è pericolo di soffocamento (ovviamente quella del soffocamento resta l'ipotesi più facile in base alla tua descrizione, ma non prenderla come un'analisi ed una certezza medica...).

                            Commenta


                            • #15
                              Dispiace sempre perdere un animale per il quale hai dato tanto

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X