annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mie pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le mie pogona

Ecco vi presento le mie pogona,augusto è il piu grande,poi le due piccole molto simpatiche.C'e una foto in particolare scattata oggi,mentre pulivo il terrario che fa morir da ridere....Ho sistemato il terrario grande al meglio ma è sempre in fase di allestimento,la grande è cresciuta a dismisura e ha cambiato colorazione.A voi i commenti(solo positivi acettati )

ImageShack Album - 11 images

Belle,complimenti!!Bel terrario anche.

Commenta

due bei cuccioli, complimenti!

Commenta

2 commenti positivi: gli animali son carini ed il terrario è adeguatamente dimensionato (sebbene lo trovi un po' alto, senza alcunché che ne contribuisca ad aumentare la superficie calpestabile, e ne renda in parte sfruttabile l'altezza).

2 osservazioni correttive: la disposizione luci non è ottimale, tutt'altro: anzitutto, lo spot andrebbe messo perpendicolarmente agli animali, così che il calore arrivi essenzialmente dall'alto; in secondo luogo (ma non per importanza), le compatte uvb in quella posizione, e senza riflettore, servono davvero a poco, a meno che le pogone non vi svolazzino attorno come colibrì.
        Vanno messe orizzontalmente (o, se proprio vuoi, moderatamente inclinate), e possibilmente dotate di riflettore (anche autocostruito).
        V.

Commenta

Originariamente inviato da Vanni Visualizza il messaggio
          2 osservazioni correttive: la disposizione luci non è ottimale, tutt'altro: anzitutto, lo spot andrebbe messo perpendicolarmente agli animali, così che il calore arrivi essenzialmente dall'alto;
          V.
          Perdona la mia ignoranza ma cosa comporta che il calore arriva dall'alto? Che arrivi sicuramente su tutto l'animale?

Commenta

Sì, e soprattutto che non venga irradiato principalmente su un fianco, né sul ventre..
            La distribuzione del calore con spot dall'alto è inoltre più uniforme e copre un'area basking maggiore ed in modo più efficace: in corrispondenza della verticale dello spot si viene a formare un "centro", il cd. basking point, dove il calore è massimo, mentre nella superficie attorno, la cd. basking area, assistiamo ad una graduale diminuzione della temperatura, il che consente agli animali (soprattutto se più di uno) di posizionarsi al meglio secondo le loro esigenze.
            V.

Commenta

Quindi dovrei cambiare la predisposizione delle compatte e inclinarle?non ho capito il riflettore.Il terrario in ogni caso è sempre in fase di allestimento...Accidenti credevo di essere apposto con le luci
              Ultima modifica di implosione; 07-09-2010, 07:06.

Commenta

Carini gli animaletti!
                Per le luci devi semplicemente inclinarle diversamente...
                E' vera quella pianta grassa (se non vedo male)? Te lo chiedo solo perchè le mie ne hanno distrutte un mucchio prima che non gliene mettessi più... non affezionartici!

Commenta

Originariamente inviato da AleMassi Visualizza il messaggio
                  Carini gli animaletti!
                  Per le luci devi semplicemente inclinarle diversamente...
                  E' vera quella pianta grassa (se non vedo male)? Te lo chiedo solo perchè le mie ne hanno distrutte un mucchio prima che non gliene mettessi più... non affezionartici!
                  Dopo la prima pianta grassa rovinata,ho deciso di mettere solo piante finte,molto belle e indistruttibili

Commenta

Ho sitemato le compatte in modo orizzontale e la spot in modo un pò piu verticale....grazie del consiglio vanni.

Commenta

ottimo lavoro adesso che hai seguito i consigli di Vanni..
                      pero mi chiedo come mai tu abbia fatto un terrario cosi alto per poi non sfruttarlo,se metti dei rami le tue pogone ne gioveranno sicuramente sia per lo spazio aggiunto e la possibilita di trovare posizoni-calore adatte sia perche cosi riescono ad avvicinarsi ulteriormente alla fonte Uv
                      1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
                      1.1 Uromastyx geyri
                      1.2 Uromastyx ornata
                      0.0.2 Uromastyx thomasi
                      0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Semplice il terrario lo comprato usato,ora è in fase di allestimento,sto preparando con il polistirolo una spece di montagna con rialzo,volevo posizionarlo in uno dei due lati(rampa per salire e poi una "terrazza") comunque per il ramo sto cercando in giro qualcosa di carino e utile spero a breve di trovarlo!

Commenta

Hai fatto bene con le lampade; quanto alla costruzione che stai preparando, meglio sarebbe stato farla prima di introdurre gli animali, ma si combina lo stesso: una volta ultimata, la fai essiccare del tutto (lavora bene con Kerakoll o simili, il polistirolo deve essere ampiamente ricoperto), e poi la inserisci (dopo aver tolto e messo da parte i due animali, per sicurezza).
                          Originariamente inviato da implosione Visualizza il messaggio
                          ...non ho capito il riflettore.Il terrario in ogni caso è sempre in fase di allestimento...
                          Per rispondere al tuo quesito precedente, che riporto sopra: i riflettori aumentano di molto la luminosità complessiva ed anche la diffusione degli uv-b, sicché sono sempre da consigliare in un terrario di tipo desertico (oltre a ciò, rendono meno fastidiosa la luce per chi guarda il terrario, schermando in parte le lampade agli occhi degli osservatori frontali): per i tubi vanno benissimo quelli in vendita comunemente nei negozi per acquari (oppure online nei soliti siti specializzati), e ne esistono di specifici anche per le compatte (un po' caretti, a dire il vero, ma vale comunque la pena perché è una spesa che va fatta una tantum); con un po' di pazienza, però, puoi anche auto-costruirteli, usando ad es. fogli di alluminio.
                          Ad ogni modo, ne troverai quasi certamente anche alla fiera di Verona (indico quella perché ho letto che ci vuoi andare), sebbene non sempre su questi articoli i prezzi fiera siano più concorrenziali rispetto a quelli online.
                          V.

Commenta

Ho capito allora cosa intendevi per riflettore,speriamo di trovare qualcosa di utile e modico alla fiera,altrimenti compro tramite internet.

Commenta

Ragazzi una domanda molto importante le due pogona piccole ora sono in un terrario separate dalla grande,ora che so che sono sane posso provare a metterle tutte assieme senza rischi di cannibalismo o rischi di stress verso le piccole(con conseguente inappetenza ecc)?la grande con coda e tutto misura 23 cm mentre da testa a ano 9 cm,le picine sui 5/6 cm da testa a ano....Attendo aiuto

Commenta

Sto operando...
                              X