annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli terrario

Salve,ieri sono stato alla fiera I love reptiles,ho comprato un pitone reale,terrario,cavetto,tappetino,termostato e topolini.Tornato a casa mi sono accorto che il terrario non è provvisto di buchi per far passare il cavetto e la sonda del termostato,come potrei fare? Per ora l'ho sistemato sotto,all'interno ho messo un foglio di giornale e legno di faggio,la temperatura arriva intorno i 30 gradi.Posto un po di foto del terrario per farvi avere un idea

Il terrario è di vetro quindi non devi metterlo dentro lascialo sotto... per la sonda non riesci a farlo passare dalla griglietta in alto?? Al massimo potresti allargare un buco per farlo entrare

Commenta

Avevo letto che nei terrari di vetro il cavetto va messo all'interno,quindi dici che potrei lasciarlo fuori? Per il buco ci avevo pensato di farne uno sulla griglia in alto ma è un po difficoltoso,in alternativa potrei portarlo da un vetraio e farlo fare a lui...
      Per il resto va bene come terrario? Le prese d'aria sono giuste?

Commenta

purtroppo tutto questo succede quando si acquistano terrarietti economici.....non bordati, incollati alla buona e non provvisti di semplici fori per il passaggio di fili o lampade......comunque... se devi passare il sondino del termostato non vedo dove sia la difficolta di allargare i fori della griglietta in ferro già di per sé pre-forata...per forare il vetro il vetraio sarà costretto a scollare una parete e bucarla in un piano di lavoro per evitare che il vetro scoppi per la flessione durante la foratura.....cosa che ti costerà sicuramente quasi o come il terrario......il cavetto può tranquillamente restare all'esterno del terrario se raggiungi la temperatura impostata...altrimenti basterà metterlo all'interno ma protetto da una lastra di plexiglas o passandolo o mò di serpentina su un semplice pannello di policarbonato alveolare...

Commenta

la soluzione del vetraio come già ti ha detto terrano non conviene affatto, allarga un buco della griglietta e il gioco è fatto...
          il cavetto o tappetino di solito si mette dentro ai terrari se sono di legno perchè il legno non lascia passare il calore se invece è di vetro è solito metterli fuori a meno che non arrivi alla temperatura, se è così segui i consigli di terrano ma non penso che tu abbia questo problema =)

Commenta

Lascia pure il cavetto sotto. Puoi mettere la sonda del termostato direttamente tra le spire del cavetto (magari con sopra un foglio di compensato o plexiglass sottilissimo) e regola la temperatura di conseguenza, aiutandoti con un termometro.

Commenta

Grazie dei consigli,gentilissimi,
              in effetti il terrario era abbastanza economico,l'ho pagato 25 euro,pero' tutto sommato non è maluccio...allora niente vetraio,provo ad allargare un foro della griglia sperando di non romperla o scollarla.
              Per il fondo del terrario,va bene fogli di giornale con sopra legno di faggio? oppure dovrei lasciare solo il legno? Li ho messi tutti e due perchè ho notato che il vetro si surriscalda molto...

Commenta

Se usi il termostato non si surriscalda...puoi usare solo il faggio, non sarà certo un foglio di giornale a isolare il calore in ogni caso.

Commenta

ho notato che però la sonda la tieni appoggiata al faggio, io dove tengo la mia attacco la sonda con un po di scotch sul fondo, io la tengo in un fauna box con carta assorbente e va sempre sotto e sta a contatto con la plastica, se appoggio la sonda sullo scottex il tappetino sta sempre acceso e sul fondo ci sarebbero più di 31 gradi.... la stessa cosa succederebbe a te se il serpo "scava" un po' muovendosi (soprattutto nella tana) va a contatto con il vetro sotto... forse è dato da quello il fatto che sta sulla griglietta di areazione nelle foto =) correggetemi se sbaglio!! =)

Commenta

Quella è la sonda del termometro dato lo spessore piu piccolo del filo l'ho fatto passare dalla "porta",quella del termostato non essendoci ancora il buco non l'ho messa....in effetti come dici tu la temperatura potrebbe essere piu alta sotto,domani sistemo tutto.Grazie per la dritta

Commenta

Se stai facendo andare il cavetto senza termostato non va bene metti subito la sonda, al massimo chiudi la porticina con un po di scoatch per evitare che la apre ma metti il termostato

Commenta

Tutto sistemato,ho allargato il buco nella griglia di sotto,mi era piu comodo.Oggi ha mangiato il primo topo decongelato,pensavo lo rifiutasse...

Grazie ancora dei consigli

Commenta

scusate il mio parere da profano
                          ma non sarebbe più opportuno fare un specie di doppio fondo col plexiglass o col vetro stesso per far passare cvi cavetti e eventualmente metterci il tappetino se riscalda troppo il fondo?

Commenta

Ciao enuctes,vedo che sei di Isernia,siamo vicini

Cmq alla fine il cavetto l'ho messo internamente utilizzando il policarbonato alveolare e sopra il legno di faggio.La temperatura' cosi è piu omogenea

- - - Updated - - -

P.S.
                            Volevo acquistare un altro igrometro,pero' digitale,secondo voi qual'è meglio dei 3 :

http://www.ebay.it/itm/MINI-TERMOMET...ht_3216wt_1037

http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-IG...ht_1817wt_1271

http://www.ebay.it/itm/Termometro-Ig...#ht_2972wt_906

Commenta

ci ho appena fatto caso bella Fracb

ma il legno non isola troppo?

- - - Updated - - -

fra dove l'hai preso il serpo? anche io prima o poi inizierò ad allevare palla (non il moderatore sezione aracnidi) perciò cerco di raccogliere info su prezzi e modi per fare il terrario/teca

Commenta

Sto operando...
                              X