annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emergenza pogona "adottata"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Emergenza pogona "adottata"

Premetto che sono un appassionato di rane e tartarughe.I rettili come le pogona non sono proprio il mio settore.

Un mio "amico" ha una pogona in casa ma la tiene in maniera superficiale ed ogni volta che vado a casa sua mi rincresce vedere quella povera bestiola.

Pi volte ha detto che voleva darla via e finalmente mi sono convinto che starebbe meglio a casa mia.

Ho letto la scheda d'allevamento ma non ho chiaro alcune cose.

La pogona e piccola e magretta per ora tenuta in una teca da 60x45x45h (pu andar bene da adulta?) come riscaldamento ha una luce spot che tiene accesa 24h alcuni giorni poi si stanca di veder la luce (il proprietario) e gliela spegne per una giornata o due.Come alimentazione non ne parliamo,gli dava una volta ogni due settimane qualche grillo poi quando si ricordava dei vegetali (insalata del supermercato).

Come prima domanda vorrei capire il riscaldamento del terario: Di giorno pu andar bene lo spot a luce bianca ma la sera?cosa uso per riscaldare? Oppure pu sopportare temperature ambiente 18/19 gradi della casa?Quanti watt per una teca di queste dimensioni (60x45x45)?

Alimentazione? Ho letto che ogni tanto i grilli vanno bene ma gradiscono anche i vegetali?devo lessarli (sbollentarli un pochino)? o li mangia crudi?

Intergratori? Ho visto in alcune foto che oltre a spolverarlo sul cibo lo mettono in un tappo di bottiglia sempre dentro il terrario va bene? utile?

Lampada UVB,quanto dovrei tenerla accesa?dalla mattina alla sera? o tutto il giorno (24h) ?

L'acqua? Ho letto che per gli esemplari adutli non bisogna mettere nessuna riserva idrica all'interno della teca corretto?

Come allestimento per iniziare va bene il tappetino di erba finta e un paio di tronchi? ma i tronchi vanno bene qualsiasi?anche quelli presi nel giardino?

Grazie e scusate queste domande che sicuramente avendo avuto pi tempo a disposizione avrei risolto pian piano con la funzione "cerca" ma visto che la pogona potrebbe arrivarmi da qui a pochi giorni non voglio farmi trovare impreparato.

Grazie del vostro aiuto
    Ultima modifica di tartafun; 19-09-2010, 10:11.

Ultima domanda.ma le zampette della pogona normale che siano "mobili"?
    Mi spiego meglio le dita delle zampe si piegano come se non ci fossero ossa.Non vorrei mai che fosse un inizio di decalcificazione ossea..

Commenta

Tutte le risposte alle tue domande le trovi qui:

http://www.sanguefreddo.net/portale/...-vitticeps-31/

leggi bene e se non capisci poi fai qualche altra domanda..

Commenta

sono veramente schifato da questo comportamento,la trattava come un giocattolo,hai fatto benissimo a prendertene cura,davvero un bel gesto

Commenta

Originariamente inviato da maxz69 Visualizza il messaggio
          sono veramente schifato da questo comportamento,la trattava come un giocattolo,hai fatto benissimo a prendertene cura,davvero un bel gesto
          davvero un bel gesto non aver schiacciato la testa dentro a una porta a quel soggetto che la deteneva in precedenza . fine OT.

Commenta

si assolutamente leggi la scheda, e poi mi raccomando vai a fare un bel controllo dal veterinario, perche da quello che ho capito era tenuta davvero MALISSIMO!!!!

p.s: bravo, bel gesto!

Commenta

Grazie a tutti.Schede e articoli letti.Pogona per ora sistemata a dovere.Sta benissimo e vedeste quanti grilli si pappa.Per le verdure va matta per il radicchio rosso e le carotine alla julien.

Commenta

Sto operando...
              X