annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

questa una pogona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• questa una pogona?

Salve a tutti, mi sono appena registrato in quanto poco tempo f mi hanno regalato una lucertola, e volevo sapere se per chiedere consigli questa la sezione giusta, e vorrei sapere anche se per fare domande posso continuare in qusto topic o devo aprirne altri^^

attendete un attimo che posto la foto
    Ultima modifica di Arkan; 30-12-2011, 10:05.

si, e una pogona vitticeps, puoi scrivere tutto qui ........ potresti dirci la stabulazione in modo tale che se sbagli qualcosa ti possiamo aiutare?

Commenta

questo il suo ambiente, o almeno quello che ho cercato di fare, la pietre sono del porfido che abbiamo usato per fare il marciapiede lol
      la lampada una lampada che mi ha dato il commesso, da 75 wat, la tengo accesa 10-12 ora durante il giorno, e la spengo durante la notte...magari dovrei frazionarle durante il giorno?
      per cibo gli do grilli e verdura macinata, i grilli li tengo dentro un altro terario, che cambier perch purtroppo mi son morti quasi tutti(parlo di uan decina di grilli)
      , volendo, potrei dargli anche grilli congelati?

Commenta

ecco una scheda dove troverai molte nozioni sul come tenere al meglio il tuo animale e cme allestire il suo terrario:
        http://www.sanguefreddo.net/portale/...-vitticeps-31/

Commenta

dopo aver letto la scheda che ti ha postato pietro (il buon pietro ) dicci le tue temperature sotto lo spot (zona basking) e nel resto del terrario e le sue dimensioni.....

i grilli devono essere vivi........
          quella a sinistra e una ciotola d' acqua? se si dovresti toglierla, dato che il tuo terrario e aperto sicuramente non alza l' umidit, ma le pogone devono assumere i liquidi dai vegetali
          Ultima modifica di steia; 30-12-2011, 10:42.

Commenta

allora, mi pare di aver letto di somministrare 2 volte a settimana insetti...si ma quanti insetti?..bastano in sostanza 2 grilli a settimana?
            la mia pogona di circa 20 centimetri
            la temperatura in casa costantemente sopra i 20 gradi
            dentro il terrario non saprei, per la lampada accesa da 75 wat a circa 20 centimetri dalla pietra in cui sta generalmente...
            occasionalmente va a rifugiarsi nella tana che gli ho costruito

ps...siete sicuri che non si possono congelare i grilli?
            perch la prima volta ched gli ho presi gli ho lasciati fuori casa..sembravano morti..ma appena gli ho trasportati in casa si sono svegliati...

pps..nella ciotola ci va a fare il bagno... un brutto segno?

Commenta

devi obbligatoriamente misurare le temperature con un termostato, i grilli erano mezzi morti, non congelati i tuoi devi mettere un neon uv ed integrare con calcio e calcio+d3, altrimenti la tua pogona si ammala........ 2 grilli a settimana sono pochi anche per un baby, pesa la tua pogona.... se pesa da 200/250 in su gli dai 2 volte a settimana i grilli finche ne vuole, se invece e sotto quel peso glieli dai ogni giorno fino a saziet spolverati con calcio tutti i giorni e 2 volte con calcio+d3......
              che ci bada a fer il bagno non e un brutto segno.... ma il rpoblema e che a stabulazione e tutta errata

Commenta

in che senso tutta sbagliata?

Commenta

il terrario deve essere almeno 100x60x50/60 (o giu di li')
                  ogni giorno grilli spolverati e 2 volte calcio+d3 (se sopra i 200/250g solo 2 volte a settimana grilli)
                  ogni giorno verdure fresche
                  temperature zona basking 45 calda 30 fredda 25 (circa.....)
                  neon UVB (obbligatorio)
                  spot
                  niente ciotola dell' acqua
                  la sabbia si mette solo se la pogona ha superato i 200/250g perche se ingerita puo causare occlusioni intestinali......
                  tutte cose scritte sulla scheda

Commenta

si insomma vado a sparare al commesso...non so lol
                    comunque, ho pesato la mia pogona, pesa 75 grammi....
                    il commesso mi ha detto che la lampada che mi ha dato va benissimo per...se no non me la vendeva...cio..nonso..devo andare a fare una strage in quel negozio lol?
                    le dimensioni bene o male sono quelle..e la verdura glie la somministra in abbondanza, e macinata
                    per la ciotola d'acqua ho letto che non dovrebbe esserci, per la pogona ci va....penso a rinfrescarsi...aiutatemi che adesso ho paura che schiatti

Commenta

si, dovresti non ti hanno informato bene la lampada che hai va bene se non e rossa, se fa luce bianca o gialla e perfetta, devi solo misurare la temperatura del terrario........
                      aggiungere un neon uvb (nei negozi di animali o online li trovi)
                      togliere la sabbia e mettere carta perche troppo piccola
                      togliere la ciotola dell' acqua
                      importantissimo e misurare le temperature ed integrare con calcio e dare insetti finche mangia

Commenta

o metti un coperchio a quel terrario oppure c' troppa dispersione di calore.
                        alza la zona basking o abbassa la lampada, la pogona devo poter stare a circa 15cm dallo spot. comprati al pi presto un neon uvb, da quanto ho capito la pogona non viene nemmeno integrata e quindi facile che si ammali. segui i consigli delle persone che ti scrivono qui perch sono pi informati di te dato che ci siamo gi passati in questo momento xD

Commenta

Originariamente inviato da ivanpogo Visualizza il messaggio
                          la pogona devo poter stare a circa 15cm dallo spot
                          dal neon uvb, non dallo spot la distanza dello spot deve essere abbastanza da consentire 45 gradi

Commenta

insomma..ho speso 25 euro di sabbia per niente da quello che ho capito...lol
                            ok, il neon uv bene o male lo recupero, quindi, meglio che ci sia il coperchio...in modo tale da non disperdere il calore..per ho un dubbio, dopo come respira se metto il coperchio?

edit: ma la devo denunciare a qualcuno?

Commenta

la sabbai la conservi e la userai dopo

Commenta

Sto operando...
                              X