annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo morso pitone reale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo morso pitone reale

Ciao ragazzi!

Ho un pitone reale da ormai 2 anni e mezzo, a dicembre ne fa 3! Fin da quando era piccolo..

mangia ogni 10-15 giorni sempre in base al suo peso/lunghezza, il pasto non gle lo faccio consumare nel suo terrario bensì in un cartone abbastanza grande che sarebbe la sua zona caccia,
    ieri, gli ho dato il solito topino decogelato e scaldato con l'asciugacapelli.. l'ha mangiato, 10 minuti dopo che lha ingurgitato vado li per prenderlo e rimetterlo nel terrario e mi battezza con il suo primo morso (sono contento di aver appurato sulla mia pelle che la diceria che i morsi sono dolorosi è solo una menzogna, non mi ha fatto praticamente nulla, solo due buchini minuscoli e indolori e una minigoccia di sangue) , mi ha attaccato e un istante dopo il morso ha lasciato la presa, premetto che è la prima volta che mi morde e dopo avergli dato il topo mi lavo bene le mani in modo da cercare di non essere scambiato per la preda, la stabulazione è corretta, lo tratto come meglio posso dandogli un ambiente rilassante pieno di tane e sempre acqua fresca, non lo maneggio quasi mai se non per le solite pulizie o per dargli da mangiare, e quella volta che lo maneggio si addormenta attorcigliato al mio collo o quando vedo proprio che vuole uscire dal terrario lo lascio libero nella stanza per una mezzoretta dove si fa i suoi giri tranquillo senza calcolarlo minimamente, si stanca, e poi lo rimetto dentro..

non mi è mai successo che mi mordesse, una volta morso mi ha subito mollato e lho lasciato altri 2 minuti prima di riprenderlo e rimetterlo nel terrario (si era calmato)

secondo voi mi ha morso perché mi ha scambiato per cibo o per qualche altro motivo?

grazie!
    Ultima modifica di Shivan; 17-07-2019, 11:07.

Direi che un topo per un pitone di 3 anni e' poco, probabilmente ha ancora fame
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Devo provare a darglene due (pesano circa 50-60g l'uno)? O passo direttamente ai ratti? È lungo circa 95 cm e pesa sui 500g, ma sembra stare bene di fisico... grazie

Commenta

Si dovresti dargli circa il 20% del suo peso quindi circa 100g a pasto

Commenta

Prova a vedere se mangia ratti sui 100/120 grammi altrimenti fai un trenino con due topi
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok! Domani vado a comprare i ratti e fra 1 settimana provo a dargli il primo, altrimenti provo con il trenino di topi! Grazie mille

Commenta

Normale che dopo un pasto possano verificarsi attacchi, o perchè percepiscono ancora l'odore della preda, o per il cosiddetto "feeding response".
              Conta anche che i serpenti dopo un pasto sono molto vulnerabili, motivo per cui tendono a stare di più sulla difensiva.

Mai mettere un serpente attorcigliato al collo, in più ti sconsiglio vivamente di farlo uscire dal terrario per delle passeggiate, non fa altro che aumentare lo stress. così come il maneggiarlo spesso.

Commenta

Sto operando...
              X