annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Utente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo Utente

Ciao a Tutti
    In primis, volevo farvi i mie complimenti per il forum, vermante interessante e pieno d'informazioni utili. Trall'altro me l'ho ha consigliato il negoziante dove vado.

Poi vorrei chiedervi aiuto per alcuni dubbi che mi sono fatto mentre cercavo le informazioni per allevare una Pogona

Ho comprato un terrario di seconda mano dal negoziante dove poi acquisterò il "mostriciattolo" di dimensioni: lungo 80, alto 50, largo 45 (per solo un esemplare!)

1 -Lavato e disinfettato con amuchina (usando le dosi consigliate dalla confezione), a questo punto conviene lo stesso dargli una passata di antiparassitario?
    2 - Ho letto che consigliate una pogona di qualche mese per i novellini (come me), all'incirca 4/6 mesi può bastare?
    3 - siccome voglio essere sicuro di non arrecare alcun danno al "mostriciattolo", a casa mia durane la notte, la temperatura scende fino ai 16,5/17°. Siccome ho letto nella scheda che la temperatura non deve scendere sotto i 18°, consigliate di mettere una lampada in ceramica a basso voltaggio per la notte oppure i 16,5° sono ancora accettabili per una pogona?
    4 - Alcuni utenti sconsigliano (anche la scheda della pogona) di non usare la sabbia come fondo quando la pogona e baby, ma partendo con una pogona di 4/6 mesi si rischia lo stesso?
    5 - Il negoziante mi ha proposto una sabbia con dentro delle sostenze non dannose per la pogona (non ricordo il nome), che, a parer suo, dovesse essere ingerita dalla pogona, questa non avrebbe alcun problema.. vi risulta vero?
    6 - Ultima prometto, mi capita di assentarmi da casa un week end al mese, in questi casi come dovrei comportarmi per dare da mangiare alla pagona? Se gli do da mangiare alla mattina presto prima di partire e alla sera/pomeriggio tardi del giorno dopo appena tornato, questo può in qualche modo scombussolare la pogona? Se dovesse rimanere a digiuno per un giorno oppure con solamente il piattino con la verdura e quindi niente insetti, sarebbe pericoloso per lei?

Spero di non aver sbagliato la sezione del forum e di non aver fatto troppe domande, ho cercato per diversi giorni, ma queste informazioni non sono riuscito a trovarle.

Grazie Mille
    Mattia

terrario non adatto ad esemplre adulto ,.. puoi leggere molte informazioni importanti qui se hai altri dubbi dopo aver letto , prova con il tasto ''cerca'' in alto a destra, se nemmeno così soddisfi tutte le tue curiosità chiedi
    ma sono OBBLIGATORI i 2 passaggi che ti ho citato, per non avere sempre domande uguali perchè ripetersi riempe il forum di post uguali , e quelli importanti non vengono più letti...
    ciao

Commenta

allora, benvenuto
      innanzitutto la teca va bene per un aby, ma da adulta sraa piccola, potra a mala pena girarsi
      1) se hai disinfettato e sciaquato bene no.....
      2) va bene baby come adulta, non e consigliata per forza una baby....
      3) se non scende sotto i 16 puo andar bene, am essendo ancora piccolina e vedendo che tu hai voglia di fare una lampada in ceramica termostata a 18 va benissimo.....
      4) non e l' età, am il peso... se pesa piu di 250g e adulta, quindi puoi usare la sabbia di fiume...... fine e non contenete calcio.....
      5) a sabbia e sempre sabbia..... che sia fiume o celestiale
      6) puoi anche non dargli da mangiare per un giorno....... non fa niente, ricoradti però di non dare cibo dopo le due ore allo spegnimento delle luci
      ci puoi dire hce luci hai messo?

Commenta

Ciao
        Intanto Grazie Per le risposte.

Per Gheb91. Onestemente i passaggi che tu mi dici, li ho fatti e tutt'ora li faccio, purtroppo non ho trovato risposta a le domande che vi ho posto.. (senza voler essere polemico, mirraccomando)
        Il fatto che il terraio non vada bene per un adulto è perchè è troppo stretto?

Per steia, grazie mille per le risposte.
        Sto montando un neon uva da 18W e sto valutando se usare uno spot da 50w per la zona calda (devo fare delle prove e poi decido)
        Vorrei essere sicuro al 100% prima di introdurre la pogona.

Commenta

corto e stretto.. come c'è scritto nella scheda.. per un singolo esemplare le dimensioni minime sono 100x60 ( h non viene presa in considerazione da 30 a 50 va bene)

Commenta

OK. Premetto che questa è il mio primo terrario e ho intenzione di farne uno più grosso e migliore.
            Però siccome ho letto attentamente la scheda, che riporta "Le misure minime per allevare una coppia di Pogona v. sono 100x60xh50" pensavo che quei 20 cm in meno per un singolo esemplare non fossero così gravi. (basandomi anche su quello che mi ha detto il negoziante ed all'offerta che mi aveva fatto.) Ora mi sento una stupido ad averci creduto.
            Rimedierò appena potrò con un terrario costruito da me.

Comunque la mia preoccupazione maggiore erano la temperatura notturna di 16° ed il rischio di lasciare a digiono la pogona per un giorno.

Grazie Mille per le risposte

Commenta

la scheda none ancora aggiornata adesso 100 e per 1, mentre 120 e per 2 il parco luci va bene, e si, per un adulto e troppo stretto e poco lungo

Commenta

ciao Mareus,quando un negoziante ti dice che nella sabbia non c'è niente di dannoso per la pogona, come minimo contiene calcio!!!!La peggiore in assoluto!!!per il fine settimana non credo ci siano grossi problemi nel senso che non lo lasci in effetti sabato e domenica senza mangiare, (ricordati solo di darlo almeno 2 ore prima di spegnere tutto,in mado da facilitare digestione)

Commenta

Ciao Mereus .. Per dare delle risposte più precise dovresti farci sapere il peso di questo animale di 5/6 mesi. Tutto dipende dal peso più che dall'età ! Comunque nella teca di quelle misure un adulto non ci sta comodo. Direi che può andar bene per un alloggio provvisorio fino ai suoi 150 gr .

Commenta

Ciao luisella.
                    Al momento non ho ancora la pogona.
                    Sto preparando il terrario anche se purtroppo fidandomi di un venditore ho sbagliato a comprare il terrario e l'ho preso troppo piccolo se pur per poco.
                    Ma mi sto già adoperando per rimediare.
                    Ora allestisto questo terrario per ospitare il cucciolo quando arriverà, nei prossimi mesi ne costruisco uno io, seguendo le idicazioni di questo forum.

Indicativamente una pogona di circa 6 mesi quanto potrebbe essere grossa?

Commenta

Domanda da 1 milione di euro !!! Nel senso che è davvero soggettivo ad ogni animale. Abbiamo una pogona Cicciona di settembre che ha preso negli ultimi 8 giorni quasi 30 grammi di peso arrivando a 111 grammi totali (non dico da dove arriva ahahha ) e altre di 5 mesi che pesano sui 50 grammi. E' davvero difficile risponderti e credo sia questo uno dei motivi per cui si calcola il peso per definire una pogona baby, sub adulta e adulta. Ricorda che il peso è alla base di ogni decisione quale sia substrato (vedi la sabbia) alimentazione e bruma. Per quello ti ho risposto che per una soluzione temporanea può andar bene il ruo terrario ma per quando sarà adulta dovrai fornire le misure minime riportate nella scheda.

Commenta

Luisella sappiamo bene da dove arriva la cicciona Ahahahahahah!!!

Commenta

Ok grazie a tutti.
                          Per il terrario a parte l'inc. per colpa del venditore che mi ha venduto quel terrario come perfetto per gli adulti... Mi sto già organizzando per farne uno io in legno. magari anche un pochino più grande. Spazio casa e concessione della morosa permettendo.

Commenta

vedrai che poi si innamora anche la fidanzata dei mostrilli!!!!

Commenta

Credo abbia più paura di quello che possa combinare io per fare un super terrario che del mostriciattolo

Commenta

Sto operando...
                              X