annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova Pogona

Salve a tutti,domenica ho acquistato la mia prima pogona allo streex di Reggio Calabria,non so il nome del morph ma è un incrocio di madre orange e padre yellow,è femmina ed è ancora molto piccola,mi sono letto approfonditamente la scheda e anche un libro che possiedo basato sull'allevamento delle pogone,come terrario la voglio mettere in un 50x40x30,fino a ieri non mangiava ma stasera gli ho avvicinato con la mano alla faccia 1 grillo e lo ha preso e poi ha fatto lo stesso con 1 altro cosi ne ho liberati un paio.

Anche se ho letto molte cose per informarmi vorrei se fosse possibile qualche consiglio da voi che le avete da molto tempo perchè penso che le vostre esperienze dirette siano più importanti di una scheda (anchese è stata comunque fatta la persone competenti)

Ti invito a rileggere la scheda pubblicata nell'apposita area, sei gia' partito con il piede sbagliato, in una taca cosi' piccola non riesci a ricreare i microclimi adatti ad una Pogona e non puoi allevarci un animale
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ma è ancora piccola,sarà al max 6\7 cm,per un esemplare cosi non va bene un terrario di queste dimensioni ?

Commenta

Si puoi tenerla li ma molto temporaneamente(infatti come dice marconyse non crei i microclimi)tienila qualche giorno finche non ne compri o fai una!ma è un terrario con le prese d'aria laterali?o è un'acquario?come la tieni?spot,substrato,lampade varie?usi calcio?per i grilli cerca che sia lei a cacciarli.Se puoi posta una foto(vai sul sito imageshack)
        Ultima modifica di implosione; 19-10-2010, 22:49.

Commenta

le baby crescono molto in fretta, al di la di questo, se hai letto e ti sei informato dovresti sapere che nella teca c'è bisogn di una temperatura differente, un lato più caldo e uno meno caldo, in una cosa cosi piccola difficilmente riuscirai ad ottenere queste differenze.

Commenta

mi sa che erano le mie pogoncine ...comunque come ti hanno consigliato sin ora in una teca del genere non riesci ad avere un gradiente termico adeguato...ma solo un punto basking...magari può andare per ora...considera che io le tenevo in vascone 80x40 con neon e faretto sopra una pietra in un angolo

Commenta

Oggi con mia gioia ha iniziato a mangiare da sola i grilli che gli avevo lasciato ieri,per il calcio fino a ieri non ne avevo messo sui grilli perchè appunto non mangiava ancora ma da domani gli darò calcio e calcio + D3(più raramente) come faccio con tutti gli altri rettili e anfibi,per il terrario si è un terrario a tutti gli effetti con i vetri a scorrimennto che si chiudono con un catenaccio e prese d'aria una in basso e una superiore(non sono nei 2 lati corti ma 1 in alto al centro e 1 davanti in basso),Per il substrato devo ancora tagliarlo ma già domani gli metterò un tappetino in plastica sintetica e per gli spot devo vedere le temperature che raggiunono perchè non so se è meglio da 60 o 75 watt,poi per i raggi uvb al momento uso una lampada che già possiedo ma essendo troppo bassa come radiazioni perchè non è da deserticoli al più presto la acquisterò e la sostituirò con quella adatta alle sue esisgenze.

Comunque è una cosa solo per poco tempo perchè per quando sarà cresciuta un po sarà ultimato dato che sono già in fase di progetto del terrario in cui la terrò da grande assieme ad altre 2 che poi acquisterò in futuro che avrà come dimensioni 135 x 57 x 50 o 60 che credo sia una misura abbastanza dignitosa per un trio adulto in cui posso creare i microclimi e tutto il resto per farle vivere dignitosamente.

Commenta

60 watt dentro li sono tanti prova con una 40

Commenta

Comunque vorrei specificare il perchè l'ho messa in quel terrario convinto che sarebbe stata benissimo come dimensione,prima dell'acquisto mi sono documentato leggendo schede ed ho pure acquistato un libro apposito sull'allevamento ma sinceramente se voi non avreste avuto l'esperienza e leggevate cosi come ho fatto io :

Ps. Il seguene testo è ricopiato da un libro appositamente dedicato all'allevamento dei draghi barbuti

<< .......I soggetti molto giovani vanno preferibilmente alloggiati in terrari di circa 35 cm di lunghezza per 25 cm di larghezza per 40 cm di altezza: la limitata superficie di base consente agli animali di non disperdere l'attensione verso eventuali prede,mentre il maggior sviluppo in altezza permette di predisporre gli impianti di illuminazione a una corretta distanza dagli animali.
                  Terrari di questo tipo possono essere utilizzati per alloggiare al massimo 3 esemplari per una durata di circa un paio di mesi;successivamente sarà necessario trasferirli in un terrario di misure maggiori(circa 60 cm di lunghezza per 35 cm di larghezza per 40 cm di altezza),adeguato al mantenimento di un paio di esemplari sino all'anno di età.........>>>

Sinceramente da neofita quale sono se io leggo in una guida appositamente e ripeto appositamente scritta per l'allevamento delle pogone penso che per 1 solo esemplare dovrebbe andare più che bene,non è giusto che mi prendo tutte le colpe se il terrario non va bene

Commenta

Di guide in italiano ce ne sono due: una datata e ormai inattendibile e un'altra piu' recente e inattendibile lo stesso, calcola che a un anno una Pogona se allevata correttamente supera i 40cm,come farebbe a stare in quello scatolotto? L'unica cosa da seguire e' la scheda fatta da Fantasma per questo Forum

I libri per l'allevamento degli animali, salvo rarissime eccezzioni, vanno comprati in inglese o tedesco
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ma io sono appunto un neofita e quindi non posso saperlo a differenza di chi è nel campo da molto,per questo ha aperto questo post,perchè le esperienze di chi le possiede o le ha possedute direttamente sono più importanti di ciò che dice un libro

Commenta

io purtroppo ne ho comprato uno e dice tante di quelle cose errate........

Commenta

Bhè crocodile almeno ti sei documentato, anche se in maniera errata, però come suggerito da Marco ora fai affidamento sul forum vedrai che ti sapranno dare i giusti consigli per te e per il bene del tuo (tuoi in futuro se ti appassiona questo mondo) animale....poi ovviamente l'esperienza, come in tutte le cose, conta moltissimo.

Commenta

mi inserisco per fare alcune domande...
                            sono interessato a prendere una pogona e i miei dubbi sono sul terrario...
                            per ora la metto in un terrario più o meno 70X50(60)X50 di vetro areato sopra (lato sopra in rete) dove starà fino a quando non avrà raggiunto un anno...
                            poi vorrei sistemarla in un terrario più grande in cui fare i lati in legno a parte davanti in vetro o plexiglass...
                            cosa mi consigliate?
                            come faccio ad arearlo?
                            Ultima modifica di Gant; 21-10-2010, 15:26.

Commenta

stai parlando di un acquario col teto in rete?...se è così non va bene...oltretutto ad un anno di vita quel terrario è piccolino ed è buono solo per i primi mesi a mio avviso...per risolvere il problema dell'areazione basta creare due griglie ai lati della teca una in alto ed una in basso...oltretutto ti sconsiglio il plexiglass tende ad opacizzarsi facilmente....un'altra cosa se utilizzi il tasto cerca troverai tantissimi post che parlano di terrari per pogona

Commenta

Sto operando...
                              X