annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona mangia poco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona mangia poco

Ciao a tutti,
    C tenevo ad aggiornarvi sulla situazione...dopo aver scoperto di avere per le mani 2 maschi ho deciso di ridare indietro il piu piccolo/magro...ora la bestiola ha un terrario 100 x 50 tutto per se..punti di basking solo per lei e cibo in abbondanza...se ne sta tranquilla sotto lo spot salta sui rami eccetera..il problema e' che mangia veramente poco...stamattina sono riuscito a stento a fargli mangiare 3 caimani...glieli mettevo sotto il naso,storceva la testa e li lasciava passare...per non parlare delle verdure...ho provato un mix caimani carote zucchine insalata e calcio....niente....l'unico consiglio e' un esame delle feci?o e' normale visto sono 4 gg che l'ho preso?

Ciao yuri,come ti ho gia' detto nell'altro post non è facile abituare pogone adulte prese in negozioa seguire una dieta corretta.Se sono gia' adulte il tuo problema principale è abituarla alle verdure(cosa non facile purtroppo)Anche la mia per i primi 6 mesi non mangiava altro che kaimani.Ci vuole molta pazienza e soprattutto vedi di cambiarle giornalmente la verdura, anche se non è stata toccata.Non me la sento di dirti di lasciarla senza nientaltro che verdure,anche perchè se è messa come l'altra direi che è un po' fuoriforma.Non sventolargliela davanti, tanto sono convinta non la mangi,ma prova a proporglila alla mattina e nel caso vedi che non ne tocca offrile qualche grillo/kaimani nel pomeriggio.Non ti arrendere perchè vedrai che prima o poi iniziera' a mangiarla,ne sono convinta.L'esame delle feci è d'obbligo!!!!

Commenta

No no questa e' messa decisamente meglio dell'altra...proprio per il motivo che dicevi tu nn me la sento di lasciarla solo con la verdura...ho messo quindi una ciotolina di acqua nel punto freddo del terrario...comunque ha sempre a dispo verdure + caimani vivi in una ciotolina!!!ora la lascio sola fino a domenica speriamo bene

Commenta

io ti consigli di togliere la ciotola, se la lasci non ti mangiera mai la verdura perche gia idratata a dovere con l' acqua.......

Commenta

Steia ma sto via 2 giorni....ok mettiamo la tolgo ma se si disidrata?io vorrei abituarla gradualmente e in mia presenza alle cose nuove quando posso monitorare la cosa!che dite?

Commenta

non lasciarle la ciotolina tutta la giornata,ma solo un'oretta e non tutti i giorni,altrimenti le verdure non le prende neppure in considerazione.Prova a proporgli delle blatte,secondo me gradira'Oggi la mia,dopo aver mangiato solo 4 kaimani ieri si è spazzata tutta una ciotola di verdura!!!l'adoro!!! queste si che sono soddisfazioni

Commenta

Originariamente inviato da sandy Visualizza il messaggio
              ieri si è spazzata tutta una ciotola di verdura!!!l'adoro!!! queste si che sono soddisfazioni
              vero

quoto il resto altrimenti l' umidità si alzere troppo....... specialmente per 2 interi giorni li..... ocsa che non devi assolutamente fare.... la pogona potrebbe con molte probabilià dentro! e poi ribere il tutto il poco dopo o il secondo giorno.....

Commenta

Yuri posso? Sembra che chiedi consigli e poi vuoi fare comunque di testa tua ..
                Ascolta ciò che ti consigliano perchè è tutto perfettamente vero se puoi evita di lasciare dell'acqua per tutto quel tempo fidati che non rischia la disidratazione. Le pogone in genere non hanno bisogno di acqua perche dalle verdure dovrebbero prendere tutti i liquidi di cui hanno bisogno. L'acqua dovrebbe essere una soluzione quando non mangiano mai le verdure al fine di evitare che si disidratino ma ovviamente non si parla di un paio di giorni. Poi cerca di fare al piu presto un esame delle feci da un veterinario esperto in rettili perchè è davvero importante avere la certezza che non sia parassitata.

Commenta

piuttosto se vai via un giorno evita di mettere verdura quale insalata che appassisce subito e prova con zucchini e carote.. ( sono sempre nella lista consigliata nella scheda di allevamento )

Commenta

per due giorni anche se non mangiasse verdure sicuramente non si disidrata.
                    quindi puoi tranquillamente levare la ciotola

Commenta

Luisella se sono arrivato a un livello minimo di conoscenza utile quantomeno per la stabulazione e la sopravvivenza lo devo soprattutto al forum,non posso che ringraziarlo di questo! Fino a 2 settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse una pogona....non faccio di testa mia assolutamente!togliero' immediatamente la ciotola se chi piu esperto mi dice di farlo...pero' mi domando una cosa....in natura le condizioni credo siano molto variabili,nessuno si mette li con l'igrometro a controllare il gradiente di umidità ecc...ok seguire i consigli e tutto pero' credo c voglia anche quel minimo di flessibilità che in natura e' assolutamente presente,tutto qua! Le verdure non le mangia!!se le verdure non le mangia pensavo che almeno fosse utile si idratasse in qualche modo ma se non e' così provvedo...

Commenta

Il mio commento non vuole essere polemico....e' un semplice interrogarmi verso le condizioni di cattivita

Commenta

Hai perfettamente ragione .. sono anche io convinta che ognuno può e deve fare come meglio crede. Nessuna polemica Sono anche io nelle tue stesse condizioni in fatto di esperienza e ci siamo anche noi fidati di chi ci ha consigliato in partenza con le nostre pogone. Volevo solo farti capire, come gia ti hanno consigliato, che l'acqua per tutto quel tempo non va bene. A noi quando abbiamo esposto la prima volta il nostro problema ci hanno detto tutti di dividere le nostre pogoncine ..ahahha ricordo ancora che solo l'idea di separarle mi faceva star male ma erano consigli di chi ne sapeva certamente piu di noi e i risultati poi si sono avuti grazie a questi suggerimenti.

Commenta

No io non dicevo che ognuno debba seguire la propria testa in queste cose e' meglio affidarsi a chi piu esperto ma penso che le condizioni in natura siano variabili e delle volte essere esageratamente protettivi non serve!!!stiamo pur sempre parlando di animali che se fossero in natura non avrebbero condizioni così categoriche

Commenta

Figurati che a me hanno detto che erano entrambi maschi e non avendo possibilità per 2 terrari l ho ridata indietro....anche se e' stato uno strazio

Commenta

Sto operando...
                              X