annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su possibile covata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su possibile covata

Salve ragazzi,sono appena tornato dalle vacanze.In questo periodo di 1 mese ho lasciato la mia pogona insieme a quella di un mio amico,femmina la sua,maschio la mia.Ieri ho notato che la femmina ha una pancia troppo gonfia!Subito ho pensato ad un possibile intasamento,ma poi proprio ora l'ho vista andare di corpo.Ha tanto tanto appetito anche.Hanno entrambi poco pi di un anno.Vorrei sapere se possibile che si siano accopiati e quanto dura la gestazione,quindi quando potrei aspettarmi una possibile covata.Grazie

potrebbero essersi accoppiati tranquillamente, se cos fosse noterai tra qualche settimana che la femmina si ingrosser molto, tastale l'addome se senti dei noduli probabilmente sono uova.
    la gestazione dura circa 40/50 gg.
    Tutto questo naturalmente se si sono accoppiati e se andato a buon fine.

Commenta

Tastandole l'addome vedo che si formano dei rigonfiamenti nel dorso dove viene tastato.Per l'et che ha,circa 1 anno e 4 mesi,se dovesse avere delle uova circa quante potrebbe averne?

Commenta

Pogona vitticeps
        leggi questo attentamente il vademecum.

comunque dalle 12 alle 30 in casi speciali anche di pi.
        leggi la scheda ci sono tutte le notizie che ti servono.

Commenta

Complimentoni e prepara una vasca con della sabbia umida!

Commenta

Spero che quella femmina pesi almeno i fatidici 250 grammi
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
              Spero che quella femmina pesi almeno i fatidici 250 grammi
              se come dice sono pogone che hanno pi di un anno dovrebbero aver superato abbondante i 250 gm, quindi non credo ci possano essere problemi

Commenta

Si i 250 grammi gli supera tutti.Adesso la faccio mangiare abbondantemente e inizio a preparare un'incubatrice fatta in casa.Per la vaschetta dove depone le uova che terriccio metto?Comunque sono contento se fosse realmente in aspettazione,avevo voglia di lanciarmi nell'allevamento di pogone!!Il maschio rosso,la femmina gialla,di preciso non so che morph sono

Commenta

Vorrei anche sapere come comportarmi con il maschio se ci sar una possibile covata.Dovr separarlo al momento della covata?Le uova devo maneggiarle in maniera particolare per riporle all'interno dell'incubatrice?

Commenta

Deposizione, non covata, le Pogona non covano.
                    Comunque gli animali sarebbe bene dividerli prima, il maschio puo' disturbare la deposizione.
                    Le uova le prendi con le mani possibilmente senza girarle e mantenendole nella posizione in cui sono state deposte, ma non sempre si rovinano facendolo se prelevate entro qualche ora dalla deposizione
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Giusto,deposizione...
                      Comunque,ultima cosa,il terriccio dove si depongono le uova all'interno dell'incubatrice dev'essere sempre umido?Non devono essere umide le uova?

Commenta

Non devi usare terriccio ma vermiculite con rapporto vermiculite acqua 1:1 in termini di peso.

Commenta

E dev'essere sempre umida o rimane umida fin dall'inizio all'interno dell'incubatrice?Scusa le domande che potrebbero sembrare stupide,solo che la mia prima volta e spero che vada bene

Commenta

Va messo uno strato di vermiculite umida all'interno di una scatola tipo quelle per grilli, sopra si poggiano le uova, si chiude la scatola e si mette in incubatrice
                            Pesa la scatola quando la metti in incubatrice e una volta al mese succesivamente, se perde peso aggiungi tanta acqua quanta ne e' evaporata facendo attenzione a non bagnare le uova

Commenta

Quella di chiudere la scatolina non la sapevo.Devo farci dei fori nel coperchio?

Commenta

Sto operando...
                              X