salve ragazzi/e finalmente ho "finito" il nuovo terrario per le mie giovani pogona (finalmente di nuovo tre)
il terrario misura circa 125x60x60 circa
ho messo due portalampade uno per spot e uno per lampada in ceramica per le notti d'inverno
e due portalampade per due tubi neon
al momento ho montato uno spot da 60w e due tubi neon
uno è la repti-glo 2.0 della exoterra da 30w 120cm (penso che molti la conoscano)
l'altra è una reptil-sun della pro-terra o jbl solar(non so la confezione è piena di nomi) 90cm 25w (non so se sia una marca conosciuta) 36%uva e 8%uvb spettro completo
ho montato molte sopraelevate e la distanza fra i neon e quest'ultime è dai 20 ai 15 cm invece dal suolo è di 47cm, quindi contando che sulla confezione c'è scritto che le lampade irradiano fino a 50cm sono a cavallo, poi se non è così, dopo quello che ho pagato, avrò molta da discutere con le case produttrici
ora però passiamo alla parte dolente della questione, ovvero, a mio parere, delle temperature molto (forse troppo) alte nel terrario
prendo le misure con ben 4 termometri a mercurio e 3 igrometri,
appena acceso il tutto, spot e neon, le temperature erano queste:
zona calda
punto basking (zona superiore)32°
zona inferiore 26°
zona fredda
superiore 28°
inferiore 23°
umidità
vicino alla zona di basking 40%
zona fredda 51%
al centro 50%
queste prese appena accese le luci e prima di mettere dentro le pogona cioè alle ore 09.25
dopo 20 min la temperatura è cambiata come segue
zona calda
punto basking (zona superiore)43°
zona inferiore 29°
zona fredda
superiore 32°
inferiore 23°
umidità
vicino alla zona di basking 20%
zona fredda 49%
al centro 46%
poi ho ripreso le temperature alle ore 12.00
zona calda
punto basking (zona superiore)49° anzi in questo preciso momento ha toccato i 50
zona inferiore 32°
zona fredda
superiore 37°
inferiore 26°
umidità
vicino alla zona di basking 10%
zona fredda 34%
al centro 32%
ho notato che ogni tanto si grattano la testa muso e occhi, ho letto l'articolo sugli uv 10% devo preoccuparmene anche io dato i neon in mio possesso?
ora io non sarò un chissà quale mago in argomento pogona ma secondo me sono temperature abbastanza alte, soprattutto la zona "fredda"
ora penso che nel pomeriggio scenderò a prendere uno spot da 40w, come uno stupido non ho considerato che il legno rispetto al vetro(il precedente terrario) mantiene di più il calore.
nota positiva è che ora sono più vivaci e vispe di prima (ed anche mangione)
appena mia sorella tornerà con la macchina fotografica posterò un paio di foto così avrete le idee più chiare nel caso io non sia riuscito a spiegarmi
il terrario misura circa 125x60x60 circa
ho messo due portalampade uno per spot e uno per lampada in ceramica per le notti d'inverno
e due portalampade per due tubi neon
al momento ho montato uno spot da 60w e due tubi neon
uno è la repti-glo 2.0 della exoterra da 30w 120cm (penso che molti la conoscano)
l'altra è una reptil-sun della pro-terra o jbl solar(non so la confezione è piena di nomi) 90cm 25w (non so se sia una marca conosciuta) 36%uva e 8%uvb spettro completo
ho montato molte sopraelevate e la distanza fra i neon e quest'ultime è dai 20 ai 15 cm invece dal suolo è di 47cm, quindi contando che sulla confezione c'è scritto che le lampade irradiano fino a 50cm sono a cavallo, poi se non è così, dopo quello che ho pagato, avrò molta da discutere con le case produttrici
ora però passiamo alla parte dolente della questione, ovvero, a mio parere, delle temperature molto (forse troppo) alte nel terrario
prendo le misure con ben 4 termometri a mercurio e 3 igrometri,
appena acceso il tutto, spot e neon, le temperature erano queste:
zona calda
punto basking (zona superiore)32°
zona inferiore 26°
zona fredda
superiore 28°
inferiore 23°
umidità
vicino alla zona di basking 40%
zona fredda 51%
al centro 50%
queste prese appena accese le luci e prima di mettere dentro le pogona cioè alle ore 09.25
dopo 20 min la temperatura è cambiata come segue
zona calda
punto basking (zona superiore)43°
zona inferiore 29°
zona fredda
superiore 32°
inferiore 23°
umidità
vicino alla zona di basking 20%
zona fredda 49%
al centro 46%
poi ho ripreso le temperature alle ore 12.00
zona calda
punto basking (zona superiore)49° anzi in questo preciso momento ha toccato i 50
zona inferiore 32°
zona fredda
superiore 37°
inferiore 26°
umidità
vicino alla zona di basking 10%
zona fredda 34%
al centro 32%
ho notato che ogni tanto si grattano la testa muso e occhi, ho letto l'articolo sugli uv 10% devo preoccuparmene anche io dato i neon in mio possesso?
ora io non sarò un chissà quale mago in argomento pogona ma secondo me sono temperature abbastanza alte, soprattutto la zona "fredda"
ora penso che nel pomeriggio scenderò a prendere uno spot da 40w, come uno stupido non ho considerato che il legno rispetto al vetro(il precedente terrario) mantiene di più il calore.
nota positiva è che ora sono più vivaci e vispe di prima (ed anche mangione)
appena mia sorella tornerà con la macchina fotografica posterò un paio di foto così avrete le idee più chiare nel caso io non sia riuscito a spiegarmi
Commenta