annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto teca pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto teca pogona

Salve ragazzi,avevo intenzione di realizzare una teca come quella descritta nella guida, ma non ho trovato compensato in giro e mi hanno proposto l'MDF.
    La mia domanda era sapere se questo materiale è adatto per costruire una teca e se sapete se costa più del compensato (Il falegname il prezzo me lo farà sapere domani).
    Grazie in anticipo.

Nulla costa meno dell'MDF
    Io l'ho usato, ma sinceramente il compensato è moooolto meglio: l'MDF tende a sfaldarsi e ad assorbire l'umidità ed inoltre le viti non hanno una gran tenuta.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
      Nulla costa meno dell'MDF
      Io l'ho usato, ma sinceramente il compensato è moooolto meglio: l'MDF tende a sfaldarsi e ad assorbire l'umidità ed inoltre le viti non hanno una gran tenuta.
      Il compensato non sono riuscito a trovarlo, in più non credo ci siano problemi di umidità nel terrario di una pogona no?

Commenta

In teoria no, ma poi capita che si rovescia un bicchiere d'acqua a fianco del terrario e dopo qualche tempo lo vai a spostare e ti accorgi che ha gonfiato...

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
          In teoria no, ma poi capita che si rovescia un bicchiere d'acqua a fianco del terrario e dopo qualche tempo lo vai a spostare e ti accorgi che ha gonfiato...
          ah xD, cercherò di non farlo bagnare

Commenta

Ah altra piccola curiosità, com'è una teca di marmo per la pogona?

Commenta

Originariamente inviato da Mokart999 Visualizza il messaggio
              Ah altra piccola curiosità, com'è una teca di marmo per la pogona?
              Teca in marmo??!!Mai sentita e mai vista...apparte che il marmo è un materiale poco adatto,anzi,per niente adatto perchè disperde tantissimo il calore....

Commenta

il legno è molto facile da maneggiare,trattiene il calore,costa poco..il piu indicati come materiale è il multistrato....

Commenta

Originariamente inviato da implosione Visualizza il messaggio
                  il legno è molto facile da maneggiare,trattiene il calore,costa poco..il piu indicati come materiale è il multistrato....
                  Il paniforte listellare è un altro materiale molto resistente, più robusto e più economico del compensato, e indeformabile.Come il compensato, anche il paniforte si trova già rivestito con materiali resistenti al calore e all'acqua.Una cosa fatta bene è anche fare dei pannelli "sandwich",cio uno strato di polistirolo o polietilene estruso,racchiuso tra 2 pannelli di compensato....Garantisce un'ottima coibentazione!!!

Commenta

Il terrario in marmo... a parte che rischia di essere sempre gelido da un lato e bollente dall'altro, ma ti voglio vedere quando mai lo devi spostare o se gli devi fare un buchetto per una vite!
                    Scherzi a parte, mai sentito di terrari in marmo, e comunque sia, con il costo che avrebbe, non credo sia conveniente.

Per l'MDF, calcola che non è pericoloso solo il bicchiere d'acqua che accidentalmente gli cade accanto, ma può essere rischioso anche il caldo perenne che avrebbe dentro da un lato rispetto all'altro lato, nel senso, credo che se fai un terrario di quel materiale e lo infili incastrato in una libreria (ad esempio) puoi rischiare di avere sempre la stessa forma, ma se lo lasci bello all'aperto su un qualsiasi ripiano, rischi che si imbarchi e che, allargandosi, dopo un po' faccia perdere la presa alle viti di lampade, neon e cose varie...
                    Ultima modifica di AleMassi; 10-09-2010, 07:44.

Commenta

Sto operando...
                    X