annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pitone che non sa più ingollare la preda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pitone che non sa più ingollare la preda

Da 1 mesetto scarso al mio pitone femmina sta succedendo qualcosa di veramente strano. Premesso che ha 1 anno, non ha mai avuto problemi di salute (tranne una piccola presenza di acari all'acquisto ma curata immediatamente con successo), e cosa quasi incredibile non ha mai rifiutato un pasto fino ad ora. Ultimamente anche se ha sempre fame succede che appena inizia a mangiare, alla prima difficoltà (ad esempio incontra una zona un po' scomoda del topo come le zampe anteriori) ci pena 1 minuto scarso poi molla tutto e non ne vuole più sapere. Quasi come se il topo fosse troppo grosso ma è un semplice topo bianco adulto che do anche all'elaphe con una bocca minuscola in confronto (poi stando alla regola della dimensione topo/diametro serpente ci stiamo abbondantemente). Una volta quando l'ha mollato emetteva come dei sospiri profondi, come se prima fosse stato in apnea.
    Così mi è venuto un dubbio, ho provato con un topo un po' più piccolo che è riuscito a mangiare ma con difficoltà: arrivato alle zampe posteriori era come se il serpente non riuscisse più a respirare. Ogni tanto spalancava la bocca come per riprendere fiato e riprovava, e dopo 5 minuti finalmente ce l'ha fatta.

Cosa può essere secondo voi? Ho controllato il serpente e non ha eccessiva salivazione o muco intorno alle narici, e nemmeno era in muta. Anzi ogni tanto gli do un'occhiata comunque e la zona della bocca è sempre stata in perfetta salute. Solo una volta ha avuto un pezzettino di residuo di muta nelle narici che lo faceva respirare male ma era stato un episodio brevissimo e autorisolto.

Non so aiutarti ma ti consiglio di contattare un veterinario esperto

Commenta

non è la preda troppo grossa!, al contrario è troppo piccola e fa fatica ad ingollarla perche non la afferra bene coi muscoli mascellari, dagli un bel ratto e vedrai

Commenta

Originariamente inviato da fabio79 Visualizza il messaggio
        non è la preda troppo grossa!, al contrario è troppo piccola e fa fatica ad ingollarla perche non la afferra bene coi muscoli mascellari, dagli un bel ratto e vedrai
        Mi sembra strano, perchè come ho scritto quando ho provato con un topo più piccolo ce l'ha fatta...a vederlo mi sembrava ancora un po' presto per i ratti, semmai domani peso il serpente così mi faccio un idea più chiara delle dimensioni

Commenta

Sto operando...
        X