annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema muta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema muta

Salve a tutti.
    La mia pogona la settimana scorsa ha effettuato senza problemi la muta alle zampe testa e tronco.Due giorni fa ha cominciato quella della coda ma adesso rimane l'ultimo pezzo(quello verso la punta) che non accenna a togliersi,inoltre ha come tre strizzature nella parte finale della coda!Cosa posso fare?

prova a mettere delle foto.. cosi capiamo meglio....

Commenta

Uploaded with ImageShack.us

Quando l'ho presa 3 settimane fa aveva gi questo problema ma molto meno accentuato e pensavo che con la muta sarebbe andato via.

Commenta

quanto ha la pogona?

sembra come che gli avessero morso la coda su pi punti e poi le ferite si sono messe apposto....

Commenta

quando l'ho presa mi hanno detto che aveva pi o meno due mesi..quindi ora dovrebbe averne al massimo tre! lunga 16cm coda compresa ma non so quanto pesa.

Commenta

Non potrebbe essere che facendo le precedenti mute gli sia rimasto qualche "anello" che non riuscito a togliere?
            Se gliela bagni con un po' di acqua tiepida e provi a grattare (piano ovviamente), senti niente? La mia quando l'ho presa aveva un anello di muta vecchia e facendo cos gliel'ho tolto...

Commenta

Allora provo e ti faccio sapere!intanto grazie a entrambi per l'aiuto!

Commenta

effettivamente sembrano anche dei morsi precedenti che rimarginandosi hanno prodotto quella specie di anello strozzato pero possibile che sia anche un problema di ecdisi precedenti come ha detto giustamente alemassi... facci sapere poi come andato lo strofinamento

Commenta

Niente anelli: mai visto una Pogona con anelli di muta (e vi assicuro che ne ho viste parecchie). La coda ha subito un trauma, morso o altro che sia.

Commenta

Ma c' la possibilit che si stacchi quel pezzo di coda?e per il fatto che li non ha ancora completato la muta devo aiutarla in qualche modo?

Commenta

Nessun aiuto per la muta. Dalle foto non saprei dire come potr evolvere la lesione.

Commenta

grazie comunque!disponibile come sempre! vi terr informati.

Commenta

Ciao a tutti,riapro il post per aggiornarvi.
                          Seguendo il consiglio di AleMassi ho notato che effettivamente la pogona aveva degli anelli di muta vecchia che con tanta pazienza sono riuscito a rimuovere.Sembra che la coda vada meglio e spero che possa tornare "come nuova".

Commenta

Ripeto, saranno state due conseguenze fortuite...
                            Non mi sento di dare contro ad esperti, ma a me era semplciemente successo, mi fa piacere poter esser stato di aiuto e consideriamoci fortunati, poi la cosa pu esser data da un trauma precedente che ha portato la pelle a creare un anello pi stretto del resto, ma anche nella coda della mia pogona dopo averla tolta con la pinzetta e con un paio di "bagnetti" solo di quella zona la coda tornata lineare...

Commenta

Sisi infatti concordo pienamente!
                              Invece di bagnetti io ho utilizzato un cotton fioc bagnato con acqua tiepida. Non mi resta che aspettare per vedere se la coda torna lineare come successo alla tua.
                              Comunque grazie ancora per il consiglio perch sei stato di grande aiuto.

Commenta

Sto operando...
                              X