annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rituali di corteggiamento delle pogone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rituali di corteggiamento delle pogone

    Qualcuno mi saprebbe descrivere in maniera abbastanza dettagliata quali sono gli atteggiamenti di corteggiamento dei maschi di questa specie, e se possibile anche quelli di lotta fra i maschi.

  • #2
    Bhè il corteggiamento è abbastanza semplice: head bobbing di continuo, scatti di pazzia, barba nera..........e poi accoppiamento naturalmente.

    Commenta


    • #3
      Vi spiego, così forse riuscite a capire meglio il perchè della mia domanda.
      Ieri ho liberato nella mia stanza entrambe le pogone (il maschio subadulto di 230 grammi di peso circa e l' altra che doveva essere una femmina, ma quasi sicuramente è un maschio, di 80 grammi), ovviamente stando molto attento alle reazioni dei due esemplari, per evitare spiacevoli sorprese...
      Con mio grande stupore però non c' è stato bisogno di intervenire: Attila (il subadulto) ha iniziato subito a gonfiare ed annerire la barba e fare un po' di head bobbing, mentre quella piccola lo ignorava completamente (non dave nè segni di paura nè di sottomissione), poi quando la pogoncina ha iniziato a muoversi lui l' ha seguita, si è avvicinato e dopo aver dato una leccatina alla base della coda, gli è montato sopra e di nuovo ha leccato l' altro sul collo.
      Attila era visibilmente su di giri e nero come un tizzone, mentre l' altro scorrazava bello tranquillo per la stanza.
      Più che altro mi ha stupito la delicatezza dei modi di Attila, quando mi aspettavo reazioni ben più brusche e violente, che ne pensate?

      Commenta


      • #4
        Non saprei, l'unica ipotesi è che il subadulto, non trovandosi nel proprio territorio e non notando alcuna reazione ostile del piccoletto, abbia deciso di soprassedere.
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

        Commenta


        • #5
          Eheheh ho appena riprovato e li ho lasciati fare un po' di più, il risultato finale credo che sia stato la sottomissione del piccolo perchè quello grande gli è montato sopra e lo ha immobilizzato tenedolo ai lati con le zampe anteriori.
          Dopo circa un minuto in questa posizione però Attilia si è alzato ed è andato per conto suo, forse si è accorto che il picccolo non costituiva una minaccia...

          Commenta


          Sto operando...
          X