annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quante ore di luce

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quante ore di luce

Ciao a tutti, in prossimit dell'inverno quanto ore di caldo/luce dovrei assicurare alla pogona? 10 ore per il giorno e 14 per la notte?

Grazie in anticipo

Va bene

Commenta

Grazie mille!!!

Commenta

Le mie hanno 12 ore di sole e 12 notte... che ne dite va bene lo stesso o meglio ridurre a 10?

Commenta

Alcuni consigliano 14 ore di luce in estate e 10 in inverno, ma io ho sempre mantenuto 12 ore tutto l'anno e non ho mai notato problemi.

Commenta

Dunque tieni lo stesso tempo di luce e cambi solo la potenza delle lampade in modo da cambiare la temperatura?

Commenta

Io non cambio mai lampadine dato che ho tutti gli spot sotto dimmer, e comunque non abbasso le temperature diminuendo la potenza dello spot: le Pogona hanno bisogno di raggiungere i 36-38C per poter effettuare in modo ottimale tutte le loro funzioni fisiologiche, per cui se abbassi la temperatura sotto questa soglia hai animali che svolgono male i loro processi vitali (digestione, difese immunitarie, ecc) ma "consumano" ugualmente energia.
              Per preparare gli animali alla bruma io riduco le ore di accensione dello spot a sole 3-4 nelle due settimane che precedono il suo inizio per poi spegnere tutto.

Commenta

ok, grazie.

Commenta

Ok, volevo chiederti proprio quello.
                  Mi pareva di ricordare da discussioni vecchie che tu usassi un metodo abbastanza radicale e non abbassassi gradatamente le ore...
                  Diminuisci le ore delle sole spot o anche dei neon?
                  Grazie mille!

Commenta

In genere porto a 8 ore i neon 15 giorni prima e poi a 5-6 la settimana prima di spegnere tutto (ma non sempre mi ricordo di farlo..).

Commenta

Sto operando...
                    X