annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema con pogona

salve a tutti.. sono qui perche la mia pogona adulta di 1 anno circa ono 5 giorni consecutivi che la vedo sempre straiata a dormire ferma immobile..ogni tanto vado la e gli tocco la coda e apre gli occhi pero volevo sapere se è una cosa normale...

ho misurato la temperatura nella teca.. sotto lo spot fa sui 45 gradi; nella parte calda sui 38; nella parte fredda fa sui 27 gradi .. e sotto il pote di roccia fa sui 23 gradi.
    (nella mia teca c'e una spece di ponte fatto tutto in pietra dove lo spot è direzionato.)

e lei sta sempre sotto il ponticello da 5 gioni..

coa puo essere?

Puo' essere che senta il bisogno di andare in brumazione!!Quanto pesa la piccola?Se riesci metti una foto della pogona(cosi' la conosciamo) e anche della teca

Commenta

ecco avevo letto alcune cose della brumazione ma nn ho ben capito cosa sia di preciso.. avevo letto che era come una sorta di letargo.... me lo potresti spiegare gentilmente?
      cmq la piccola pesera sui 280 grammi nn so di preciso forse 300.. è una femmina ora vi posto le foto

Commenta

ecco qui le foto della teca e della pogona
        File allegati
        Ultima modifica di Sirick; 29-11-2011, 20:12.

Commenta

dimensioni teca? quella a destra cosa e? le lampadine vanno (mi pare si dica cosi ) schermate se sono cosi vicine..........

Commenta

molto bella!!!sicura sia una femmina?Leggi la scheda del forum per la brumazione e se hai qualche dubbio chiedi pure.
            Ultima modifica di sandy; 29-11-2011, 20:31.

Commenta

la teca è lunga 70

alta 50

profonda 50

ma ora ne sto costruendo una 100 di lunghezza 60 larghezza e 55 profondita

ma nn voglio cambiare discorso... come mai fa cosi questa pogona ultimamente? da che cosa puo essere dovuto..

P.S. a sinistra la uv a destra lo spot.. pero le temperature si differenziano nn ce bisogno della schermatura

Commenta

io con schermatura (non sono bravo nel parlare di lampadine ) intendevo che se la pogona "salta" verso lo spot si brucia comunque nella prossima teca ricordati di fare le prese sfalsate sui lati credo "voglia" andare in bruma....
                scusa, ma sono piu recenti le foto col tappetino o quelle con la sabbia? perche dove ce il tappetino ci sono delle prese d' aria (sembrano) mentre dove ce la sabbia no......
                Ultima modifica di steia; 29-11-2011, 20:36.

Commenta

sulla scheda di pogona vitticeps nn c'e scritto della brumazione... oppure nn lo ho visto io boh.. cosa è sta brumazione piu precisamente???? T_T

Commenta

BRUMAZIONE
                    I pogona vivono in un'area subtropicale nella quale avvengono variazioni climatiche di temperatura e nell'intensità di luce che si ripercuotono sulla loro attività e sulla disponibilità di cibo.
                    Durante l'inverno, che in Australia va da giugno ad agosto, i draghi barbuti, come molti altri sauri, vanno in brumazione, ovvero uno stato di semi letargia.
                    Non è un vero e proprio letargo, che a differenza avviene a temperature più basse e con altri sitemi metabolici.
                    Se un animale in natura vive in un'area geografica che lo costringe a questo periodo di bruma è consigliabile far si che ciò avvenga anche in cattivita per favorire il corretto metabolismo e la salute dell'animale.
                    Con l'arrivo della stagione fredda, ottobre-novembre, i pogona tendono a diminuire presentando questo stato di semiletargia.
                    Si può assecondare questo diminuendo gradualmente le temperature e il fotoperiodo arrivando a 18°C di temperatura e 6/8 ore di luce.
                    Prima di arrivare a questi valori bisognerà passare uno stato di transizione di 4 settimane. Nelle prime due si sospenderà la somministrazione di cibo e nelle due successive si diminuirà la temperatura e il fotoperiodo fino ad arrivare ai valori sopra citati.
                    Raggiunti tali valori i pogona andranno tenuti in queste condizioni per circa 6-8 settimane, durante le quali luce e riscaldamento possono essere completamente spenti a patto che la temperatura interna noon scenda sotto i 18°C.
                    Durante il periodo di brumazione i pogona rimangono inattivi e si rintanano nei loro rifugi ma vanno comunque monitorati costantemente in modo da intervenire nel caso di una diminuzione di peso.
                    Ciò non dovrebbe succedere dato che il metabolismo è rallentato ma nello sfortunato caso che ciò accada si può intervenire facendo fare un bagno in acqua tiepida in modo graduale, da 18° a 28/30°C.
                    In questo modo l'animale uscira dal periodo di bruma e si potrà riprendere l'alimentazione o eventualmente portare dal veterinario.
                    Se gli esemplari sono sani ciò non dovrebbe succedere e quindi si continua tranquillamente col periodo di bruma.
                    Terminate queste 6/8 settimane le temprature e il fotoperiodo saranno riportati gradualmente ai valori normali nell'arco di un paio di settimane.
                    Si consiglia di sottoporre a brumazione solamente soggetti sani e quindi è consigliabile effettuare una visita dal veterinario e un esame delle feci in modo da intervenire nel caso di parassiti.
                    Tutto questo processo risverglia l'istinto sessuale dell'animale, la femmina andrà in ovulazione nel giro di un mese circa e avverrà l'accoppiamento.

Commenta

grazie mille molto esaudiente... e dici che stia in brumazione la mia pogona? sono 5 giorni circa che sta sdraiata senza muoversi nn mangia manco credo.. dorme sempre sotto la roccia.

Commenta

penso di si!!Per quante ore al giorno tieni acceso il gruppo luci?

Commenta

Fai un esame delle feci,può essere anche colPA dei parassiti

Commenta

Sto operando...
                          X