annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accoppiamento incosueto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• accoppiamento incosueto

ciao ragazzi. poco fa mentre entravo in camera mia indovinate un po' ? ho trovato le mie due pogona che facevano le zozzerie . adesso sorgono le domande :
    1 è normale che la femmina durante quaesta fase continuasse a fare il classico arm waving ?
    2 le femmine in questo periodo sono fertili o no? lo dico perche dai vari libri che ho a disposizione tutti dicono che la stagione di fertilita è quellla del bel tempo (giugno luglio ecc)
    3 adesso ogni volta che il maschio vede la femmina gli si fionda addosso come se fosse assatanato, è normale ?
    4 ed ultima cosa perche il maschio dopo essersi fiondato addosso alla femmina si stacca e prende la rincorsa dando delle capocciate enormi al vetro?
    grazie dei consigli

Posso dirti che:

1. la femmina continuasse a fare arm waving probabilmente perchè non era proprio entusiasta dell'accoppiamento e continuava a sottomettersi al maschio;
    2. penso la fertilità ci sia sempre (più o meno), cambia che se han fatto oggi il fattaccio deporrà le prime uova tra un mese (quindi fine ottobre) e può darsi che ne faccia altre (sempre da questo accoppiamento) circa un mese e mezzo dopo la prima deposizione (e quindi si parla di dicembre inoltrato) e ciò potrebbe influire sull'eventuale periodo di bruma della femmina, che dopo la deposizione dovrebbe potersi riprendere con calma e tranquillità...
    3. il maschio, fintanto che non lo togli, continuerà a saltare addosso alla femmina.
    4. non ti so dire.

Se comunque non hai un altro terrario dove mettere il maschio (o la femmina), ti conviene cercare di dividere quello attuale, per il motivo n° 3 e per i seguenti motivi di stress della femmina.

Commenta

ok , supponevo che all'incirca queste fossero le risposte piu ovvie comunque grazie per la risposta

Commenta

ma adesso la domanda che mi vien subito in mente è la brumazione: io se tutto va bene dopo la deposizione non mi sento proprio di mandarla in brumazione alla femmina deperita come è , anche perche so che per mandare in brumazione un animale (pogona in questo caso) bisogna che i loro valori nutrizionali e clinici siano se non ottimali quanto meno buoni . essendo questa una situazione un po delicatina mi riservo di attendere il parere dei magister e moderatori della sezione senza nulla togliere a qiunque voglia dare una propria impresione o esperienza personale

Commenta

Beh, ovviamente se ti fa le uova a metà/fine dicembre, se vuoi fale fare la bruma non gliela fai fare subito, ma è anche vero che non è obbligatoria la bruma, ovvio che se la fa è meglio, ma essendo tu di roma e non avendo gli inverni freddi, credo che volendo puoi anche fargliela fare più avanti, so di allevatori che mandano gli animali in bruma tutto in un colpo (senza abbassare gradualmente temperature ed ore di luce) e non hanno mai riscontrato alcun problema...

Commenta

si anche io penso che sia meglio aspettare qualche tempo prima della bruma, dalla deposizione, falla rimettere un pochino in forze...

Commenta

perfetto penso che sia la miglior soluzione da effettuare . grazie ragazzi per i consigli

Commenta

Sto operando...
              X