annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona gelosa???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona gelosa???

Salve a tutti, ho provato a cercare nelle discussioni una risposta alla mia domanda ma non ne ho trovate, intanto mi presento essendo nuova del forum piacere a tutti
    Allora la domanda è questa, il mio rex (l'età non la so, è lungo 28cm circa e pesa 100g) da me si fa maneggiare con estrema tranquillità, da mia figlia (5 anni) si fa accarezzare la testolina (solo quella perchè ho paura che le possa far male) mentra da tutte le altre persone non si fa avvicinare, si agita subito e si gonfia, sopratutto quando qualcuno si avvicina al terrario, tranne che con il mio compagno che spesso gli pulisce le feci se le vede prima di me, idem quando si trova sulla mia mano o spalla, nessuno si può avvicinare che subito si altera, la particolarità di questo attegiamento è che lo assume anche con il mio compagno, però solo quando è addosso a me, cioè se lui gli mette le mani nel terrario si fa anche toccare ma se sta nella mia mano o sulla mia spalla si agita quando si avvicina, è normale questo atteggiamento che all'apparenza sembra quasi una gelosia nei miei confronti?

No, i rettili non provano affetto per nessuno, e non vanno coccolati come cani o gatti.

Commenta

se li "coccoli" si stressano.....

Commenta

Non ho scritto che la coccolo, anche perchè non coccolo il mio cane figuriamoci la pogona, le voglio un bene immenso ma non è che vado li a farle carezze, però per esempio questa estate la tenevo sul terrazzo con me a prendere il sole e lui si arrampicava sulla mia spalla se il mio compagno si avvicinava lui si gonfiava, cosa che non fa nel terrario invece, so che non provano sentimenti ma vorrei capire il perchè, se è una caratteristica del suo comportamento, perchè la mia prima non ha mai fatto una cosa del genere, anzi era molto docile anche con chi non conosceva.

Commenta

Non conosce neanche te o il tuo compagno, possono associare la figura umana al cibo, ma non sanno chi è tizio e chi è caio.

Commenta

non la mettere sulla tua spalla, non la fare accarezzare dalla bambina, non prendere il sole con lei...... sono tutte cose che possono portare alla morte l' animale....
            beh, magari la carezzina dalla bambina lasciagliela fare.... ma ogni molto

Commenta

L'estate quando fa caldo la tengo di fuori ed è lui che si arrampica su di me non sono io a prenderlo non vorrei causargli appunto uno stress, lo prendo per pesarlo e misurarlo (quando necessario) o per pulire il terrario, è in quei momenti che presenta maggiormente questi comportamenti, la bimba non lo tocca quasi mai però è piccina e con il suo ditino minuscolo gli fa una carezzina sulla testa ma capita raramente, anzi ti dirò mia figlia è molto più giudiziosa delle persone adulte che vengono in casa e vorrebbero sbattergli sul vetro per farla girare
              Comuque a questo punto visto che gli do da mangiare solo io probabilmente mi associa al cibo e quindi "è felice quando mi vede" perchè sa che sta per arrivare il pasto mentre tutti gli altri lo infastidiscono perchè sono solo cose giganti che si avvicinano a lui e lo fanno sentire in pericolo.

Commenta

non credo sia cosi...... comunque cosa intendi con la "tieni fuori"?

Commenta

Ho un'apposito spazio dedicato a lui fuori in terrazzo con una metà esposta al sole e l'altra metà coperta con una tettoia, diciamo un terrario all'aperto per farle godere la bella stagione, (luglio agosto) prima di fare tutto questo mi sono documentata e ho visto che si poteva tranquillamente fare e che avrebbe giovato anche alla salute della pogona, purtroppo con l'esemplare che ho avuto prima non l'ho potuto fare perchè non avevo nemmeno un misero balconcino in casa, le dimensioni che ho adottato per l'esterno sono 150 x 60, mentre il suo terrario in casa è sempre 150 x 60 ma x 80 in altezza e ci vive da solo quindi sta più che comodo....

Commenta

ricordati però di non farla arrampicare sulla tua spalla nemmeno se telo chiede in ginocchio

Commenta

Per il comportamento: probabilmente associa la tua persona al cibo e quindi ti "sopporta" mentre gli altri sono visti solo come minaccia, soprattutto fuori dalla teca (suo territorio) dove si va a sommare lo stress dell'ambiente sconosciuto e quindi potenzialmente ostile.
                      Per tutto il resto:
                      Mi sembra di capire che l'animale sia con te già da qualche mese per cui o l'hai presa veramente molto piccola oppure non sta crescendo come dovrebbe.
                      Un terrario alto 80 cm è difficile da scaldare e, soprattutto, da illuminare correttamente con gli UVB.

Commenta

quoto sm

Commenta

ok lo farò, ma perchè allora nelle mostre fiere esposizioni vedo sempre gente con pogone iguane serpenti e quant'altro sulle spalle? esibizionismo o cosa?

Commenta

ho errato l'altezza è 60, la larghezza è 80 e la lunghezza 150 ne ho anche un'altro dove la tenevo fino a poco tempo fa ch è 60 x 50 x 50 dite che è il caso di rimetterla in quello piccolo finchè non cresce? L'ho presa ad agosto ed era circa 10 cm non di più (la crescita mi pare buona anche in confronto a quella che ho avuto in precedenza)

Cmq la distanza tra l'uvb e lui è davvero poca ci arriva facilmente con il tronco dove passa molto tempo la temperatura è ottimale in tutto il terrario ho un termometro perciò la tengo sempre sotto controllo.
                            Ultima modifica di JessicaRoma; 16-11-2011, 15:20.

Commenta

Se ad Agosto era così piccola allora dovrebbe essere tutto nella norma. Se come dici può stare vicino agli UVB e cresce regolarmente io la lascerei dov'è.

Commenta

Sto operando...
                              X