annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perfezione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• perfezione

salve

sto ultimando un terrario per una futura coppia di pogona, e dato i molti pensieri discordanti sui set up(intendo i tipi e posizionamenti di lampade) vorrei sapere da qualcuno che ha la certessa che sia giusto, il posizionamento piu corretto e i tipi di lampade da usare. considerando che la teca è di 100x50x50, (misure interne)

metti un neon uvb lungo circa quanto il terrario...che non disti di più di 30 cm dal suolo...da un lato poi metti uno spot di 40/60 watt...poi ti regoli tu in base alle temperature che riesci ad avere...

Commenta

se hai la possibilità al posto del classico spot metti una lampada ai vapori di mercurio,non ci sono paragoni.

Commenta

avevo chiesto qualcosa in pi di un neon e uno spot

Commenta

allora per una coppia è un po stretto. aumenta la profondità a minimo 55 e se ne hai la possibilita aumenta la lunghezza di altri 10.
          per le lampade metti un neon uvb 5% lungo tutto il terrario, per le lampade la perfezione sarebbe ad una estremità uno spot di waltaggio tale da avere la zona basking a 45°, nel mezzo un'altro spot di waltaggio piu basso e nell'estremità opposta (zona fredda) una lampadina a risparmio energetico (di quelle che fanno tanta luce, ma niente calore)

Commenta

Originariamente inviato da sfludo Visualizza il messaggio
            amico mio,ciò che ci devi mettere per forza sono le solite cose. . .neon,spot ed eventualmente una lampada in ceramica per la notte se la temperatura ti scende troppo,poi per il resto ti ci vuole un po di fantasia. . .
            io nel mio terrario nella zona fresca ho messo da poco un bel potos,le bimbe gradiscono parecchio però la notte l'umidità mi arriva al 55%.

Commenta

allora sarò piu specifico...
              neon o compatta?
              ceramica termostatata?perche ce chi dice di no
              posizione della compatta.
              quanti neon?

Commenta

Vuoi di più? HQI tipo Bright Sun Desert 50w + dicroica da 35-50w per eventuale incremento di temperatura, + neon daylight da 25w (con riflettore), fissato al soffitto.
                In alternativa alla BS 50w desert, date le dimensioni del terrario, puoi usare anche la BS 70w jungle, che offre non molto dissimili emissioni uv-b con riferimento alla distanza dal fondo alla quale verrebbero collocate. Le due lampade menzionate non differiscono per il prezzo, se non in misura irrilevante.
                Ah, dimenticavo: i neon 5% collocati a quell'altezza (circa 40 cm dal suolo se fissati al soffitto) avrebbero più o meno lo stesso effetto di... un impalpabile nulla.

Però non parliamo di "perfezione" nel post, please: suona un tantino pretenzioso, se poi si scopre che terrai due sauri che sfiorano i 60 cm in un 100x50 cm... Lo so che per starci ci stanno, ma la "perfezione" è ben altro...
                V.
                Ultima modifica di Vanni; 09-10-2010, 15:32.

Commenta

allora sarò piu specifico...
                  neon o compatta?
                  ceramica termostatata?perche ce chi dice di no
                  posizione della compatta.
                  quanti neon?
                  neon! e ti ho scritto pure come...e uno spot in un angolo del terrario, dove faranno basking...il vattaggio lo scegli tu in base alle temperature che riesci ad avere...
                  più di questo...non so...sta scritto pure sulla scheda riguardante la pogona...

Commenta

Il neon lo devi prendere della grandeza più grande possibile per il tuo terrario, posto a non più di 30 cm da terra (è consigliabile il neon rispetto alla lampada compatta); per quanto riguarda la lampada spot, se di notte non ti scende troppo la temperatura evita di usare lampade di ceramica e cose del genere, purtroppo però per il wattaggio della lampada devi vedere tu in base alle temperature che riuesci ad ottenere...

Commenta

Sto operando...
                    X