annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incubatrice a secco per uova di reale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incubatrice a secco per uova di reale

Buongiorno.
    Innanzitutto non so se è questa la sezione o Tecniche del Terrario, ma trattandosi di uova di reale.....

Ho costruito un'incubatrice a secco per una singola deposizione utilizzando i seguenti componenti:
    • scatola polistirolo chiusa (quella per il trasporto di mozzarelle di bufala) di poco più grande della vaschetta che conterrà le uova;
    • vaschetta in plastica ermetica con 6 cm di vermiculite ed acqua in rapporto 1:1 in peso;
    • serpentina sotto la vaschetta su foglio di sughero da 5mm, e ricoperta da lastra in plexi da 4mm su distanziali di 5mm in sughero;
    • termostato proporzionale ad impulsi, con sonda nella scatola di polistirolo a mezza altezza, su una parete laterale.

Nella vasca dove ci saranno le uova ho inserito un termometro digitale a sonda metallica ed un igrometro digitale.

Ho settato la temperatura a 31,5 °C e riesco a mantenerla assolutamente costante.

Il problema è l'umidità.
    Ho letto sulle schede 90%, qualcuno dice 80%...... a me è fissa al 98%.
    è troppo alta? come fare per farla scendere al 90%?

La sonda dell'igrometro è adiacente alla sonda del termometro nel bel mezzo della vaschetta.

forare la vaschetta? dato che il box di polistirolo è di poco più grande della vaschetta, credo che cambi poco.

mi è venuto il dubbio che, date le esigue dimensioni del box in polistirolo, il cavo scaldante sia troppo vicino alla vasca con la vermiculite e quindi, riscaldandosi troppo il fondo, si determina una evaporazione eccessiva.

attendo Vs. suggerimenti e correzioni

grazie.

Ivano

io ho avuto i tuoi stessi valori e ho schiuso tutte e sei le uova che avevo in incubatrice con sette piccoli
    anche da me l'umidità rimaneva sopro il 90%
    unica differenza era che il calore veniva dall'alto e non dal basso e quindi non avevo condensa sul coperchio e poca sulle superfici laterali e senza il pericolo di sgocciolamenti
    se vuoi meno umidità bagna di meno il substrato

Commenta

Sto operando...
    X