annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema muta.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema muta.

ciao a tutti !

La mia pitoncina reale, che tengo con me dal 13 agosto scorso, oggi ha fatto la sua terza muta. Ha sempre avuto problemi nel completarla. Ho provato di tutto. Nebulizzavo mattina e sera nella sua techetta, spostavo la ciotola dell'acqua nella zona calda.. e niente, la faceva male e piccoli brandelli..lasciando l'80% della pelle attaccata al corpo. Allora adesso le ho fatto fare un bagnetto in acqua tiepida per 35 minuti, e ancora non và bene via.. Cosa posso fare? La vasca già la conoscete, circa un mese fa pubblicai qui le foto e furono approvate positivamente. Temperatura: 32° nella zona calda. Lei pesa circa 270 grammi (l'ho pesata settimana scorsa). dimensioni vasca: 60x19hx40 . Substrato: classico truciolato depolverato inodore..comprato in fiera. La ciotola dell'acqua è perfetta per farla immergere. Non capisco quale possa essere il problema. Sto pure tardando per alimentarla per questo motivo! Adesso, appena finito il bagnetto, l'ho rimessa nel suo cassettone, vediamo come procede in giornata.. Ho avuto lo stesso problema il mese scorso con la muta, situazione uguale identica (ancora stava in una vaschetta più piccola). L'ho trasferita in questa più grossa il 16/10 scorso.. spero possiate darmi qualche dritta

Ciao grazie

- - - Updated - - -

provo a sfilarla io piano piano? (prima che si ri-secchi e debba rifare il bagnetto..) dato che si è messa a dormicchiare nella tana sotto al vaso..e non si sfrega per togliersela

- - - Updated - - -

Ho appena notato che maneggiandola un po' di pelle và via, ma un'altra porzione si è riseccata per bene. Rifaccio il bagno?

I motivi di una cattiva muta possono essere molteplici,se come hai detto temperat
    ura e umidita sono regolari le cause possono essere lo stress o la salute
    se sei sicuro che non ci siano cause di stress controlla la sua saluteiPad

Commenta

Io non so se sono un caso anomalo ma ti racconto comunque la mia esperienza:
      ho 3 pitoni (2 maschi e una femmina rispettivamente di 6, 1 e 17 anni) stabulati in teche identiche per quanto riguarda i valori e le dimensioni (cambia solo l'allestimento). La femmina e il maschio piccolino fanno sempre mute perfette, il maschio di 6 anni invece la fa sempre a pezzi. Ho provato a scambiargli le teche per vedere se era un problema di superfici con cui aiutarsi, ma è la stesa cosa. Lui si preoccupa di liberarsi la testa e la coda dalla vecchia muta e poi si "accontenta", come se fosse svogliato. Sottolineo che è sano (visitato dal veterinario e fatte le analisi), mangia con regolarità, defeca con regolarità, non viene maneggiato...sembrerebbe semplicemente non aver voglia.
      Ad ogni modo con un bagnetto di solito riesce a levarsi tutto.

Commenta

Non ricordo come si chiama precisamente questa disfunzione,però ho letto in alcuni blog che quando le mute sono incomplete,nonostante la stabulazione sia perfetta,è un problema che ha la serpe dalla nascita. Cioè gli manca di produrre quella sostanza che serve a far staccare la vecchia pelle da quella nuova. Premetto non sono un veterinario,magari sto dicendo un mucchio di cazzate che ho letto in giro nel web,però ho letto che gli animali che presentano questo problema si possono aiutare alzando l'umidità nel terrario fino anche al 90% mettendo una ciotola o addirittura una vasca grande con acqua tiepida dentro il terrario,i vapori dell'acqua faranno salire alle stelle l'umidità e sembra che questa cosa stressa meno il rettile,poi in caso si può aiutare la serpe ungendola con uno sputo di vasellina,che idrata la vecchia pelle e la potrebbe far scivolare via molto meglio.
        Ripeto,non sono sicuro che questi medoti funzionano,decisamente ho provato solo il metodo vasca di acqua tiepida molto più grande della solita ciotola ed ha funzionato perfettamente!
        tentar non nuoce!
        Morrisnake

Commenta

grazie per i vostri pareri

il serpente ha solo fame, ed è in ottima forma fortunatamente. Mangia e defeca regolarmente e non lo maneggio spesso! Ho solo tardato un po' per alimentarlo dato che era in fase di pre-muta, nient'altro di particolare. Adesso gli faccio un altro bagnetto e stasera lo nutro

Ps: gran parte di pelle si è staccata da sola, la restante si staccherà in seguito a quest'ultimo bagnetto

Commenta

Sto operando...
          X