annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info per nuovo acquisto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info per nuovo acquisto

salve a tutti, avevo intenzione di prendere a breve una pogona e volevo chiedervi un paio di chiarimenti (da ignorante in materia quale sono) a cui non ho trovato risposta leggendo la scheda..
    1)ho letto che l'altezza raccomandata del terrario è 50 cm.. il mio (di cui sono gia in possesso) è alto 74.. è un problema grave o non cagiona alla salute della pogona?

2) non ho trovato riferimenti riguardo l'utilizzo di tappetini riscaldanti per questo sauro.. non serve per loro?

3) guardandomi in giro, ho visto che molti negozi nutrono le pogona (sia baby che non) con le tenebrio come alimento base, nonostante nella scheda siano indicati i grilli.. è una cosa fattibile anche una volta acquistata?

Vi ringrazio per la pazienza, ma voglio evitare di commettere errori gia da subito..
    Saluti

1) l'altezza è un problema in quanto il neon uvb non dovrebbe distare oltre i 30 cm dal suolo...

2) i tappetini o cavetti non servono...la pogona riceve il calore necessario dallo spot...

3) sulla scheda trovi tutto riguardante un'ottima alimentazione...seguila e non ti sbaglierai...

ovviamente seguila anche per quanto riguarda il resto...

Commenta

1) l'altezza e' un preoblema per gli UVB, infatti i neon non irraggiano oltre i 30/40cm e quindi le Pogona, animali terricoli, non beneficiano dei raggi in terrari alti a meno che le lampade non vengano abbassate in maniera da irraggiare gli animali.

2) Con i Sauri il calore dve provenire dall'alto, come in natura, solo i nottutni possono ricevere il calore dal basso (tappetini o simili)

3) i negozianti chiaramente puntano al riparmio: le tarme possono essere utilizzate per alimentare le Pogona, ma per i baby si usano quelle appena mutate bianche, e comunque in rapposto minore rispetto a grilli e caimani che sono piu' nutrienti e meno chitinosi
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

L'altezza del terrario potrebbe portare problemi riguardo l'irraggiamento uvb, perchè il neon uvb non irradia oltre i 30 cm, ma se tu lo hai messo in modo che dista 30 cm dalla pogona penso che vada bene. Riguarda il cavetto penso che non serva, basta che usi un comune spot per riscaldare la teca. Riguardo le altre cose non so risponderti aspetta il parere degli esperti.
        Ultima modifica di Wizard94; 17-09-2010, 20:07.

Commenta

Scusa marco mentre scrivevo non ho visto che hai gia risposto tu.

Commenta

L'irradiazione Uv non è un problema se al posto del neon usi una BrightSun che fa sia calore che Uv i quali in queste lampade arrivano fino a 50-70 cm di distanza..
            unica pecca è che hanno bisgono di un ballast che costa dai 50 ai 80 euro quindi la spesa inizale è piu alta..

In germania per le pogone consigliano spesso terrari alti 60-70cm (ma con Bright sun o lampade simili) quindi se sfrutti bene lo spazio la tua pogona ne beneficiera
            1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
            1.1 Uromastyx geyri
            1.2 Uromastyx ornata
            0.0.2 Uromastyx thomasi
            0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

ok.. vi ringrazio ragazzi siete stati molto esaustivi.. provvederò all'abbassamento della lampada in qualche modo dunque.. per l'alimentazione adesso vedo perchè sono un pò restio a tenere i grilli e farli riprodurre.. mal che vada acquisterò un altro sauro che vada avanti a tenebrio

Commenta

Originariamente inviato da CAT Visualizza il messaggio
                ok.. vi ringrazio ragazzi siete stati molto esaustivi.. provvederò all'abbassamento della lampada in qualche modo dunque.. per l'alimentazione adesso vedo perchè sono un pò restio a tenere i grilli e farli riprodurre.. mal che vada acquisterò un altro sauro che vada avanti a tenebrio
                nessun rettile insettivoro puo andare avanti solo con le camole. l'alimentazione base DEVE essere GRILLI O BLATTE!

Commenta

ma oltre all'altezza che ormai sappiamo che misure ha il terrario?
                  Riguardo alle camole le puoi ANCHE dare ma una base di grilli o blatte è sicuramente la cosa migliore per la tua pogona
                  1.1 Uromastyx geyri
                  1.2 Uromastyx ornata
                  0.0.2 Uromastyx thomasi
                  0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

dunque il terrario misura 82,5 x 54 x 74,5 di altezza..

Commenta

guarda 82,5 cm di lunghezza sono pochini, se tu riuscissi a rigirare la teca in modo che venga 82,5 (lun) 74,5 (prof) 50 (h), forse potrebbe andare bene, perche recupereresti i cm dalla lunghezza alla profondtà, comunque non sono tanto convinto che vada comunque bene, aspetta anche altri pareri

Commenta

considera che arrivera facilmente a 50cm di lunghezza,quel terrario è troppo piccolo sia per l animale sia per poter creare una zona calda ed una fredda
                        1.1 Uromastyx geyri
                        1.2 Uromastyx ornata
                        0.0.2 Uromastyx thomasi
                        0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Sto operando...
                        X