annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Feci o urati?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Feci o urati?

ragazzi un dubbio mi assale...nella teca, sotto le pietre e attaccata all'altra tanta ho trovato una specie di pallina bianca (oddio non si può chiamare pallina cmq qualcosa...) piccola come quanto una moneta da 1cent...
    vorrei sapere che cosa è...il mio pitone ha 3 mesi e non so se sono feci o urati...

sapete mi doverei regolare per la digestione...quindi dovrei vedere se ha "scagazzato" prima di dargli l'altro topo....
    ha mangiato mercoledì.....

thx

se sono bianchi dovrebbero essere urati cmq controlla bene che non ci siano anche le feci (marroni).
    ciao tham

Commenta

guarderò in giro....ma come sono??intendo dire oltre al fatto che sono marroni???e di solito dove la fa??agli angoli...al centro del terrario..where???

che discorso di cacca!!

Commenta

in genere le fanno negli angoli, ma potrebbero farle ovunque; e sono + o - delle palline marroni.
        ciao tham

Commenta

ascolta...il pitone come ripeto ha 3 mesi..quindi mi hanno detto di alimentarlo circa 1 volta ogni settimana (anche xè ha mangiato un topo...no topino...ma topo) ora non so come regolarmi...cioè quando dargli l'altro pasto....aspetto che la faccia??? e poi vado???
          ma a questa età con che regolarità scagazzano?

Commenta

aspetta che defechi il primo pasto sennò rischi di tapparlo....
            la parte pianca sono urati e quella marrone fecxi,che di solito non sono palline ma feci come quelle di altri nimali.....
            il fatto che tu dica che ha tre mesi non è un aiuto....dovresti dire quanto è lungo e più o meno la stazza del topo...
            comunque ricorda che la digestione di un ofide non è come quella di un altro animale.....
            dagli tempo

Commenta

si si...allora è lungo una 40di cm... e il topo poteva essere di 6cm per 3 di larghezza (che strane unità di misura x un topo eh?) chi me lo ha venduto aveva già dato da mangiare al mio pitt la settima precedente..solo che non mi ha detto se ha scagazzato o meno...io ora aspetto...e aspetto... il pitone(di notte) si aggira nella teca e smuove tutto...ciotola, sassi, tane...termometri...non sta mai fermo...l'altro giorno alle 5 di mattina sono andato a vedere e si era allungato all'angolo del terrario...si era allungato quasi tutto e con la testa mancavano 10cm e arrivava al coperchio superiore...come mai questa cosa???è un buon segno tutta questa esuberanza?? cmq ha molto appetito...avreste dovuto vederlo mangiare il suo topone....

un altra domanda per quando mangerà....
              il terrario è grande 120x60...il pitone è lungo solo 40cm..che dite la prossima volta lo faccio mangiare in un fauna box o nel terrario?non voglio che faccia fatica a "prendere" il sorcio!!

thx

Commenta

gurda,il fatto che si muova è segno che sta bene...di soklito a me succede quando anno fame,però tu evita visto ha già mangiato....
                lascialo a mangiare nel terrario,un po' di moto non gli fa certo male e poi in un terrario grande spinge meglio la preda fino allo stomaco....
                l'unica cosa è che non so se la stazza del topo è adatta....
                mi è venuto da pensare che fosse un po' grosso ma non ne sono sicuro

Commenta

ciao, io non sarei un pò più elastico, e darei un'altro topo anche se ancora non ha defecato.., anche perchè al mio reale, è capitato di defecare dopo averne anche mangiati 3... a questo proposito, ricordo che la digestione nei serpenti è un processo lungo..
                  da qualche parte ho letto che una buona regola sarebbe proprio non dare altre prede se ne ha già mangiate tre ma non ha ancora 'smaltito', altrimenti si rischiano appunto problemi di costipazione.

Le 'palline' bianche sono sicuramente urati.
                  Per quanto riguarda la cacca, almeno col mio ho notato che non c'è un posto preciso..anzi... e che a volte la fa nella sua stessa tana, quindi credo che la facciano davvero dove capiti, ma sarebbe curioso sapere anche l'esperienza di chi ha più serpi, e da molto tempo...

ciao

ps che bello, finalmente dopo mesi di pratica sul campo, anche io posso dare i miei primi pareri...che bello!!

Commenta

si,ma quello che mi preoccuppa è la taglia del serpente e quella del topo.....tu che ne pensi?

Commenta

io avevo letto da qualche parte che è meglio dare prede abbastanza grosse anche quando sono piccoli, perchè se no da adulto si ritrova con una testa sproporzionata (troppo piccola)......comunque aspetta qualche esperto in materia....

Commenta

Beh, una buona regola è la moderazione. Un preda troppo grossa è molto pericolosa, una molto piccola non fa sforzare il serpente che poi rimane con la testa piccola. Medie dimensioni e si va sul sicuro.

ciao

Commenta

io penso che come grandezza sia "adeguata".lo dico non perchè sono esperto o perchè "so". semplicemente perchè quando ha mangiato c'era anche il mio amico che è molto esperto (ha 12 serpi...tra cui 2 moluri) e conosce i rettili da molto tempo...lui ha detto che è la misura giusta...il pitone si è sgonfiato nel giro di 5giorni....ora io aspetto fino a sabato sperando che scagazzi da qualche parte...faccio bene?

dimenticavo
                          oggi ho preso pitt in mano e l'ho messo molto vicino alla mia faccia per controllare la sua pelle...ho notato che in alcuni punti ci sono delle macchie...tipo un po di vecchia pelle attaccata (da quando ce l'ho io (6gg)nn ha mutato) cos'è una muta imperfetta o sta iniziando a mutare???

se volte cerco di fotografare le macchie....o inestetismi..che dir si voglia...

dimenticavo2
                          l'umidità del terrario non scende mai sotto il 60%...si attesta mediamente sul 65-70% sia il giorno che la notte!!

Commenta

....forse l'umidità di giorno dovrebbe essere mionre,però anche così credo non dia problemi....
                            comunque il mio consiglio prima di darne un altro è aspettare che defechi

Commenta

per quanto riguarda la pelle?

Commenta

Sto operando...
                              X