annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario e domande varie su pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario e domande varie su pogona

Salve ragazzi, ho dei rettili da diversi anni e adesso vorrei avventurarmi nel mondo delle pogona, trovo questi Agamidi strepitosi.
    Allora ho già il progetto di un terrario per un pogona adulto, il terrario sarà 100X35X42h.
    A questo proposito volevo sapere, ho letto cercando nel forum che la sabbia è sconsigliata per esemplari giovani, ma per gli adulti? Non causa problemi?
    Ho letto per bene la scheda molto ben fatta qui sul forum ma volevo sapere, quanto vive un pogona in media? Mi sono posto questa domanda in seguito all' età dell' animale che ho adocchiato, dato che è adulto non vorrei tenerlo per poco tempo...
    Meglio neon o compatta riguardo uvb? Ho letto pareri discordanti su questo.
    Vi ringrazio

per gli adulti la sabbia la puoi utilizzare...poi in media le pogone vivono 7/8 anni...ma dipende anche e soprattutto da come le si tiene in cattività. per quanto riguarda gli UV ti consiglio i neon perchè a mio parere irragiano meglio, coprendo più spazio nel terrario...nel tuo caso uno da 90 cm sarebbe ottimo

Commenta

Cominciamo dall'inizio: un animale da 40/50cm non puo' vivere in un terrario largo solo 35cm, la misura minima consigliata e' 60cm altrimenti non si gira. Si pèreferisce il neon perche' irraggia tutto il terrario e non solo il cerchio di circa 60cm di diametro intorno alla lampada. 7/8 anni e' gia' una stima ottimistica con gli animali di oggi, piu' frequenti dati sui 5/6 anni
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Capisco, avevo progettato queste misure perché mi ero basato su un modello di costruzione di un ottimo sito da un sanguefreddiano raccomandatomi Fai da te: costruire un terrario
        Qui c'è tutto ma non riesco ad adattare le misure, in quanto se cambiate, rovinerebbero l' intero progetto, bisogna infatti cambiare tutte le misure, ma io non sono capace, sapreste voi dirmi le misure di tutto quello elencato li per costruire un terrario quindi più grande, magari 120X60X50h?
        E' molto importante.

Commenta

Allora? so che è difficile ma è molto importante, devo avere le misure corrispondenti, mi spiego meglio, se io cambio una misura, tutto il progetto sballa, quindi bisogna cambiare tutte le misure, potreste darmi tutte le misure necessarie per realizzare un terrario 120X60X50? Soprattutto quelle delle listarelle per l' impianto del vetro...

Commenta

Capisco, avevo progettato queste misure perché mi ero basato su un modello di costruzione di un ottimo sito da un sanguefreddiano raccomandatomi Fai da te: costruire un terrario
            Dove c'è scritto: "I pezzi necessari per il contenitore sono:
            • 2 tavole 100x35 (base e coperchio)
            • 1 tavola 100x42 (retro)
            • 2 tavole 42x34 (lati) "
            sostituisci con:
            • 2 tavole 100x60 (base e coperchio)
            • 1 tavola 100x42 (retro)
            • 2 tavole 42x59 (lati)
            Tutto il resto rimane invariato....D'altronde vai a variare solo la pronfondità,non l'altezza o vetri o guide varie...

Commenta

El Matador, hai sbagliato! Per un terrario da 120 le misure della base e coperchio e del retro cambiano in
              2 tavole 120x60
              1 tavola 120x42

inoltre cambiano le guide e i vetri, dopo controllo come
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Se vuole farlo di 120 sì,ok,se era di 100 era giusto.Alla fine basta sostituire le misure esistenti con quelle che si vogliono effettuare...

Commenta

Perfetto, ci vuole estrema precisione sennò sballa tutto.
                  Un' altra cosa, questo materiale http://img.directindustry.it/images_...one-336971.jpg (se correttamente tagliato) andrebbe bene per realizzare una base e una grotta? Andrebbe verniciato ma ho subito pensato che potrebbe essere fatale se le pogona lo ingoiassero, secondo voi potrebbe succedere anche da verniciato?
                  E poi il das si può usare? Non si scioglie a quelle temperature? E' tossico? Scusate la raffica di domande.

Commenta

Dall'immagine non si capisce bene che materiale sia,sembrerebbe un genere di spugna??Come materiale da utilizzare come sfondo il più indicato è il polistirolo (fogli da 3-4 cm di spessore) incollati e coperti da colla per piastrelle.Divente duro e impermeabile,una mano di colore ad acqua e per finire 2 mani di flatting....semplice ed economico,senza stare lì a fare esperimenti inutili con materiale non adatto...

Commenta

Ci avevo pensato, ma alle temperature da basking ad esmpio(47 gradi circa) non potrebbe essere pericoloso? MArconyse ti ringrazio per le misure e aspett ocon ansia le altre.

Commenta

2 120x5
                        2 118x4
                        1 120x4
                        1 120x3

2 vetri 60x 35,5

il tutto se lo fai alto 44. Se vuoi farlo alto 49 basta aumentare le altezze del posteriore, dei laterali e dei vetri di 5 cm, quindi da 42 a 47 e i vetri da 35,5 a 40,5

Il polistirolo ricoperto da colla per piastrelle e' il miglior materiale per l'"arredamento"

p.s. a me sembra un po' poco lo spessore, almeno per coperchio e fondo userei almeno il 15 mm se non il 20 mm altrimenti s'imbarca.
                        Ultima modifica di marconyse; 13-09-2010, 13:10.

Commenta

avevo postato il link sul come costruire un terrario per far capire dove si parte e come si procede, va da se che le misure vanno personalizzate a seconda dell'animale che va ospitato..

Commenta

Si infatti il tuo post mi è stato utilissimo, volevo solo sapere le misure corrispondenti e specifiche per dei pogona.
                            Ti ringrazio moltissimo, mi accingerò alla costruzione a breve, non mancherò dal darvi notizie!

Commenta

Sto operando...
                            X