annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto terrario

ciao ragazzi mi postate tutti i link sulla costruzione di un terrario 160x60x60 per pogona adulta
    Ultima modifica di XxXfedeXxX; 15-08-2010, 20:26.

penso che basti un sito qualunque poi le dimensioni le scegli tu, comunque tu che materiale vorresti utilizzare?

Commenta

Ti consiglio di farlo più basso, anche 45 o 50 di altezza non fa problemi, e soprattutto con un terrario così esteso ti aiuta non poco - parlo in fatto economico - a tenere la temperatura giusta...

Per il resto, basta che fai una ricerca qui sul sito, senza bisogno di tanti links, prendi un po' di spunti ed alla fine dei conti si tratta di attaccare 4 assi e farci qualche foro, non è un lavorone della madonna (ovviamente se uno è capace verrà un bel lavoro, se uno non è abile sarà un po' più difficile, ma non è un link che salva l'oste...); se invece parli di costruire l'interno è diverso, ma anche lì una ricerca e via, trovi tutto quello che vuoi.

Commenta

quindi siccome vorrei fare un terrario per una pogona adulta cosi che non ne devo comprare due quali misure mi consigliate e cosa mi consigliate di metterci dentro?come allestimento diciamo!!

Commenta

Per due pogone fai un terrario come il mio 125 X 60 X 50.............per l'interno cosa vuoi sapere di aprticolare? Decorazioni oppure illuminazione e riscaldamento?

Commenta

oppure sub strato?, comunque dipende dalla grandezza della pogona

Commenta

calcola che la misura standard 100cm di lunghezza è indicativa..diciamo il minimo indispensabile..se tu hai la possibilità e la voglia di occupare uno spazio maggiore la tua pogona sicuramente ne sarà contenta..di regola per le pogona terrari cosi grandi non vengono fatti, non perchè siano sbagliati, ma perchè si preferisce sfruttare tale spazio con sauri che necessitano di teche dalle dimensioni maggiori..tutto qui..se poi ti serve qualche dritta per la costruzione chiedi pure..

Commenta

quindi secondo voi quali sono le misure dove una pogona adulta possa vivere?? dell'interno volevo sapere decorazione, sub strato ed illuminazione e riscaldamento!! grazie

Commenta

innanzitutto vatti a leggere la sheda in rilievo..troverai le risposte alla maggior parte delle tue domande..dopo di che, per quanto riguarda le dimensioni..un singolo esemplare vive tranquillamente in un 100x60x50h..se poi vorrai prendere una coppia e hai spazio disponibile(visto che la volevi fare anche 160) puoi aumentare di qualche decina di centimetri la lunghezza..ricorda sempre, però, che all'aumentare dello spazio devi sempe mantenere costante la temperatura ideale..

Commenta

bhe guarda tutte queste informazioni le trovi nella scheda, comunque ti posso accennare qualcosa:
                    -dimensioni: singolo minimo 100x60x50, coppia minimo 125x60x50
                    -sub strato: io per le baby consiglio l'erba sintetica, che è facile da sciacquare, ed è anche un po' più carina esteticamente, anche se in molti consigliano il giornale, che forse è un po' più igienico
                    -illuminazione : o una compatta uvb 5/7 % o un neon sempre o 5 o 7% uvb (un po' più costoso ma più consigliabile)
                    -riscaldamento : spot di vario wattaggio a seconda della stagione ( es: estate 35/40w, inverno 80w)

Commenta

hasta abbiamo risposto quasi insieme

Commenta

Ti consiglio un tappetino sintetico fintanto che la pogona non ha almeno 9-10 mesi se hai un terrario in legno (con la carta di giornale quando fa i bisognini, se ti capita che li fa un po' più liquidi risci che a lungo andare macchia il legno, ma è il problema minimo, se prendi due tappetino mentre cambi uno e lo lavi per bene usi l'altro e sei a posto); sabbia di fiume da quando cresce fino alla fine.
                        Per l'interno e l'arredamento, basta che abbia un ripiano dove andare a prendere il "sole" dall'alto (basking)ed una ciotola per il mangiare può già andar bene, poi a tua discrezione creare qualche cosa di più "deserticolo" come qualche pianta grassa (meglio se finta), qualche pietra o qualche pezzo di legno...
                        Tane e/o rifugi li usano magari quando sono piccole o al massimo per prendere un po' d'ombra, ma non sono fondamentali (anzi, spesso e volentieri non servono).

Questo è quello che ti posso dire per quanto riguarda la mia esperienza personale, per il resto leggiti bene la scheda di allevamento qua sul forum ed in bocca al lupo!!!

La pogona l'hai già o la devi ancora prendere? Perchè se la devi ancora prendere ed è piccola, ti conviene magari farla crescere un po' in una teca più piccola!

Commenta

la devo ancora prendere!! pero la volevo mettere direttamente nella teca da voi consigliata! grazie di tutto

Commenta

Sto operando...
                          X