annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia pogoncina non mangia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia pogoncina non mangia

Ho una baby pogona di 2 mesi , un terrario alto 30 lungo 50 spesso 42,una lampadina compatta UVB 5.0 ,sabbia calcificata ,un tappetino da 15 Wt per il riscaldamento. La temperatura del terrario oscilla tra i 30 e i 29 gradi.

La mia pogoncina nn mangia, ho provato con insalata,mela tritata, grilli.I grilli gli passano sopra e le li guarda ma non li mangia,beve pochissimo e sta facendo la muta.Cosa gli posso fare ?????

Di sicuro lasciala in pace e controlla l'umidit....per il cibo, non sono esperto di pogone, ma certi serpenti quando fanno la muta non mangiano proprio...

Commenta

ciao....allora, anzitutto il terrario penso sia piccolo...poi leva la sabbia che pu provocare occlusioni intestinali, leva la ciotola dell'acqua, leva il tappetino e metti uno spot riscaldante (a luce bianca non rossa o di qualche altro colore) un neon o una compatta (ma ti consiglio il neon) UVB a 10%, 5 troppo poco...e leggi, se non l'hai fatto, la scheda di allevamento delle pogone nella sezione "schede"...
      @gioking: le pogone non hanno bisogno di umidit per fare la muta...non penso che nei deserti australiani ci sia tutta questa umidit

Commenta

come ho detto non me ne intendo, mi scuso per l'errato consiglio allora

Commenta

ti ringrazio dei tuoi consigli comunque la sabbia proprio kuella per evitare il problema

Commenta

in che senso per evitare il prbolema? che sabbia ?

Commenta

quella per evitare le occlusioni

Commenta

scusa in che modo lo impedisce?

Commenta

quando lo comprata me la a consigliata il venditore perch se la pogona se la mangia nn gli succede nulla fatta anche con il calcio

Commenta

Quella sabbia e' responsabile del 90% delle morti per occlusione nelle Pogona, quel terrario e' inaccettabile anche per un baby, leggi per favore la scheda sulla Pogona ma sbrigati se vuoi far sopravvivere quell'animale.
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

stavo cercando qualcosa riguardante queste sabbie con calcio qui sul forum e in effetti sono tutte sconsigliate perch le pogone in carenza di calcio sono "invogliate" a mangiarle...marco cos o il fatto che sono "invogliate" una cavolata?

Commenta

non, non assolutamente una cavolata -.-
                        adesso la pogona ha solo due mesi usa il tappetino d'erba sintetica o carta di giornale..anche se perdi molto nell'aspetto visivo guadagni sulla salute del tuo animale
                        se proprio vuoi usare la sabbia fallo dopo il primo anno di vita e usa sabbia normale di fiume..oppure visto che le pogone sono animali che non sono abituati a "scivolare sulla sabbia" in natura,usa l'excavator con qualche bella pietra!

Commenta

questi negozianti pur di vendere cosigliano di tutto , ascolta un consiglio da neofita come te ascolta per filo e per segno quello che ti di marconyse , lui si che sa quello che dice . leggiti la scheda e se hai qualche dubbio usa la funzione cerca , se non ti senti soddisfatto allora pubblica una post con le tue domande. ti assicuro che l'unico modo per non commettere piu errori .
                          ps.lascia perdere qulunque tipo di sabbia (er adesso) meglio un substrato di carta con una pogona sopra bella pimpante che una morta con un bel substrato

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
                            stavo cercando qualcosa riguardante queste sabbie con calcio qui sul forum e in effetti sono tutte sconsigliate perch le pogone in carenza di calcio sono "invogliate" a mangiarle...marco cos o il fatto che sono "invogliate" una cavolata?
                            Marino sono come dici tu "invogliate" a mio parere solo in casi particolari... il fatto che la mangino comunque sintomo che qualcosa non va nella loro dieta e cercano di sopperire le carenze di integrazioni alimentari in questo modo.
                            Potrebbe pero' capitare facilmente che cacciando venga ingerita anche sabbia percui soprattutto nei baby diventerebbe rischioso.
                            Io personalmente per scelta personale la sabbia non la utilizzo neanche per gli adulti ma preferisco utilizzare delle mattonelle simil roccia che pulisco in modo estremamente facile e sono anche gradevoli alla vista.
                            Non mi prolungo oltre sull'argomento dato che se ne ampiamente discusso.
                            Riguardo il neon se hai un 5% va bene a patto che non lo tieni troppo in alto, meglio ancora potresti metter un riflettore
                            Alza le temperature e leggi la scheda come ti hanno suggerito.
                            Ultima modifica di alisandro_R; 01-10-2010, 23:15.

Commenta

la temperatura deve essere sopra ai 30 gradi o basta cosi

Commenta

Sto operando...
                              X